MAGAZINE

Muretti a secco: come si fanno e quanto costano

Grazie al muretto a secco, un semplice muro di cinta può diventare arte. Ecco come sono fatti e come si realizzano questi capolavori Patrimonio dell'Unesco

Ultimo aggiornamento 28-05-2024

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Chiedi un preventivo per muratore richiedi un preventivo gratis

I muretti in pietra sono talmente belli che l’UNESCO ha definito la loro costruzione un’arte, e nel 2018 sono diventati patrimonio dell’Umanità. I muretti a secco sono particolari costruzioni di muratura, realizzate senza l’ausilio di collante cementizio ma non per questo meno solidi, infatti grazie a tecniche antiche è possibile ottenere una struttura piuttosto robusta.

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le caratteristiche e le curiosità sui muretti in pietra, in maniera da aiutarti a capire il loro meccanismo e apprendere come fare un muro a secco.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Cosa sono i muretti a secco e come vengono realizzati

Shutterstock

Il muro a secco sembra più facile da realizzare rispetto a qualsiasi altra struttura che richiede la posa di mattoni e di cemento. La verità è che costruirli rappresenta invece una piccola sfida: se il cemento riesce a incollare le pietre dove non potrebbero aderire tra loro, nel muro a secco i sassi sono collocati per dimensioni e caratteristiche, in maniera tale che possano incastrarsi perfettamente l’uno con l’altro, creando un’elevata solidità.

Naturalmente può succedere che, per corrispondere a questa esigenza molto specifica, i sassi devono essere lavorati e scolpiti prima della posa. Immaginate, dunque, di costruire un grosso puzzle tridimensionale, e avrete una prima idea – molto generale – di come costruire un muretto a secco.

Esistono principalmente due tipi di muretti a secco:

Come si costruiscono i muretti in pietra: un lavoro di “incastri”

Il muretto a secco è un’opera che richiede pazienza e un lavoro certosino, per riuscire a incastrare la pietra giusta nel posto più adeguato possibile. La solidità del muro è infatti legata all’incastro perfetto: le pietre, andando a combaciare, creano la stabilità strutturale per cui i muretti a secco sono così famosi da secoli.

Ecco alcuni consigli degli esperti per la realizzazione di muretti a secco.

Quanto costa un muro a secco: prezzi dei muri in pietra

Fin qui abbiamo capito come fare un muretto in pietra senza usare collanti per tenere insieme la struttura. Tuttavia una domanda sorge spontanea, quanto costa un muro a secco?

Il prezzo dipende da alcuni fattori, tra cui il tipo di pietra utilizzata, infatti quella lavica costa il doppio rispetto ad esempio a una di tipo calcareo. Dopodiché bisogna considerare il tipo di struttura, ovvero se si tratta di un muro di recinzione o di contenimento: quest’ultimo può costare sui 150/170 euro al metro quadro, mentre il muretto di recinzione da 40 a 100 euro al metro quadro. Per una struttura normale, invece, il prezzo del muro a secco può andare da 10 a 50 euro al metro quadro, in base al tipo di pietra impiegata.

Come fare un muretto a secco

Il primo passo per realizzare un muretto a secco è la fondazione, ovvero un piccolo scavo nel terreno a una profondità di circa 20 centimetri, anche di più qualora il muro dovesse essere piuttosto alto. Nella buca realizzata vanno inserite le pietre più grandi e stabili. La base, che dev’essere più larga della sommità, dev’essere realizzata attraverso l’ausilio di dime, create con pezzi di legno che aiutano a dare la forma al muretto. Per alzare il muro occorre partire dalle estremità, scegliendo grandi blocchi perimetrali alternati a blocchi posati trasversalmente per sfalsare i giunti verticali.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a muratore

CHIEDI ORA