Quanto costa fare un Tunnel Solare
Il Tunnel Solare o lucernaio tubolare è un'ottima soluzione per illuminare casa in modo naturale, economico e sostenibile. Ecco perchè
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Chi vive in una casa particolarmente buia e ha bisogno di accendere in continuazione la luce artificiale può pensare al Tunnel Solare come una soluzione ecologica e vantaggiosa a livello economico. Questa soluzione consente di sfruttare totalmente i raggi solari che toccano la superficie di un immobile e orientarli verso le diverse stanze. Tutto ciò avviene grazie all’uso del cosiddetto tubo solare che sfocia in un lucernaio capace di illuminare in modo ottimale un ambiente. Sembra impossibile, eppure questo dispositivo è ideale sia per case molto luminose sia, soprattutto, per abitazioni che rimangono un po’ nascoste e all’ombra. Vediamo pregi, difetti e ma anche quanto costa questa soluzione.
Tunnel Solare: vantaggi
Il Tunnel Solare, chiamato anche lucernaio tubolare, si presenta come una tubatura da personalizzare in base alla struttura dell’edificio in cui deve essere inserita. Bisogna sempre affidarsi a esperti e professionisti che possono operare correttamente sull’immobile e offrono le migliori soluzioni in base alle esigenze del cliente.
Quando si decide di acquistare e installare il Tunnel Solare, bisogna tener conto sia dei vantaggi che degli svantaggi. Focalizziamoci sui primi, che sono numerosi. Innanzitutto, permette di ridurre in modo importante il consumo energetico, perché la struttura è studiata per illuminare la casa con luce naturale, senza il bisogno di affidarsi all’energia elettrica. Ciò permette di ridurre l’importo della bolletta e contribuire al benessere dell’ambiente, perché si sfruttano al massimo le risorse naturali. La luce naturale ha anche enormi benefici per l’organismo, perché contribuisce al corretto apporto di vitamina D, cruciale per mantenere in salute il corpo.
Inoltre, la luce solare stimola i diversi organi a regolare il ciclo ormonale e aumenta le difese immunitarie. Il Tunnel Solare riesce a far penetrare la luce del sole anche se si trova a una grande distanza dal tetto, quindi si può usare in qualsiasi tipo di edificio. Inoltre, si può costruire per qualsiasi ambiente della casa, dal soggiorno alla camera da letto, fino al bagno, quindi è molto flessibile. Non è invadente e non rovina il design dell’ambiente, anzi conferisce un tocco di originalità e innovazione, adattandosi perfettamente, in quanto può essere realizzato in diversi materiali e colori. Senza contare che la continua presenza di luce solare contribuisce a ridurre i livelli di umidità nell’aria.
Tunnel solare: svantaggi
Ma ci sono anche dei difetti, per esempio il livello di illuminazione del Tunnel Solare dipende dal luogo in cui è situato l’edificio e dalla stagione, ma anche dalle condizioni atmosferiche. Quindi in alcuni giorni e momenti non garantisce un’illuminazione sufficiente ed è necessario accendere la luce artificiale. Inoltre, a differenza delle finestre non mostra l’esterno e quindi l’impatto estetico è simile a quello di una luce artificiale. Non è quindi consigliato per chi abita in una zona molto illuminata e vuole godere del paesaggio tramite la finestre, che illumina anche la casa. In ogni caso, si possono adottare entrambe le soluzioni per illuminare la stanza: sia una grande finestra, sia il Tunnel Solare.
Quanto costa un tunnel solare
Il prezzo del Tubo Solare dipende dal tipo di prodotto. Si tratta però di una soluzione molto economica rispetto ad altre: generalmente il costo di acquisto e installazione è minore di mille euro. Bisogna anche considerare la mano d’opera che cambia in base alle difficoltà legate alle opere murarie. Quando si acquista questo prodotto bisogna fare molta attenzione al captatore, che permette di raccogliere e convogliare la luce solare verso l’interno. Ciò determina l’efficacia del Tunnel. Si può anche arricchire con un Kit Luce, che permette di sfruttare al massimo la luce del sole e offrire la migliore irradiazione ai diversi ambienti della casa. Inoltre, può essere usato anche come tenda o schermatura solare, grazie all’applicazione di un elemento oscurante che si può attivare o disattivare al bisogno.