Arelle ombreggianti in bamboo, legno e pvc: guida alla scelta
Per proteggersi dai raggi del sole, le arelle ombreggianti sono la perfetta soluzione per il giardino. Ecco i diversi modelli a disposizione
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Per proteggersi dai raggi del sole, le arelle ombreggianti sono la soluzione perfetta per il giardino: oltre a essere esteticamente gradevoli, sono un sistema molto pratico per creare zone d’ombra all’interno del proprio giardino. Ecco i diversi modelli con le relative caratteristiche.
Tecnicamente le arelle sono graticci o stuoie, che si rivelano particolarmente efficaci negli spazi outdoor, per costruire pergolati o proteggersi dal sole: ad esempio, se si vuole installare un tavolo proprio al centro del prato o sul terrazzo, per pranzare, fare merenda o colazione, le arelle frangivista sono perfette per garantire ombra e privacy.
Le arelle ombreggianti avvolgibili servono principalmente per:
- ombreggiare, ovvero la principale destinazione d’uso delle arelle, che si collocano proprio in spazi esterni come giardini, ma anche su terrazze o verande;
- garantire privacy, proteggendo i momenti di relax da sguardi indiscreti attraverso la creazione di un ambiente riservato e confortevole. Per questo motivo, le cannette ombreggianti vanno scelte tenendo in debita considerazione sia il materiale che le misure corrette per il proprio spazio;
- creare una recinzione. Oltre a ombreggiare, le arelle si usano per delimitare spazi e creare confini, pareti esterne o recinzioni intorno a una determinata area;
- estetica: le arelle, spesso in bamboo o legno, sono anche piacevoli alla vista e hanno la funzione di armonizzarsi con l’ambiente circostante.
- I vantaggi delle arelle ombreggianti
- Arelle ombreggianti: i materiali
- Come scegliere le proprie arelle?
I vantaggi delle arelle ombreggianti
Oltre a quanto abbiamo appena visto, le arelle ombreggianti portano con se diversi vantaggi non solo estetici ma anche funzionali, affrontiamoli nel dettaglio di seguito:
- Protezione dai raggi UV: Oltre a creare zone d’ombra, le arelle ombreggianti offrono una protezione efficace dai raggi UV dannosi del sole, che possono causare scottature, invecchiamento precoce della pelle e persino cancro della pelle.
- Riduzione della temperatura: Le arelle ombreggianti possono ridurre significativamente la temperatura in un’area ombreggiata, rendendola più fresca e confortevole durante le giornate calde.
- Miglioramento del flusso d’aria: Le arelle ombreggianti permettono all’aria di circolare liberamente, creando un ambiente più fresco e ventilato.
- Incremento del valore estetico: Le arelle ombreggianti possono aggiungere un tocco di eleganza e stile al tuo giardino o terrazzo, rendendolo un luogo più invitante e piacevole da vivere.
- Versatilità: Le arelle ombreggianti sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni, colori e materiali per adattarsi a qualsiasi stile e budget.
Arelle ombreggianti: i materiali
Predisporre le arelle in giardino non è un’operazione complessa, basta scegliere il materiale migliore per le proprie esigenze e posizionare il graticcio ombreggiante nella posizione adatta per creare uno spazio gradevole, esteticamente armonioso e confortevole.
Arelle in bamboo
Le classiche arelle ombreggianti in bamboo sono la soluzione più diffusa, pur essendo le più costose: utili, versatili e assolutamente resistenti, garantiscono infatti qualità, freschezza e uno stile unico e inimitabile, oltre a durare nel tempo, soprattutto se ci si affida a un professionista per crearle su misura. Le arelle in bamboo per esterno sono spesso dotate di carrucole e meccanismi che ne permettono il sollevamento, la discesa o lo scorrimento. In alternativa, le arelle in bamboo o cannucciato possono fungere anche come controsoffitti.
L’ombreggiante in bamboo si presta a soluzioni trasformiste: può conferire agli esterni uno stile river (di casa sul fiume), beach (come se ne vedono sulle case vicino al mare) o assumere uno stile orientale, come nelle tipiche abitazioni mandarine. Fondamentale è capire la dimensione corretta delle canne (o dei cannicci) per dare una continuità al proprio stile outdoor.
Arella in legno
Le arelle ombreggianti in legno sono utilizzate soprattutto quando si progetta un gazebo come soluzione che combina una gradevolezza estetica con una protezione solida dal sole e dagli agenti atmosferici. La superficie può essere liscia e levigata o ruvida, come la corteccia di un albero.
I pannelli ombreggianti in legno possono essere utilizzati anche per le tettoie, i pergolati e anche per le recinzioni. Riescono a donare un tocco elegante al giardino e si possono applicare anche a un’area privata con la piscina.
Arelle in PVC
Il PVC è un materiale che trova innumerevoli collocazioni nella moderna industria del design, e il comparto arelle non è un’eccezione. Camaleontico ed economico, il PVC permette di emulare altri materiali come, in questo caso, il bamboo, a prezzi inferiori. Le arelle ombreggianti in PVC hanno le stesse caratteristiche e funzioni di quelle in legno o bamboo, ma non garantiscono la stessa freschezza e la stessa qualità dei materiali naturali.
Per questo motivo, se sei indeciso tra la scelta di arelle in PVC o bamboo, occorre prima di tutto valutare l’utilizzo che se ne farà e lo stile che si vuole conferire agli spazi outdoor.
Come scegliere le proprie arelle?
Scegliere le arelle ombreggianti adatte al proprio spazio dipende da diversi fattori come
- il budget
- la grandezza dell’area
- l’integrazione estetica con gli altri elementi outdoor
- la funzione (solo ombreggiante o anche di abbellimento?).
In commercio ci sono tante e diverse proposte per arelle ombreggianti, acquistabili anche in versione low cost. In alternativa, si possono chiedere preventivi personalizzati e costruire la propria soluzione in base al tipo di spazio e all’ombra desiderata. Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a recinzioni giardino.
Domande frequenti:
-
Quanto durano le arelle?
Le arelle in legno o in altri materiali vegetali soffrono le intemperie e devono essere sostituite dopo pochi anni, mentre quelle in PVC possono rompersi in caso di forte vento e scolorirsi a causa dell’esposizione ai raggi UV. Il materiale più duraturo è sicuramente il bamboo.
-
Come rivestire la ringhiera del balcone?
Le arelle possono essere fissate alla ringhiera del balcone utilizzando le classiche fascette da elettricista, oppure della corda in plastica trasparente. Per un effetto più coprente, si può installare un doppio strato di arelle
-
Come montare le arelle?
Per montare correttamente le arelle è sufficiente tagliarle tutte alla stessa lunghezza, collocarle una di fianco all’altra e legarle insieme con il filo di nylon, facendolo passare negli appositi fori presenti in ciascuna arella, fino a ottenere una “parete” di arelle della giusta dimensione.