Parete turchese: perché sceglierla, per quale ambiente e come abbinarla allo stile della casa
La scelta del colore delle pareti richiede attenzione e un’idea chiara su ciò che si vuole ottenere: perché il turchese è una buona opzione per la propria casa
Federica Biasella
Architetto
- Colore delle pareti, come creare degli ambienti unici e accattivanti affidandosi ai professionisti
- Colore delle pareti, perché scegliere il turchese per la propria casa
- Come abbinare il turchese con altri colori e materiali
- Come abbinare il colore turchese con lo stile della casa
- Colore delle pareti, come creare degli ambienti unici e accattivanti affidandosi ai professionisti
- Colore delle pareti, perché scegliere il turchese per la propria casa
- Come abbinare il turchese con altri colori e materiali
- Come abbinare il colore turchese con lo stile della casa
Arredare una casa non significa solo individuare i mobili giusti da inserire nelle varie stanze, ma creare un ambiente unico e accogliente a partire dal colore delle pareti. La scelta delle tonalità e degli abbinamenti che faranno parte della propria palette di riferimento richiede grande attenzione e un’idea chiara sull’effetto finale che si vuole ottenere. Tra le tante opzioni possibili, il turchese rappresenta una soluzione raffinata e di tendenza e che è perfetta per ricreare degli spazi rilassanti e stimolanti.
Si tratta di un colore brillante e vivace, che può spaventare e apparire difficile da abbinare. In realtà, può essere inserito in ogni zona della casa grazie alla sua estrema versatilità e alle tantissime possibilità di abbinamento con altri colori, materiali e con diversi stili.
Colore delle pareti, come creare degli ambienti unici e accattivanti affidandosi ai professionisti
Spesso sottovalutato, il colore delle pareti è essenziale per creare un ambiente piacevole in cui vivere e per delineare gli spazi. Dipingere una parete può sembrare un compito relativamente semplice, ma la scelta corretta e gli accostamenti più adatti possono trasformare un ambiente ordinario in un ambiente dotato di straordinaria personalità.
Affidarsi a dei professionisti esperti rappresenta sempre la scelta migliore. Attraverso le varie tonalità applicate su parete e soffitto possono essere ricreate delle vere e proprie scatole di colore che definiscono gli spazi in base alle funzioni. Ciò si rivela particolarmente utile negli open space, in cui risulta necessario separare visivamente gli ambienti senza inserire troppo elementi d’arredo che potrebbero ostacolare il passaggio delle persone e della luce.
Un esperto è capace di interpretare i bisogni e i desideri di coloro che vivono nell’abitazione e di suggerire consigli pratici in relazione allo stile e alla personalità di chi abita la casa, garantendo risultati impeccabili.
Colore delle pareti, perché scegliere il turchese per la propria casa
Il turchese è una sfumatura di blu che tende al verde, ha una base fredda e prende il nome dall’omonima gemma, una delle pietre preziose più antiche e amate. È un colore in grado di evocare sensazioni positive, di calma e serenità. Al contempo, riesce a stimolare la concentrazione e la creatività e a conferire ad ogni stanza un’atmosfera accogliente.
Nella maggior parte dei casi viene inserito negli ambienti dedicati al relax e al riposo, come le stanze da letto, il bagno, il soggiorno, ma può essere presente anche nelle sale da pranzo, negli angoli studio e lettura e persino in cucina.
Questo colore, per quanto possa apparire difficile da utilizzare sulle pareti di una casa, si adatta perfettamente ad una vasta gamma di stili di arredamento e di materiali.
Come abbinare il turchese con altri colori e materiali
Il color turchese si abbina a tante altre tonalità, in particolare ai colori neutri e a quelli pastello. Realizzare una palette di riferimento da utilizzare in tutta la casa non sarà affatto complicato.
Turchese e bianco, in tutte le sue sfumature (crema, latte, panna, ghiaccio, e altri ancora), è un ottimo accostamento cromatico, che permette di creare degli ambienti molto eleganti ed equilibrati. Questo abbinamento può essere usato negli spazi esterni e in quelli interni, con l’impiego di materiali pregiati come il legno e il marmo.
Per creare degli spazi raffinati sono adatti anche il grigio chiaro, il tortora o il grigio antracite. Quest’ultimo colore crea un contrasto piacevole.
Se si desidera stupire i propri ospiti, l’accostamento da prediligere è quello con il nero, ma solo negli spazi più grandi e particolarmente luminosi. È la soluzione più adatta alle cucine caratterizzate da linee essenziali. Quando si opta per questo accostamento cromatico molto forte, è bene evitare l’inserimento di altre tonalità, che potrebbero creare confusione e un senso di disordine.
Il turchese si abbina egregiamente anche alle tonalità più vivaci, come il giallo, l’azzurro, il rosa, il rosso e l’arancio. Queste soluzioni tendono ad essere molto energizzanti, pertanto sono da evitare nella zona notte.
Come abbinare il colore turchese con lo stile della casa
Come precedentemente affermato, il turchese è un colore versatile, ma la sua applicazione e gli accostamenti sono differenti in base allo stile della casa.
Nelle case shabby chic e più rustiche, il turchese si abbina perfettamente ai mobili in legno naturale e decapati, alle fantasie floreali che si ritrovano nei tessuti e agli accessori in vimini. Si ritrova, in alcuni casi, anche su alcuni pensili e mobili. Si crea un ambiente caloroso e familiare.
Se si preferisce uno stile più lineare, moderno e contemporaneo, si deve optare per un arredo minimalista e dai colori neutri. Il turchese può essere utilizzato su singole pareti e applicato anche sui soffitti per creare degli spazi raffinati dagli effetti visivi interessanti.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti
CHIEDI ORA