MAGAZINE

Perché non funziona il piano cottura ad induzione?

Il piano cottura a induzione non funziona? Quali possono essere le cause e a chi rivolgersi per la riparazione

Ultimo aggiornamento 27-03-2024

Giorgio Santacroce

Tecnico riparazioni elettroniche

Chiedi un preventivo per riparazione piano cottura richiedi un preventivo gratis

Spesso ci si trova davanti al proprio piano cottura ad induzione che, inaspettatamente, si rifiuta di funzionare, lasciando in sospeso la preparazione dei pasti e sollevando interrogativi sulla sua affidabilità. Questa situazione, non solo è fonte di frustrazione, ma può anche interrompere la routine quotidiana in cucina.

Spesso ci si trova davanti al proprio piano cottura ad induzione che, inaspettatamente, si rifiuta di funzionare, lasciando in sospeso la preparazione dei pasti e sollevando interrogativi sulla sua affidabilità. Questa situazione, non solo è fonte di frustrazione, ma può anche interrompere la routine quotidiana in cucina.

Questo articolo mira a esplorare le ragioni alla base dei malfunzionamenti dei piani cottura ad induzione, esaminando fattori comuni che possono influenzarne l’efficienza e la performance. Attraverso una disamina approfondita, forniremo chiarimenti e consigli pratici per identificare e risolvere i problemi più frequenti, ripristinando così la funzionalità essenziale in cucina.

Come funziona un piano cottura a induzione?

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La cottura viene garantita dalle bobine che si trovano sotto al piano di vetro ceramica. L’energia elettrica che alimenta le bobine genera un campo magnetico che riscalda le pentole.

In questo modo un piano di cottura a induzione può garantire un ottimo rendimento, circa il 90%, mentre una tradizionale cucina a gas ha un rendimento del 40%, in quanto buona parta del calore prodotto viene disperso nell’ambiente.

Inoltre, la cottura con un piano a induzione è più rapida e precisa, perché il calore si diffonde in modo uniforme sulla pentola. Poi, l’assenza di fiamme evita i rischi di eventuali fughe di gas. I piani a induzione offrono molti vantaggi, ma come tutti gli apparecchi possono essere soggetti a guasti e malfunzionamenti.

Perché un piano cottura a induzione non funziona?

Ci possono essere diverse cause per cui un piano cottura induzione non si accende:

In questi casi è opportuno affidarsi a un tecnico specializzato che può verificare l’eventuale guasto e svolgere le opportune operazioni per risolverlo.

Inoltre, può accadere che è il riconoscimento touch del piano a induzione a non funzionare a causa di liquidi o sostanze che hanno sporcato la tastiera con cui si controlla la cucina.

Per risolvere questo problema basta pulire il piano cottura con appositi detergenti e un panno in microfibra. Può accadere anche che il piano a induzione non riconosce la pentola. Per cuocere su un piano a induzione, infatti, occorre utilizzare pentole e padelle in ferro smaltato, ghisa e acciaio inox. Vanno evitate quelle in ceramica o in terracotta.

Il piano cottura induzione non funziona: a chi rivolgersi

Il tuo piano cottura a induzione è bloccato?

Per eventuali riparazioni ti conviene rivolgerti a un professionista. Questi piani cottura, infatti, utilizzano corrente elettrica ed è meglio che sia un esperto a metterci mano. Così, puoi evitare ulteriori inconvenienti e inutili perdite di tempo. Ti basta contattare un centro che offre il servizio di assistenza elettrodomestici per far riparare il tuo piano cottura a induzione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazione piano cottura

CHIEDI ORA