MAGAZINE

Consigli per restaurare una vecchia radio d’epoca

Hai comprato o ereditato una vecchia radio d'epoca o vorresti renderla funzionante? Ecco cosa devi fare per restaurarla

Ultimo aggiornamento 30-05-2024

Mauro Di Gennaro

Radiotecnico installatore

Chiedi un preventivo per RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI richiedi un preventivo gratis

Restaurare una radio d’epoca è un lavoro che richiede un po’ di tempo e parecchio impegno, ma può regalare anche grandi soddisfazioni. Il grado di difficoltà del restauro dipende dalle condizioni in cui versa l’apparecchio, dalla reperibilità o meno dei pezzi che vanno aggiustati o sostituiti, e dalla tua esperienza nel fai da te.

Restaurare una radio d’epoca è un lavoro che richiede un po’ di tempo e parecchio impegno, ma può regalare anche grandi soddisfazioni. Il grado di difficoltà del restauro dipende dalle condizioni in cui versa l’apparecchio, dalla reperibilità o meno dei pezzi che vanno aggiustati o sostituiti, e dalla tua esperienza nel fai da te.

Certo una volta che sentirai uscire le prime note dalla radio, tutta la fatica fatta per riportare l’apparecchio a nuova vita svanirà come per magia. 

Ecco come puoi aggiustare una radio d’epoca:

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Verifica lo stato di conservazione della radio

Restaurare una radio vuol dire intervenire sia sulla struttura esterna che su quella interna. Pertanto devi valutare le condizioni in cui versa la cassa in legno per controllare se è stata attaccata dalle tarme, se presenta parti ammaccate, rotte o bucate. Per la parte elettronica, invece, devi rivolgerti ad un tecnico esperto. Se sono diversi anni che la radio non viene accesa, non compiere l’imprudenza di metterla in corrente! Bisogna infatti prima verificare le condizioni delle parti elettroniche, in special modo i condensatori che con il tempo potrebbero aver variato le loro caratteristiche. 

Procurati tutto l’occorrente per il restauro

Hai bisogno di carta abrasiva a grana grossa e fine, sgrassatore, stucco, vernice, colla, una tela nuova, cera neutra, degli stracci. Puoi trovare tutto facilmente presso negozi di ferramenta e fai da te. Se ha la necessità di rintracciare pezzi originali puoi fare una ricerca su Internet o nei mercatini di antiquariato, che ormai sono diffusissimi. 

Smonta la radio e inizia il restauro

Rimuovi il telaio, le manopole e le diverse parti, e riponi il tutto in un posto sicuro in modo che nessun pezzo vada perso. La cassa, libera di tutte le sue parti, è pronta per essere carteggiata con la carta abrasiva a grana grossa. Una volta che l’hai portata a legno vivo, puoi stuccare le parti rovinate. Lascia asciugare lo stucco e poi leviga la cassa, questa volta con la carta abrasiva a grana sottile. Togli la polvere aiutandoti con un panno umido e poi dai la vernice. Lascia asciugare il tutto per 24 ore. 

Pulisci i componenti e rimontali

È il momento di pulire le manopole con lo sgrassatore, mentre per la scala parlante utilizza un prodotto naturale, per non rovinarla. Poi sostituisci la tela frontale. Puoi optare per un tessuto che richiama l’originale. Quindi dai una mano di cera neutra, così da proteggere la radio. Alla fine non ti resta che rimontare l’apparecchio. Ricordati di applicare le manopole per ultime. 

Ti serve aiuto per il restauro della tua radio d’epoca? 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI

CHIEDI ORA