MAGAZINE

Pareti del corridoio: idee di pittura per renderle accoglienti ed eleganti, abbinamenti, arredi e costi

Il corridoio non è solo un ambiente di passaggio, ma una vera e propria stanza della casa che deve essere valorizzata: come fare con pittura e arredi

30-05-2024

Studio di architettura BARBARO18

Chiedi un preventivo per tinteggiatura pareti richiedi un preventivo gratis

Il corridoio non è solo una zona di passaggio di un’abitazione, ma un vero e proprio ambiente da non trascurare e da valorizzare. Dedicandogli cura e attenzioni, scegliendo i colori giusti per le pareti, abbinamenti adatti e arredi funzionali si può valorizzare questo spazio, rendendolo accogliente ed elegante e perfettamente equilibrato al resto della casa.

Può, così, diventare espressione della personalità degli abitanti della casa, della loro creatività e dei loro gusti. Il corridoio, se ben arredato, aggiunge valore e stile all’abitazione, ma nulla deve essere lasciato al caso. Si deve partire dal colore delle pareti, optando per soluzioni in grado di stupire gli ospiti e valutare tutti gli abbinamenti con materiali e arredi, senza dimenticare di fare attenzione ai costi.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

È importante, quando si decide di dare valore a questo luogo di passaggio, studiarne le caratteristiche e le criticità. Spesso si tratta di spazi dalla conformazione che rende difficile inserire troppi elementi. La maggior parte dei disimpegni sono scuri e piccoli o lunghi e stretti. È bene fare attenzione ai colori e non esagerare con gli arredi per evitare di riprodurre un disimpegno che trasmette senso di disordine e di confusione.

Quali colori scegliere per le pareti del corridoio per renderlo accogliente e luminoso

Shutterstock

Il colore delle pareti può fare la differenza all’interno di una stanza. Può renderla visivamente più grande e luminosa o, in caso di errore, più piccola e buia. Quando si arreda un corridoio si deve realizzare una palette cromatica di riferimento che tenga conto delle dimensioni di questo spazio, del livello di illuminazione naturale presente, dell’atmosfera e dell’effetto che si vuole ottenere.

Le tonalità neutre e chiare sono un passe-partout poiché sono in grado di rendere anche gli spazi più piccoli e angusti apparentemente più luminosi, ampi e ariosi. Bene, quindi, il bianco, il grigio, il beige, l’avorio, il tortora e il greige. Le pareti si possono impreziosire con diverse tecniche di pittura, che consentono di decorare e personalizzare gli spazi.

Tra le tecniche più diffuse ci sono il graffiato, che crea un leggero rilievo sul muro, lo spatolato, che produce magnifici riflessi sulle pareti, e lo spugnato, che permette di combinare due tonalità dello stesso colore dando vita a sfumature eleganti.

Se i colori neutri non sono nel proprio stile, si possono alternare quest’ultimi a toni più vivaci o profondi, come il verde smeraldo, il blu, l’ottanio e altro ancora, per dare profondità, per evidenziare alcuni elementi particolari, come le nicchie se presenti, e per creare dei punti focali.

Oltre alla pittura, si può aggiungere un tocco di originalità al disimpegno applicando la carta da parati. In commercio ne esistono tantissime, che soddisfano i gusti di tutti: dai motivi floreali a quelli geometrici, dai colori chiari a quelli più intensi. L’unico limite è la propria creatività.

Come arredare un corridoio in maniera accogliente ed elegante

Dopo aver scelto il colore delle pareti, si può passare agli arredi. Questi devono adeguarsi, nel materiale e nello stile, al resto della casa e alla palette cromatica precedentemente scelta per il proprio disimpegno.

La tipologia di arredo che può essere inserita nel corridoio dipende principalmente dallo spazio a disposizione. Se questo lo consente, si può pensare di optare per una libreria, disposta su una delle pareti del disimpegno, per delle cassettiere o per degli armadi. È un buon modo per ricavare spazio prezioso per riporre i propri libri, vestiti o altro ancora.

Nei corridoi stretti occorre scegliere mobili sottili, come piccole console o scaffalature. Un buon modo per arredare questo spazio prevede l’utilizzo degli specchi, che riflettono la luce e possono rendere lo spazio più luminoso e visivamente più ampio.

Gli appassionati d’arte o di fotografia possono approfittare di questo spazio per appendere i quadri che preferiscono e che meglio si adattano allo stile dell’abitazione. Le foto di famiglia aggiungono calore al disimpegno e lo rendono un posto più accogliente. Particolarmente amate, poi, sono le cornici vintage, che si adattano alle case arredate in stile shabby chic.

Da non sottovalutare l’importanza dell’illuminazione artificiale, che può trasformarsi in un elemento decorativo. Applique da parete, faretti e luci soffuse possono essere utili per ottenere un corridoio elegante.

Quanto costa dipingere le pareti del corridoio

Shutterstock

Il corridoio è una stanza piccola che non richiede grandi investimenti. Tuttavia, è importante non rinunciare alla qualità, sia quando si scelgono gli arredi che le pitture per le pareti di questa stanza. Si devono selezionare vernici di alta qualità, resistenti all’umidità, alla polvere e al trascorrere del tempo.

Stabilire il costo di questo intervento non è semplice, poiché sono tanti i fattori che entrano in gioco, come le dimensioni del corridoio, la qualità della vernice, la presenza di eventuali criticità sulle pareti o la richiesta di tecniche particolari che solo degli imbianchini professionisti possono riprodurre. Il costo può oscillare dai 5 ai 25 euro al metro quadro, in base alle proprie scelte. Al prezzo della vernice deve essere aggiunto quello della manodopera.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti

CHIEDI ORA