MAGAZINE

Trasformare gli spazi con la pittura decorativa

Pittura decorativa: dettagli delle proposte più in voga in questo momento, scegliete la migliore per voi

Ultimo aggiornamento 27-02-2022
Chiedi un preventivo per imbianchini richiedi un preventivo gratis

State pensando di rinnovare l’aspetto della vostra casa? Se gli ambienti che vi circondano sono un po’ sottotono, spenti e senza personalità, questo articolo è pronto per darvi un sacco di soluzioni, per far si che vi ritroviate in uno spazio completamente nuovo.

State pensando di rinnovare l’aspetto della vostra casa? Se gli ambienti che vi circondano sono un po’ sottotono, spenti e senza personalità, questo articolo è pronto per darvi un sacco di soluzioni, per far si che vi ritroviate in uno spazio completamente nuovo.

La pittura decorativa, infatti, è un ottimo espediente per catturare l’attenzione su una specifica parete quando si entra in una stanza, rendendola parte integrante dell’arredamento; quindi, è molto importante che ci sia un senso di continuità. Ad esempio, non sarebbe corretto utilizzare una parete metallizzata con un mobilio etnico.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Alcuni effetti di pittura decorativa da tenere presente

Ora scenderemo nel dettaglio delle proposte più in voga in questo momento, in modo che possiate scegliere la migliore per voi.

Ora che ti sei fatto una cultura sui possibili effetti della pittura decorativa, ricordati che questo non è altro che l’inizio. Dalla scelta dell’effetto si passa alla tecnica di applicazione e, naturalmente, alla combinazione dei vari effetti loro per un risultato materico e sensoriale. In pratica sia bello da vedere che da toccare.

L’obiettivo della pittura decorativa è quello di creare volume, riflessi e mettere in evidenza le pareti o le finiture sui cui ci preme che ricada l’occhio, valorizzando ciò che amiamo.

Pitture decorative: quali tonalità scegliere?

Ogni pittura decorativa può essere declinata sulla base dell’obiettivo da raggiungere. Un perlato impreziosisce un salotto o una camera armadio femminile ed elegante. Già, ma le tonalità? Per non strafare, ricordati sempre che i colori naturali come il bianco, il color panna e l’avorio trasmettono luminosità e pulizia. Le tonalità calde riscaldano un ambiente troppo asettico e freddo, mentre i toni pastello conferiscono armonia e purezza a una stanza dove si va per ricaricare le batterie. Questi concetti base possono aiutarti parecchio della scelta della pittura decorativa, specialmente perché trattandosi di tecniche così “elaborate e particolari”, potresti rischiare di incorrere in un eccesso. L’obiettivo, come sempre, è l’equilibrio dei colori, delle forme e delle armonie all’interno di una stanza che può conferire un risultato elegante e, al tempo stesso, sobrio.

Adesso avete tutte le informazioni che servono per iniziare a ripensare alla vostra casa, come sempre vi auguriamo di divertirvi moltissimo a creare il vostro stile personale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a imbianchini

CHIEDI ORA