Quanto costa una siepe al metro e a chi rivolgerti per un ottimo lavoro
Quanto costa una siepe al metro e a chi rivolgersi per piantarla nel tuo giardino? Ecco i costi da valutare, quali sono i tipi di siepe da giardino e i vantaggi
Susanna Rigutti
Esperta in Agricoltura e Giardinaggio
Stai pensando di creare una siepe da giardino e vorresti capire qual è la spesa da mettere in conto? Sicuramente si tratta di un lavoro che deve essere affidato a mani esperte, sia per la piantumazione ma anche per la scelta del tipo di pianta da sistemare nella zona verde.
L’ambiente esterno prenderà di certo un altro aspetto, più curato ed accogliente, rendendo il giardino più confortevole e avendo il vantaggio di delimitare il proprio spazio in modo del tutto naturale, senza recinzioni ed altro, nascondendosi da occhi indiscreti, attraverso una soluzione piuttosto economica ma molto bella dal punto di vista estetico che preserva la propria privacy. Le siepi più alte e fitte, inoltre, proteggono l’abitazione anche dagli agenti atmosferici come vento e freddo ed in estate ricreano una piacevole ombra.
Prima di effettuare una scelta di questo tipo ci sono però una serie di valutazioni da fare. Vediamo nella nostra guida quanto costa una siepe al metro, quali sono i vantaggi di questa scelta e a chi rivolgersi per un lavoro fatto a regola d’arte e ben strutturato.
Siepe, costo al metro: le cose da sapere
Chiedersi quanto costa una siepe al metro è una domanda lecita ma troppo ampia per avere una risposta univoca. La spesa da mettere in conto, infatti, varia in base ad una serie di parametri da prendere in considerazione prima di effettuare il lavoro, partendo soprattutto dall’effetto che si vuole ottenere:
- Dal tipo di pianta che si vuole piantare: innanzitutto se una naturale o artificiale, e nel primo caso se un sempreverde, se una siepe con i fiori, una profumata e aromatica e così via, scegliendo anche in base all’altezza della stessa. Per quella artificiale, invece, c’è da considerare anche la spesa per le strutture ad hoc necessarie a sorreggere la siepe;
- Dalle dimensioni che si desidera ottenere anche in base agli spazi del giardino: lunghezza, larghezza e altezza. Da questo si può calcolare quante piante servono;
- Dall’onorario dello specialista che opera nel giardino che a volte dipende molto dalla regione in cui ci si trova ma anche dal tipo di lavoro che è necessario fare.
Siepe, costo al metro in base alla varietà
Piantumare delle siepi in giardino rappresenta una scelta del tutto ecologica: si opta per una copertura vegetale e dunque naturale ma anche economica rispetto ad una copertura solida e da costruire. Le varietà di arbusti da scegliere sono diverse con piante come alloro, cipresso, Leyland, thuja, siepe con i fiori, fino alla siepe di lauro tra le più classiche, passando per quelle decorative come forsythia, ciliegio giapponese, pergola e difensive. In quest’ultimo caso, oltre all’aspetto estetico si guarda anche al lato pratico: questo tipo di siepi, infatti, limita l’intrusione di animali come martore, volpi e altre specie selvatiche. Ecco perché si scelgono, di solito, piante robuste come berberi o biancospino che prendono il nome di siepi da recinzione.
C’è da mettere in conto, poi, il clima ed il tipo di terreno che si ha a disposizione. Non tutti gli arbusti sono adatti ad ogni circostanza: alcuni soffrono l’eccessiva umidità, altri il sole cocente. È anche in questo che il consiglio di un professionista fa la differenza. L’esperto sa indirizzare verso la scelta più adatta in base all’ambiente, alle singole esigenze e al budget.
Quanto costa dunque la siepe al metro? Tra le scelte più economiche ci sono l’aurocerasus, fotinia, carpino, ligustro, alloro, piracanta, viburno che richiedono un budget che si aggira intorno ai 50 euro al metro, più costosa è invece il cedro in quanto richiede circa 100 euro al metro. Ed il costo di una siepe alta? La spesa lievita in modo considerevole: si parla di un budget minimo di circa 500 euro al metro.
Vuoi piantumare una siepe nel giardino della tua casa?
Se sei alla ricerca di un preventivo personalizzato, che ti permette di sapere quanto costa la siepe che ti piace e come puoi risparmiare: è il momento di rivolgerti a PagineGialle Casa. Chiedi fino a 5 preventivi gratuiti e senza impegno agli esperti della tua zona. Li potrai ricevere tutti nella tua e-mail e valutarli comodamente senza alcun obbligo. Cosa aspetti? Crea la casa dei tuoi sogni con l’aiuto degli esperti e professionisti di PagineGialle Casa!
Domande frequenti:
-
Quanto costa fare una siepe in giardino?
Il costo di una siepe varia in base al tipo di pianta che si sceglie, se naturale o artificiale e alla specie, oltre alle dimensioni che si vuole dare alla recinzione.
-
Qual è la siepe meno costosa?
Tra le siepi più economiche è possibile scegliere tra prunus laurocerasus, fotinia, carpino, ligustro, alloro, piracanta, viburno. Hanno tutte un costo basso ma una grande rendita.
-
Qual è la siepe che cresce più in fretta?
La siepe che si sviluppa più velocemente è quella del miracolo in grado di crescere da 1,20 a 1,50 metri all'anno. Serve solo una potatura ad hoc per permettere alla pianta di diventare una recinzione naturale bella da vedere.