Fioriera con grigliato: materiali e prezzi
Una fioriera con grigliato è estremamente versatile e in grado arredare, dividere e arricchire qualsiasi spazio aperto, dal patio al terrazzo. Scopri di più
Una fioriera con grigliato è estremamente versatile e in grado arredare, dividere e arricchire qualsiasi spazio aperto, dal patio al terrazzo. Ecco quanto costa e quale scegliere!
Una fioriera con grigliato è estremamente versatile e in grado arredare, dividere e arricchire qualsiasi spazio aperto, dal patio al terrazzo. Ecco quanto costa e quale scegliere!
La fioriera con grigliato è una delle soluzioni più versatili per arredare con stile il terrazzo, ma anche balconi e giardini. Consente di offrire un opportuno sostegno a piante e arbusti rampicanti, arreda e separa gli ambienti senza ingombrare la visuale.
I materiali per le fioriere con grigliato devono necessariamente essere robusti e resistenti, dal momento che questo genere di fioriere viene costantemente esposto alle intemperie. Il prezzo contenuto a fronte di una grande versatilità di stili, colori e dimensioni, rende le fioriere con grigliato una delle migliori soluzioni possibili per l’arredo di uno spazio verde, ma per il prezzo e per sapere come usarle al meglio è sempre consigliabile chiedere un preventivo ad un esperto in recinzioni.
Come usare una fioriera con grigliato
Per grigliato s’intende una struttura generalmente rettangolare formata da listelli incrociati. Questa struttura, che sormonta la fioriera, nasce per offrire sostegno a piante rampicanti in maniera da creare una parete fiorita anche in assenza di un giardino e di una vera e propria parete.
In genere un grigliato con fioriera non viene mai utilizzato da solo, ma come modulo per la realizzazione di strutture decorative o di supporto che delimitino o creino angoli outdoor piacevoli.
Spesso questo genere di fioriere viene utilizzato per delimitare il perimetro di una struttura coperta come verande o gazebi. In questo caso è bene scegliere un grigliato a maglie larghe, in modo da non chiudere completamente la vista dell’esterno creando un ambiente opprimente.
Altezza ideale di una fioriera con grigliato
Come per molti altri complementi di arredo, le dimensioni ideali variano a seconda dello scopo. In via generale è sempre necessario che esista una proporzione tra la dimensione della fioriera e quella del grigliato, in maniera che l’intera struttura non si ribaldi a causa del vento.
Se la fioriera viene utilizzata come completamento per il parapetto non dovrà superare i 75 – 90 cm di altezza. Questo perché i parapetti di balconi e terrazzi normalmente misurano un centinaio di centimetri. Aggiungendo un’ulteriore altezza media di 80 cm si arriva a coprire l’altezza media di un individuo adulto. Sarà sempre bene fissare le fioriere alla parte interna del parapetto con dei pali di sostegno spessi almeno 7 centimetri, in maniera da fornire al grigliato una sufficiente resistenza al vento.
Materiali per fioriere con grigliato
In genere questo tipo di fioriere viene realizzato in legno, ferro battuto, resina o plastica.
Le fioriere in legno con grigliato sono tra tutte la soluzioni più economiche e leggere, anche se dopo qualche anno potrebbe necessitare di una certa manutenzione con vernici isolanti. Il costo di base è leggermente minore rispetto alle altre soluzioni: 45 – 50 Euro per una fioriera 30×75 con un grigliato alto 150 cm.
Una fioriera con grigliato in resina è certamente meno “naturale” dal punto di vista dell’impatto visivo ma può risultare estremamente più resistente e di facile manutenzione rispetto a una fioriera in legno delle stesse dimensioni. Per una fioriera standard 30x75x150 cm si spenderanno in genere dai 50 Euro in su. Quindi Anche le fioriere in plastica o resina possono essere piuttosto economiche. Sono adatte ad ambienti moderni come gli open space, con arredi di design.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a recinzioni in ferro
CHIEDI ORA