Cos'è la pittura silossanica e quanto costa
La pittura silossanica per interni è un'ottima soluzione per dare nuova vita alle pareti. Scopri subito di cosa si tratta, quanto costa e come risparmiare
Giuseppe Sorrenti
Architetto
- Pittura silossanica per interni: che cos’è e come è fatta
- Vantaggi della pittura silossanica per interni
- Prezzo della pittura silossanica: i dettagli
- Pittura silossanica per interni: che cos’è e come è fatta
- Vantaggi della pittura silossanica per interni
- Prezzo della pittura silossanica: i dettagli
Oggi la personalizzazione delle pareti degli interni va molto di moda. Non solo permette di dare un tocco nuovo e rinnovato agli ambienti domestici ma anche di accentuare il carattere della casa.
Le soluzioni tra le quali scegliere sono così tante che c’è solo l’imbarazzo. Tra le ultime novità compare la pittura silossanica per interni, frutto di recenti ricerche che hanno consentito di creare una pittura tutta nuova, versatile, che si distingue per le sue elevate prestazioni, impermeabile e traspirante nello stesso tempo senza tralasciare l’estetica e la qualità decorativa. Perfetta per l’uso contemporaneo e per le famiglie di oggi che sono sempre più esigenti.
Pittura silossanica per interni: che cos’è e come è fatta
La pittura silossanica per interni è una vernice speciale, dotata di una composizione che permette di proteggere gli ambienti dall’umidità. Rappresenta un ottimo prodotto per preservare la resistenza nel tempo delle pareti delle strutture abitative e non.
Si tratta di una finitura organica a base di vernice silossanica, caratterizzata da un’ottima idrorepellenza, nonché da una grande permeabilità al vapore acqueo. Tale prodotto, conosciuto anche con il nome di vernice silossanica o pittura a base di silossanico, viene ampiamente utilizzata per la colorazione delle pareti interne delle abitazioni.
Il componente principale di tale prodotto, come dice la parola stessa, sono i silossani, ossia delle resine che vengono ricavate dalla silice o dall’ossido di silicio, mediante una reazione chimica, detta polimerizzazione, le quali hanno una funzione legante.
Tuttavia, si trovano anche le resine siliconiche, che sono quelle che conferiscono al prodotto le caratteristiche di idrorepellenza e di permeabilità al vapore.
Vantaggi della pittura silossanica per interni
Le pitture silossaniche per interni hanno delle caratteristiche davvero uniche, che vale la pena di conoscere:
- ottima idrorepellenza e traspirabilità, utili per contrastare l’accumulo di umidità ed ideali per preservare a lungo le murature interne;
- elevata facilità di applicazione, che le porta ad allinearsi alle tradizionali idropitture;
- buona durata nel tempo, che consente di non dover intervenire spesso risparmiando a livello economico;
- eccellente valenza estetica e decorativa, si adattano bene a diversi contesti;
- ottimo livello di resistenza agli sbalzi termici, tant’è che non si creano sfogliamenti o distacchi;
- buona resistenza allo sfregamento ed all’attacco di muffe e di altri microrganismi;
- compatibilità con qualunque pigmento colorato, sia organico che inorganico;
- perfetta compatibilità sia con vecchi intonaci da ripristinare che sui nuovi a base di calce e cemento.
Va, inoltre, ricordato che questi tipi di prodotto possono essere utilizzati anche su pitture preesistenti, purché venga applicato prima un primer silossanico. Si sente parlare spesso della differenza tra silossanico e acril silossanico. In generale si può dire che tutti i prodotti che hanno un contenuto di resina silossanica superiore al 40% sono definiti “silossanici puri”. Tuttavia, più aumenta la componente acrilica più si vira verso le cosiddette pitture acril-silossaniche, più economiche e sempre meno traspiranti.
Prezzo della pittura silossanica: i dettagli
L’unico svantaggio che ha questo tipo di vernice è il costo. Il prezzo della pittura silossanica, infatti, è abbastanza alto e, solitamente, non viene venduta in piccole quantità. Pertanto, prima di acquistarla è bene valutare attentamente gli ambienti da dipingere, in modo da capire se ne valga effettivamente la pena o se sia meglio lasciar perdere.
Detto questo, bisogna, tuttavia, sottolineare il fatto che tale prodotto, viste le incredibili caratteristiche di cui dispone può rappresentare un vero e proprio investimento, in quanto è estremamente duraturo e permette di ottenere risultati eccellenti.
Del resto, bisogna considerare che il lavoro di tintura delle pareti non è così piacevole ed è bene ritardarlo il più possibile. Non tutti però sentono la necessità di dover spendere molto per questo tipo di operazione, anche se ci tengono ad avere la casa in ordine e ben curata.
Ecco allora, che se oltre a rinnovare le pareti di casa hai anche la necessità di risolvere piccoli problemi di umidità o muffe, questo tipo di vernice potrebbe fare al caso tuo. Ricorda soltanto che la tinteggiatura delle pareti con la pittura silossanica non è alla portata di tutti. Meglio evitare il fai da te e rivolgersi ad un imbianchino professionista.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pitture e vernici
CHIEDI ORA