MAGAZINE

Pregi e difetti degli infissi in legno

Gli infissi in legno godono tuttora di grande successo soprattutto per la loro estetica senza tempo. Andiamo a scoprire i loro pregi e difetti

30-09-2021
Chiedi un preventivo per INFISSI richiedi un preventivo gratis

Il legno è il materiale di origine naturale che, da sempre, viene più utilizzato nelle opere edilizie. Nel mondo, troviamo intere strutture realizzate solo ed esclusivamente in legno! Questo perché si tratta di un materiale leggero, sufficientemente resistente, che si presta ad essere modellato a piacimento e – importantissimo – dall’elevato potere isolante termico e acustico.

Il legno è il materiale di origine naturale che, da sempre, viene più utilizzato nelle opere edilizie. Nel mondo, troviamo intere strutture realizzate solo ed esclusivamente in legno! Questo perché si tratta di un materiale leggero, sufficientemente resistente, che si presta ad essere modellato a piacimento e – importantissimo – dall’elevato potere isolante termico e acustico.

Per questi motivi, gli infissi sono da sempre – prima che si affacciassero sul mercato nuovi materiali come PVC, resina e alluminio – realizzati in legno. Tanti, in sostituzione dei loro vecchi infissi in legno, si presentano come amanti irriducibili di tale materiale.

Ma vale ancora la pensa installarli, con le nuove tecnologie a disposizione?

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Infissi e serramenti: qual è la differenza

Prima di procedere con la valutazione della convenienza degli infissi in legno, è opportuno fare chiarezza su una questione che non è sempre chiara come dovrebbe: la differenza tra infissi e serramenti

Si parla di infissi, quando si intende la struttura solida ancorata alla muratura dell’edificio. La struttura fissa cui poi andranno, tramite cerniere, ancorate le ante mobili o altri elementi come pannelli o vetrate. Gli infissi possono anche essere definiti come “telaio”. La loro funzione principale è quella di fungere da supporto al serramento, consentire l’apertura e la chiusura di finestre e porte, garantire, insieme al serramento, un corretto isolamento.

Si parla invece di serramenti, quando ci si riferisce agli elementi apribili fissati agli infissi per mezzo di cerniere in caso di finestre e porte, o altri sostegni in caso di pannelli o vetrate. Le finestre – così come le porte blindate e le persiane – sono considerati dei serramenti esterni; al contrario delle porte di divisione che sono invece considerate dei serramenti interni. Le principali funzioni dei serramenti sono quelle di garantire sicurezza e protezione, isolare dall’esterno, permettere il ricambio dell’aria all’interno di una stanza, regolare la quantità di luce e di calore, dividere o mettere in comunicazione più ambienti e permettere il passaggio da una stanza all’altra.

I pregi degli infissi in legno

In virtù delle qualità intrinseche del materiale, i pregi degli infissi in legno sono tante e ben note. Innanzitutto, il legno è un ottimo isolante termico: un fattore assolutamente indispensabile. Consente infatti di ottimizzare al massimo l’impiego energetico per riscaldare o raffreddare l’abitazione. In questo modo si evitano sprechi inutili di energia, sprechi che ricadrebbero sia sul costo in bolletta che sull’ambiente, con l’emissione eccessiva ed inutile di sostanze inquinanti. 

Gli infissi in legno non sono solo ottimi isolanti termici, ma anche ottimi isolanti acustici. Questo consente a chi vive all’interno dell’abitazione di godere del massimo comfort abitativo, non essendo costretto a percepire fastidiosi rumori provenienti dal mondo esterno. Fattore che – per chi magari abita in una città o in una zona particolarmente rumorosa – è di estrema importanza. 

Per non parlare del fattore estetico, innegabile per gli infissi in legno! Il legno è infatti un materiale di enorme valore e pregio estetico, apprezzato fin dall’antichità. Inoltre, grazie alla sua malleabilità, si presta perfettamente alla realizzazione di molti stili di infissi, che ben si adattano sia a contesti più classici, che a contesti più contemporanei e di design. 

In ultima analisi, ma non certo per importanza, gli infissi in legno sono realizzati con un materiale sostenibile, quindi risultano facilmente smaltibili e riutilizzabili per creare imballaggi, elementi per la costruzione o per essere consumati come fonte di energia in una stufa a legna. Il fatto di strizzare l’occhio all’ambiente essendo eco-friendly, è un fattore che fa sì che gli infissi in legno siano ancora per molti una scelta etica quasi obbligata. 

I difetti degli infissi in legno

Come tutte le situazioni, anche questa presenta un rovescio della medaglia: anche gli infissi in legno presentano dei difetti che è bene aver preso in considerazione prima di effettuare l’acquisto. Gli infissi in legno sono infatti realizzati con un materiale impegnativo, che richiede cioè specifiche accortezze, così che non si deteriori prima del tempo, costringendo l’acquirente a cambiarli a pochi anni dalla loro installazione. 

Considerato il materiale di origine naturale – e spesso anche molto pregevole – un altro difetto degli infissi in legno potrebbe essere il costo. Ma il costo elevato potrebbe non dipendere soltanto dal materiale, ma anche dal tipo di apertura che si decide di installare.

La corretta manutenzione degli infissi in legno

Come già ampiamente dichiarato, il legno è un materiale delicato e deperibile che, se sottoposto all’aggressione costante degli agenti esterni – come sicuramente è quello degli infissi – rischia di rovinarsi prima del tempo. Per questo motivo bisogna effettuare, almeno due volte l’anno, la corretta manutenzione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INFISSI

CHIEDI ORA