MAGAZINE

Guarnizione del frigorifero non chiude bene: cosa fare?

Se la guarnizione del frigo non chiude bene, l’intero funzionamento dell’elettrodomestico viene compromesso.

Ultimo aggiornamento 27-03-2024

Giorgio Santacroce

Tecnico riparazioni elettroniche

Chiedi un preventivo per RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI richiedi un preventivo gratis

La guarnizione del frigorifero gioca un ruolo cruciale nel mantenere la giusta temperatura interna, garantendo la conservazione ottimale degli alimenti. Quando questa non aderisce correttamente, può portare a una serie di inconvenienti, come un aumento del consumo energetico e una minore efficacia nella conservazione dei prodotti.

La guarnizione del frigorifero gioca un ruolo cruciale nel mantenere la giusta temperatura interna, garantendo la conservazione ottimale degli alimenti. Quando questa non aderisce correttamente, può portare a una serie di inconvenienti, come un aumento del consumo energetico e una minore efficacia nella conservazione dei prodotti.

Questo articolo si propone di esaminare le cause più comuni alla base del problema di chiusura della guarnizione del frigorifero e di offrire soluzioni pratiche e immediate per risolvere l’annoso problema, assicurando così il corretto funzionamento dell’elettrodomestico e la salvaguardia dei cibi al suo interno.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La guarnizione del frigo non chiude bene: tipologie guarnizioni e conseguenze

Se la guarnizione del frigo non chiude bene, l’intero funzionamento dell’elettrodomestico viene compromesso. Questo perché il frigorifero ha il compito importantissimo di tenere gli alimenti al freddo, soprattutto quelli freschi che, a temperatura ambiente, finirebbero per deteriorarsi velocemente.
Tra gli elettrodomestici indispensabili in ogni casa dunque, il frigorifero occupa senz’altro un posto d’onore. Inoltre la sua capacità di tenere in fresco i cibi permette di conservarli più a lungo, impedendo che scadano prima del previsto e mantenendone inalterate le proprietà nutritive.
Quindi se un frigorifero non chiude bene, viene meno la funzione stessa dell’elettrodomestico. La guarnizione svolge un ruolo fondamentale in questo delicato meccanismo: la sua perfetta adiacenza impedisce il disperdersi dell’aria fredda e, cosa ancora più importante, l’entrata di eventuale calore che darebbe origine alla creazione di brina e ad un aumento di umidità nel frigorifero stesso, causando il proliferare di pericolosi batteri e muffe.
Solitamente quando si acquista un frigorifero nuovo, la guarnizione funziona perfettamente senza dare problemi ed ogni modello può avere una delle due tipologie di guarnizioni presenti attualmente sul mercato.
Può trattarsi infatti di:

Se la porta frigo non chiude bene quindi, occorre capire se la guarnizione è integrata o estraibile per valutarne l’eventuale sostituzione.
Oltre all’impossibilità di mantenere uno stato di temperatura costante all’interno dell’elettrodomestico infatti, se la guarnizione del frigo non chiude bene si ha anche un maggiore dispendio energetico che finisce per riflettersi in bolletta.
Per mantenere costante la temperatura impostata infatti, il compressore del frigo dovrà spendere più energia. Per questo è fondamentale che la guarnizione si perfettamente aderente ed ermetica.

Il frigorifero non chiude bene: come controllare la guarnizione

Dunque se la porta del frigo non chiude bene la colpa, quasi sempre, è proprio della guarnizione.
Le motivazioni possono essere riconducibili ad uno scollamento della guarnizione stessa o un deterioramento o danneggiamento che ne impediscono la perfetta adiacenza portando, come conseguenza, ad un frigorifero che non chiude bene.
Per controllare la guarnizione occorre per prima cosa aprire la porta del frigo ed osservare con molta attenzione se aderisce bene in ogni punto o se si notano zone assottigliate o rovinate.
Se la guarnizione è integrata occorrerà per forza di cose sostituire l’intero sportello del frigorifero; se invece è estraibile si potrà sostituire singolarmente.
Nel caso in cui si abbiano dubbi sulla tipologia di guarnizione, è meglio rivolgersi ad un tecnico per evitare di compromettere l’elettrodomestico stesso.

La guarnizione del frigo non tiene bene: quando sostituirla e quanto costa

Una guarnizione del frigo che non chiude bene dunque porta con sé numerosi problemi che rischiano di compromettere seriamente la funzionalità del frigo e la salute dei cibi.
Proprio perché la guarnizione ha un’importanza vitale per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico, è bene che una sua eventuale sostituzione venga fatta da un tecnico specializzato che si occupi di sostituirla e fissare la nuova guarnizione nel modo corretto, affinché sia realmente ermetica.
Il costo di sostituzione della guarnizione dipende dalla tipologia di frigorifero e dalla guarnizione necessaria a cui andrà aggiunto il costo della manodopera del tecnico. Naturalmente se, anziché sostituire solo la guarnizione, bisognerà mettere un nuovo sportello al frigorifero, il prezzo salirà.
Le guarnizioni originali dei vari modelli di frigorifero si aggirano comunque sulle 20,00, quindi un costo tutto sommato contenuto rispetto all’importanza della sua funzione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI

CHIEDI ORA