Tutti i vantaggi delle idropitture per rinnovare le pareti di casa
Le idropitture sono una soluzione efficace per dipingere le pareti e possono essere di varie tipologie: ecco quali sono le principali caratteristiche
Le idropitture sono una soluzione efficace per dipingere le pareti e possono essere di varie tipologie: ecco quali sono le principali caratteristiche.
Le idropitture sono una soluzione efficace per dipingere le pareti e possono essere di varie tipologie: ecco quali sono le principali caratteristiche.
Le idropitture sono un prodotto funzionale per tinteggiare le pareti domestiche, in quanto riescono a donare un tocco di originalità all’ambiente.
Tuttavia se si desidera ricorrere a questa tipo di pittura occorre considerare che esistono diverse tecniche e modalità d’applicazione, ognuna delle quali presenta delle caratteristiche differenti. Le idropitture consentono di ottenere degli eccellenti risultati, infatti sono un prodotto conveniente, vantaggioso e facile da usare.
Si tratta di una vernice particolare e versatile a base di acqua, indicata per pitturare superfici in gesso, in cemento oppure rivestite con mattoni. Le idropitture, col trascorrere del tempo, si sono rivelate un’ottima alternativa alle classiche tempere, che presentano invece diversi svantaggi come la tendenza del colore a cambiare tonalità con il tempo. Al contrario queste tinte ad acqua sono estremamente resistenti ed affidabili, soprattutto quando vengono utilizzate per i rivestimenti delle pareti di ambienti difficili e complessi, soggetti a condizioni ambientali particolarmente aggressive.
- Idropittura lavabile o traspirante: quale scegliere?
- Pareti colorate con l’idropittura
- Idropitture per interni: quali scegliere
Idropittura lavabile o traspirante: quale scegliere?
Alcune tecniche di tinteggiatura ad acqua garantiscono un’ottima efficacia anche se utilizzate su superfici umide, sia in ambienti interni che esterni. Si tratta delle idropitture traspiranti, prodotti specifici particolarmente adatti alla tinteggiatura delle pareti del bagno e della cucina.
Questi ambienti infatti sono soggetti a deterioramenti estetici dei muti, causati dall’umidità, dai vapori e dai fumi, perciò tale soluzione permette di salvaguardare l’integrità stessa delle pareti. In altri casi è possibile optare invece per delle idropitture lavabili. Tale prodotto, una volta applicato sulle pareti, può essere tranquillamente sottoposto a lavaggi, senza correre il rischio di danneggiare la tonalità originale. Basta strofinare il muro con un panno umido per pulire le pareti senza rischi o perdite d’intensità del colore.
Queste vernici si possono reperire in commercio all’interno di fusti, il cui peso può variare mentre il colore è solitamente bianco, seppur può assumere varie sfumature. Ad esempio può essere puro, oppure più tendente al color panna o al grigio chiaro. Per l’acquisto bisogna considerare le dimensioni delle pareti da tinteggiare, calcolando che il prodotto deve necessariamente essere diluito con acqua. Si tratta di un procedimento da seguire con accortezza, onde evitare di eccedere con le quantità e ottenere così pessimi risultati. Per questo motivo è buona norma seguire sempre con attenzione le indicazioni riportate sull’etichetta, per non commettere errori ed evitare qualsiasi inconveniente.
Pareti colorate con l’idropittura
Una volta acquistato il fusto di idropittura, a seconda delle dimensioni delle superfici da coprire, è necessario procedere alla diluizione con l’acqua, in base alle indicazioni fornite dal produttore.
Una tendenza odierna, ormai molto diffusa, sono le pareti colorate. Soprattutto nelle case abitate da giovani coppie si usa donare all’ambiente un tocco originale e accattivante, tinteggiando le pareti di ogni stanza con un colore diverso. Con le idropitture è possibile realizzare tutto ciò con facilità. Infatti per ottenere un colore differente dal bianco basta unire varie tonalità in un’unica soluzione, mescolando le tinte fino a trovare la giusta combinazione.
Una volta acquistati i pigmenti bisogna miscelarli con la vernice bianca, fino ad ottenere un composto uniforme da applicare sulle pareti. In questo caso è consigliabile comprare confezioni di piccole dimensioni, realizzando delle prove prima di procedere all’applicazione della vernice con l’idropittura. Le pareti colorate non solo sono una soluzione economica e conveniente, ma allo stesso tempo donano modernità alla casa, rendendo gli ambienti creativi e fantasiosi.
Idropitture per interni: quali scegliere
Di idropitture ne esistono di diverse tipologie, a seconda delle esigenze degli ambienti che necessitano di una tinteggiatura. Tra le più diffuse ci sono sicuramente le idropitture traspiranti e le idropitture antimuffa che sono ideali per ambienti umidi e dove ci sono spesso vapori. Si tratta quindi di vernici lavabili, che si puliscono facilmente e che evitano la formazione di quelle fastidiose e poco salubri macchie di muffa sulle pareti.
Oltre a questo, per scegliere la corretta idropittura per gli ambienti di casa, è importante anche il fattore estetico e quindi selezionare un colore che vada a conferire un aspetto unico agli spazi. Dai toni pastello, a quelli più accesi, le idropitture possono soddisfare le esigenze di ogni tipo.
I vantaggi delle idropitture
Utilizzare l’idropittura per decorare le pareti della propria abitazione è un procedimento in grado di offrire diversi vantaggi. Innanzitutto l’ampia scelta di colori e tonalità offre la possibilità di optare per soluzioni differenti, inoltre i vari tipi di prodotti presenti in commercio, come ad esempio l’idropittura traspirante o lavabile, garantiscono un’ottima resistenza alle muffe, ai funghi, all’umidità e si macchiano difficilmente.
Sono anche utili per eseguire la tinteggiatura di rivestimenti plastici, oppure per le superfici in cartongesso. Le idropitture possono quindi essere utilizzate sia dagli esperti che dai principianti, basta realizzare la sfumatura di colore desiderata con i pigmenti e procedere alla preparazione della stanza.
Tuttavia è importante prendere alcune precauzioni per proteggere l’arredamento e gli altri elementi strutturali. Ad esempio è buona norma ricoprire accuratamente i pavimenti con fogli di giornale, proteggere i battiscopa, le prese elettriche e gli stipiti delle porte con nastri adesivi e collocare sui mobili dei teli di plastica per evitare che si macchino.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a servizi ristrutturazione interni
CHIEDI ORA