MAGAZINE
Logo Magazine

Come sfruttare la luce naturale in ogni stanza della casa

La luce naturale dona alla casa un aspetto accogliente e permette di sperimentare un buon livello di comfort abitativo: come sfruttarla in ogni stanza

03-07-2024
description icon open or close
attiva dal 2007 nel settore della progettazione architettonica, si occupa di architettura residenziale, commerciale e direzionale, retail e art direction, con particolare attenzione al design di interni, seguendo un approccio attento alla ricerca del dettaglio, all’uso di materiali tradizionali e ...
Chiedi un preventivo per
montaggio infissi in pvc

La luce naturale è uno degli aspetti più importanti durante la progettazione della casa e nel suo arredamento. Più luce naturale riesce ad entrare in una stanza, maggiori sono i vantaggi a cui si va incontro. Dal benessere degli inquilini, passando ad una maggiore resa estetica dell’abitazione fino ad arrivare ad un risparmio economico, favorire la luminosità della casa e sfruttare la luce del sole è auspicabile e consigliato.

Per poter utilizzare e sfruttare tutte le potenzialità della luce solare, occorre porre grande attenzione durante le fasi di progettazione e di organizzazione della casa. Seguendo i giusti consigli e adottando alcune soluzioni pratiche si potrà migliorare l’illuminazione naturale di ogni stanza.

Vantaggi di una casa luminosa

casa luminosa

Shutterstock

Una casa ben illuminata dalla luce del sole è una casa che garantisce numerosi vantaggi. Innanzitutto, permette a tutti gli abitanti di accedere ad un maggior comfort abitativo e di migliorare il proprio benessere psicologico. Vivere una casa luminosa ha effetti positivi sul fisico, sull’umore e sullo stile di vita delle persone.

Aumenta la concentrazione e la serenità, rendendo più produttivi e donando una maggiore carica per affrontare ogni giornata.

Una buona illuminazione permette di apprezzare maggiormente i pregi estetici di un’abitazione e aumenta il valore dell’intera casa. Quest’ultima risulta essere più accogliente poiché ogni stanza diventa visivamente più ampia, ne vengono esaltati i colori e i dettagli degli arredi.

Non da ultimo, sfruttando tutte le potenzialità della luce naturale in ogni stanza della casa, si va incontro ad un importante risparmio economico e ad un miglioramento dell’efficienza energetica. Se l’edificio è ben illuminato sarà necessario ricorrere con minor frequenza all’illuminazione artificiale, andando incontro ad una riduzione dei costi della bolletta. Il minor consumo energetico, si traduce in uno stile di vita più sostenibile.

Progettazione della casa, come garantire la luminosità giusta ad ogni stanza

L’esposizione solare della casa consente di capire come predisporre gli ambienti in base alla direzione del sole e fare in modo di avere la giusta illuminazione nelle stanze nel momento in cui vengono più utilizzate.

Le stanze meno frequentate e che hanno bisogno di minor luce, come gli sgabuzzini, i bagni o le scale, possono essere posizionate a nord. Camere da letto, camerette e, in generale, la zona notte, può essere esposte a levante, ad est. In questo modo, riceveranno la luce dei primi raggi del sole la mattina.

La zona giorno e le stanze più utilizzate, dovrebbero preferibilmente essere esposte a sud, a ovest o a sud-ovest per ricevere l’illuminazione migliore durante il giorno. Cucine, soprattutto se piccole, e zone living risulteranno particolarmente accoglienti. È la posizione ideale per sfruttare la luce del sole al massimo delle potenzialità anche durante l’inverno.

In fase di costruzione di una casa o di ristrutturazione, se possibile, è consigliabile optare per delle finestre di grandi dimensioni o vetrate, rigorosamente con una struttura poco ingombrante. L’ingresso della luce solare sarà facilitato in ogni stanza dell’abitazione.

È consigliabile preferire gli open space, in particolar modo per la zona giorno e dove è necessario un minor livello di privacy, eliminando tutte le pareti divisorie non essenziali in modo da favorire il passaggio di luce in tutto l’ambiente.

Come aumentare la luminosità della casa in ogni stanza

casa luminosa

Shutterstock

L’arredamento può essere un valido alleato per incrementare il livello di illuminazione della propria casa. Indipendentemente dalla stanza, se l’obiettivo è quello di rendere gli ambienti più luminosi, è consigliabile scegliere elementi di arredo riflettenti e di colore chiaro.

Su pareti e pavimenti si devono preferire i colori chiari e le tonalità neutre, che permettono di favorire la percezione di uno spazio più luminoso e più ampio. Se si vuole osare, si possono utilizzare delle pitture particolari, come quelle glitterate e metallizzate. Queste soluzioni sono in grado di riflettere la luce naturale che entra attraverso le finestre, rendendo le stanze più accoglienti.

Oltre ad avere una funzione puramente decorativa, gli specchi sono di grande aiuto quando si vuole sfruttare la luce in tutte le sue potenzialità. Devono essere posizionati in maniera strategica vicino ad una finestra o sul lato opposto, in modo da riflettere la luce e farla arrivare anche negli angoli più bui di una stanza. Sono ottimi in tutte quelle aree della casa in cui l’illuminazione naturale fa più fatica ad arrivare, come i corridoi.

Accessorio su cui deve essere posta attenzione sono le tende, utili per proteggere la privacy della casa, ma che, se scelte del tessuto e del colore sbagliato, possono rendere una stanza cupa e buia. Soprattutto nella zona giorno, dove è richiesta la massima illuminazione, si devono installare tende di tessuti leggeri, con colori chiari o persino trasparenti. Devono schermare il sole in minima parte, senza oscurarlo del tutto.

Vuoi migliorare la luminosità della tua casa con nuovi infissi? Con PagineGialle Casa puoi ottenere fino a cinque preventivi gratuiti direttamente nella tua casella di posta elettronica, da consultare senza impegno.

Domande frequenti:

  • Come portare la luce naturale in casa?

    Per sfruttare al massimo la luce naturale occorre scegliere la giusta esposizione per ogni stanza, optare per finestre di grandi dimensioni, preferire gli open space e i colori chiari e scegliere elementi d'arredo riflettenti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a montaggio infissi in pvc
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE