Recinzione in legno moderna per la tua casa: costi, come scegliere e consigli
Alla ricerca di idee per la realizzazione di recinzioni in legno moderna? Le possibilità sono molte: ecco ispirazioni, come sceglierla, costi e come risparmiare
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Perché scegliere una recinzione in legno per il giardino
- Idee per realizzare recinzioni in legno
- Quanto costa una recinzione in legno moderna per giardino
- Perché scegliere una recinzione in legno per il giardino
- Idee per realizzare recinzioni in legno
- Quanto costa una recinzione in legno moderna per giardino
In un giardino, l’attenzione principale viene sempre riservata al verde, alle piante, ai fiori, alle siepi e a tutto ciò che può adornare lo spazio, ma anche le recinzioni da giardino sono degne di nota, non solo perché separano dall’esterno ma anche perchè contribuiscono in modo importante all’estetica di questo ambiente.
Costruirne una, infatti, permette di tutelare la propria sicurezza e quella dei familiari, soprattutto se ci sono bambini in casa. Assicura, poi, il giusto livello di privacy rispetto agli occhi dei vicini o di passanti, se l’abitazione si trova a ciglio strada. In questo modo ognuno potrà restare tranquillo nei propri spazi senza sentirsi osservato. Infine, una recinzione aiuta a delimitare la proprietà dalle zone limitrofe che possono essere anche comunali.
Insomma, impossibile progettare un giardino senza di essa. Una recinzione in legno moderna è un’idea che si abbina bene a diversi ambienti, è sicura, si lega molto bene con il verde ed è anche poco impattante dal punto di vista ambientale. Nella nostra guida ti indichiamo alcune idee da cui trarre ispirazione, ti diamo alcuni consigli su come installarla e a chi rivolgerti facendo anche una stima dei costi.
Perché scegliere una recinzione in legno per il giardino
Che sia il giardino, un piccolo orticello, un cortile davanti casa poco importa. Da sempre il legno è il materiale per eccellenza usato in questi casi e risulta un’ottima alternativa alle siepi da recinzione, alle quali si può comunque abbinare. Ci sono una serie di caratteristiche che ancora oggi lo portano ad essere scelto nella maggior parte dei casi. Innanzitutto, è resistente, alle intemperie, al sole ma anche ad altri inconvenienti come può essere la formazione della muffa. È funzionale, degno di stile, in grado di badare anche all’estetica, e si lega perfettamente con l’ambiente circostante, facile da smaltire in quanto del tutto naturale se in un secondo momento si dovesse decidere di toglierla.
Inoltre, il legno è capace di ricreare un’atmosfera accogliente, nella sua semplicità, con le sue venature calde e naturali, bello alla vista e anche profumato. Nel tempo può anche cambiare aspetto in modo semplice e veloce. Basta dipingerlo per dare un tocco di novità e mostrarsi diverso a prima. Inoltre, le composizioni da fare con questo materiale sono infinite, da una semplice palizzata ad una recinzione in legno moderna. L’unico neo della recinzione in legno è la manutenzione. Ha bisogno di essere trattata in modo specifico con regolarità per evitare che si rovini con il trascorrere del tempo. Vediamo insieme alcuni spunti ed idee.
Ti potrebbe interessare: 5 idee low cost per abbellire un muro di recinzione
Idee per realizzare recinzioni in legno
Il legno si presta a lavorazioni diverse e modulari, ecco perché è possibile costruire delle recinzioni moderne in diversi modi, in base alle proprie esigenze. Le idee per le recinzioni in legno a cui ispirarsi non mancano. Una proposta oggi molto in voga è rappresentata dai pannelli in legno, modulari e componibili, da sistemare in diverse modalità. Non solo realizzazioni rustiche, ma anche moderne, basta scegliere le finiture giuste per avere un risultato simmetrico, lineare, semplice ma molto elegante e che bene si adatta all’ambiente naturale.
Se, invece, stai cercando qualcosa di più ricercato e anche decisamente più imponente per recintare il giardino, è possibile commissionare una recinzione che possieda degli intarsi. Sarà bella da vedere e conferirà all’ambiente un’atmosfera romantica. Forse tra tutte queste potrebbe risultare la soluzione più costosa in quanto richiede molto lavoro.
Una soluzione più semplice e veloce è una staccionata in legno, non troppo alta, che non copre la visuale e nello stesso tempo garantisce però la privacy e fa passare di più la luce. Se ami un aspetto più rustico e non vuoi spendere una fortuna, questa è certamente l’alternativa che fa per te.
Quanto costa una recinzione in legno moderna per giardino
Come è evidente, le soluzioni da realizzare sono diverse ed il costo del lavoro varia proprio in base a questo. L’architettura della recinzione conta molto, come anche l’ampiezza ed il tipo di legno che si desidera. Questi sono gli elementi che maggiormente influiscono sulla spesa finale. Una recinzione in legno potrebbe costare 600 euro ma in caso di necessità particolari si arriva anche a 1000 o 2000 euro.
Vuoi risparmiare sulla recinzione in legno per il tuo giardino?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a recinzioni in legno
CHIEDI ORA