MAGAZINE

I vantaggi di imbiancare casa con la pittura a buccia d'arancia

La pittura a buccia d'arancia presenta un particolare effetto che valorizza gli ambienti rustici. Eccone tutte le caratteristiche e quanto può costare

Ultimo aggiornamento 19-02-2024
Chiedi un preventivo per imbianchini richiedi un preventivo gratis

Se devi imbiancare casa, potresti prendere in considerazione la pittura a buccia d’arancia. Si tratta di una soluzione di grande effetto, che ha anche alcuni vantaggi pratici.

Se devi imbiancare casa, potresti prendere in considerazione la pittura a buccia d’arancia. Si tratta di una soluzione di grande effetto, che ha anche alcuni vantaggi pratici.

Vediamo che cos’è la pittura a buccia d’arancia per interni e come si usa.

Che cos’è la pittura a buccia d’arancia

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La pittura a buccia d’arancia è un particolare effetto per imbiancare le pareti delle stanze di una casa, che si realizza attraverso l’uso di una vernice apposita ottenuta attraverso una miscela particolare.
Si tratta di un mix di vernice con colla che permette l’indurimento del composto e il raggiungimento dell’effetto bucciato.

La bucciatura della vernice avviene grazie a due elementi:

  1. la colla mescolata alla vernice è una colla vinilica plastica;
  2. l’utilizzo di un apposito rullo a spugna che solleva la vernice e le dà la forma caratteristica.

L’effetto estetico della vernice bucciata è molto caratteristico ed è adatto soprattutto per gli stili rustici o per il moderno stile rustrial.
Vediamo quali sono tutti i pro e i contro di questo tipo di pittura a effetto ruvido.

I vantaggi della pittura a buccia d’arancia

Svantaggi della pittura a buccia d’arancia

Quanto costa la pittura a buccia d’arancia

Per la pittura a buccia d’arancia il prezzo è maggiore rispetto a una pittura classica come l’idrorepellente. Essendo ottenuta da una miscela di vernice e colla vinilica, il materiale è un po’ più caro. Inoltre, richiede una tecnica e una competenza superiore oltre che un impegno di tempo maggiore.

Se mediamente i costi per una pittura normale si aggirano sui 9/10 euro al metro quadro, per la pittura a buccia d’arancia possono arrivare intorno ai 13/14 euro al metro quadro

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a imbianchini

CHIEDI ORA