Lavatrice non scarica o scarica male? Ecco cosa fare
La tua lavatrice non scarica oppure scarica male? Scopriamo insieme quali possono essere i problemi, come risolverli e a chi rivolgersi
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Molte volte veniamo presi dal panico quando la lavatrice non scarica. Vari sono i motivi alla base del problema. L’opzione di contattare un tecnico specializzato rimane sempre quella consigliata, soprattutto se la lavatrice è ancora in garanzia. Tuttavia, il problema potrebbe essere più semplice e basta poco per intervenire. Primo passaggio da fare è quello di consultare il manuale per scoprire cosa fare se la tua lavatrice non scarica acqua.
Molte volte veniamo presi dal panico quando la lavatrice non scarica. Vari sono i motivi alla base del problema. L’opzione di contattare un tecnico specializzato rimane sempre quella consigliata, soprattutto se la lavatrice è ancora in garanzia. Tuttavia, il problema potrebbe essere più semplice e basta poco per intervenire. Primo passaggio da fare è quello di consultare il manuale per scoprire cosa fare se la tua lavatrice non scarica acqua.
- Lavatrice non scarica: quali possono essere le cause?
- Ecco cosa fare se la lavatrice non scarica
- Tubo o pompa di scarico ostruito?
- Pulizia del filtro della lavatrice
- Altri problemi tecnici
Lavatrice non scarica: quali possono essere le cause?
È difficile comprendere da subito la causa, le principali cause possono essere le seguenti:
- il programma impostato non lo prevede o è attiva l’opzione antipiega;
- la conduttura dello scarico è ostruita;
- il manicotto è ostruito;
- l’attacco del tubo di scarico della lavatrice è ostruito;
- la pompa di scarico è bloccata da corpi estranei;
- la pompa dell’acqua della lavatrice rotta;
- non arriva corrente alla pompa.
Tutte cause sopra citate prevedono un intervento mirato. Nel caso tu decida di intervenire personalmente per cercare di riparare il guasto, ricorda di agire in completa sicurezza. Quindi munisciti di guanti appositi ed opera con cautela.
In generale, se la lavatrice è in blocco e non sai cosa fare, avrai bisogno di iniziare da qualche parte. Cominciamo dal ragionamento facile: dove si immette il tubo di scarico, ovvero quel tubo che entra nel muro ed è collegato a una fascetta metallica?
- Per prima cosa prendi il tubo di scarico, scollegalo allentando la fascia e sfilalo.
- Munisciti di bacinella.
- Attiva il programma di scarico della lavabiancheria e accendila.
- Fai il modo che il tubo segua una curva verso l’alto di almeno 60 centimetri da terra.
- Se seguendo questa procedura la lavatrice scarica, significa che il problema non è dell’elettrodomestico.
Per risolverlo, dunque, dovrai contattare un idraulico: potrebbe esserci un’ostruzione nella conduttura. Ora che hai circoscritto il problema all’elettrodomestico o all’impianto, saprai dove andare ad agire.
Ecco cosa fare se la lavatrice non scarica
In molti casi la macchina va in allarme quando non scarica. Alcune spie iniziano a lampeggiare. Se invece ciò non avviene, bisogna prima di tutto controllare se nel libretto delle istruzioni è menzionato il fatto che il programma scelto preveda o meno lo scarico.
La prima cosa da fare è quella di scollegare il tubo di scarico della lavatrice e posizionarlo in un secchio o dentro il lavandino. Bisogna ricordare che il tubo deve sempre fare una curva verso l’alto. In tal mondo si potrà far defluire l’acqua una volta risolto il problema.
Tubo o pompa di scarico ostruito?
Se il getto d’acqua è costante e potente, probabilmente la conduttura dello scarico è ostruita e si dovrà contattare un idraulico. Prima però puoi effettuare qualche verifica tu stesso.
La prima cosa da fare è considerare la situazione dell’attacco che collega il tubo al muro. Infatti se lo scarico della lavatrice a muro è intasato, sarà difficile capire il problema senza prima ispezionarlo. Bisognerà prima far defluire tutta l’acqua presente all’interno della lavatrice. Altrimenti, se si svitasse il tappo, la stanza si allagherebbe. Una volta tolta l’acqua e svitato il tappo, procedi a ispezionare il tubo.
Se la lavatrice non scarica la colpa può non essere solo del tubo, ma anche della pompa di scarico intasata.
Spesso la pompa si blocca a causa di piccolo oggetti come monete o fazzolettini che rimangono incagliati nella lavatrice durante il lavaggio dei panni. Togli questi corpi che la ostruiscono e riavvita il tappo che avevi svitato in precedenza. Riattacca nuovamente la macchina e riavviala. Se tutto è andato bene allora potrai nuovamente utilizzare la vostra lavatrice.
In caso contrario, potrebbe essere un problema serio della pompa che andrebbe quindi sostituita.
Pulizia del filtro della lavatrice
Stacca la spina e chiudi il rubinetto dell’acqua. In generale, il filtro della lavatrice è un dispositivo delicato che richiede un po’ di cura. Nei modelli moderni, il filtro è stato sostituito da una pompa autopulente. Se disponi del filtro, però, sappi che dovrà essere tua premura tenerlo pulito con una certa frequenza, onde evitare che la lavatrice si blocchi altre volte.
Se non sai dov’è lo sportellino del filtro, di solito è nella parte bassa del frontalino. Tuttavia, è buona regola consultare le istruzioni per capire dove si trova in maniera più rapida.
In caso di pompa autopulente, svita il tappo in senso antiorario, ma non prima di aver tolto l’acqua dalla lavatrice eseguendo la manovra che ti abbiamo indicato prima per il tubo di scarico.
Altri problemi tecnici
Se la conduttura non è ostruita e la pompa di scarico è libera da qualsiasi oggetto, allora bisogna verificare il manicotto che va dalla vasca alla pompa di scarico.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazione elettrodomestici
CHIEDI ORA