Bonus infissi 2023 senza ristrutturazione: come averlo
Vuoi sostituire gli infissi senza sostenere una ristrutturazione? Con il Bonus Infissi 2023 puoi cambiare le finestre risparmiando il 50%: scopri i dettagli
Enzo Claudio Calanducci
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
- Come avere il Bonus Infissi 2023 senza ristrutturazione
- Chi può richiedere il Bonus Infissi senza ristrutturazione
- Come avere il Bonus Infissi 2023 senza ristrutturazione
- Chi può richiedere il Bonus Infissi senza ristrutturazione
Se desideri rinnovare le finestre della tua casa il Bonus Infissi 2023 senza ristrutturazione è l’opportunità da cogliere al volo! Questo incentivo è destinato a tutti coloro che desiderano apportare un miglioramento significativo al comfort termico della propria casa, ottenendo una detrazione fiscale del 50% su una vasta gamma di interventi, senza rinunciare alla comodità e all’eleganza che nuovi infissi possono offrire e, allo stesso tempo, senza ristrutturare casa. Scopriamo tutti i dettagli di questo bonus, quali sono i requisiti e a chi spetta.
Come avere il Bonus Infissi 2023 senza ristrutturazione
Il Bonus Infissi 2023 è la soluzione ideale per coloro che desiderano cambiare le finestre senza dover affrontare una complessa ristrutturazione. Infatti, sia l’Ecobonus che il Bonus Ristrutturazione permettono recuperare il 50% della spesa sostenuta per la sostituzione delle finestre, ma a patto che vengano eseguiti lavori di ristrutturazione straordinaria o interventi di efficientamento energetico. Questi requisiti vengono meno con il Bonus Infissi, che non è vincolato a interventi di manutenzione, risanamento conservativo, restauro e ristrutturazione di un edificio.
Per beneficiare del Bonus Infissi nel 2023, è fondamentale che i nuovi serramenti, oltre a migliorare la classe energetica dell’abitazione, rispettino i valori di trasmittanza termica specifici della zona climatica di appartenenza. La scelta dell’infisso o del serramento da sostituire non è vincolata dalle dimensioni precedenti, consentendo la possibilità di apportare variazioni alla collocazione e alla grandezza delle finestre in modo flessibile e personalizzato.
Un altro importante requisito da rispettare è che l’immobile sia già dotato di un impianto di climatizzazione invernale, come chiarito dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate, n.36 del 2007.
Chi può richiedere il Bonus Infissi senza ristrutturazione
Il Bonus Infissi senza dover ristrutturare casa è accessibile a diverse categorie di beneficiari, ovvero:
- le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, i contribuenti che ottengono reddito d’impresa (sia persone fisiche, società di persone che società di capitali);
- le associazioni tra professionisti e gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
- gli Istituti autonomi per le case popolari e gli enti con finalità sociali simili, già costituiti e operanti entro il 31 dicembre 2013 secondo i requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”. Le cooperative di abitazione a proprietà indivisa possono richiedere il bonus per interventi realizzati sugli immobili di loro proprietà assegnati ai soci.
In tutti questi casi, il limite massimo di detrazione ammissibile è pari a 60mila euro per unità immobiliare. Ricorda che, per ottenere una riduzione della trasmittanza termica delle finestre così come previsto dall’incentivo, è necessario affidarsi a professionisti che rispettino tutte le regole e le normative di una perfetta posa in opera.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA