Quanto dura e cosa copre la garanzia del frigorifero?
Se il tuo frigorifero non funziona correttamente forse puoi ancora usufruire della riparazione in garanzia. Scopri cosa copre e quanto dura
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
La quotidianità senza elettrodomestici sarebbe insostenibile e ce ne si rende conto quando uno di questi improvvisamente si rompe. Tra gli elettrodomestici che sicuramente sono ritenuti “indispensabili” c’è il frigorifero, necessario per conservare e riporre i cibi freschi che non possono stare a temperatura ambiente.
La quotidianità senza elettrodomestici sarebbe insostenibile e ce ne si rende conto quando uno di questi improvvisamente si rompe. Tra gli elettrodomestici che sicuramente sono ritenuti “indispensabili” c’è il frigorifero, necessario per conservare e riporre i cibi freschi che non possono stare a temperatura ambiente.
Cosa fare quando questo si rompe? Cosa copre la garanzia del frigorifero? Se il tuo frigorifero non funziona correttamente, scopri come verificare se puoi ancora usufruire della riparazione in garanzia.
- La garanzia legale sugli elettrodomestici
- Cosa copre la garanzia legale sul frigorifero?
- Una garanzia aggiuntiva: la garanzia commerciale
- Cosa fare se la garanzia non viene rispettata?
La garanzia legale sugli elettrodomestici
Dal momento in cui si acquista un elettrodomestico – un frigorifero, in questo caso – è molto importante prestare particolare attenzione alla garanzia. Il primo tipo di garanzia che deve essere presente all’acquisto di un frigorifero è la garanzia legale.
Quanto dura la garanzia del frigorifero? La garanzia legale dura 2 anni (24 mesi) a partire dal momento dell’acquisto ed è disciplinata dal Codice del Consumo. La garanzia legale deve essere fornita all’acquirente da parte o del venditore – se l’acquisto viene effettuato in negozio – o da parte di chi consegna o installa il frigorifero a casa dell’acquirente – se l’acquisto viene fatto online. La modalità di acquisto non deve in alcun modo inficiare sulla durata o sulle modalità della garanzia.
Durante questi due anni, l’acquirente può comunicare in ogni momento un difetto o un malfunzionamento che sia il termostato o qualsiasi altra cosa. Se il difetto/malfunzionamento emerge al termine dei due anni di garanzia, questa può essere estesa fino a 26 mesi.
Cosa copre la garanzia legale sul frigorifero?
Innanzitutto, la garanzia legale sul frigorifero copre tutte le difformità del prodotto acquistato rispetto al suo funzionamento e alle sue caratteristiche rispetto a quanti proposto dal venditore. Se, per esempio, acquistate un frigorifero che presenta l’illuminazione all’apertura e, una volta installato, l’illuminazione non funziona, il prodotto – coperto da garanzia legale – deve essere sostituito.
La garanzia legale, inoltre, assicura al consumatore che il proprio frigorifero – in caso di malfunzionamento – venga riparato o sostituito se in alcun modo si può porre rimedio al danno. In questo caso, l’acquirente dovrà però riuscire a dimostrare che il malfunzionamento non è dato dall’usura, per la quale la garanzia legale non può in alcun modo rispondere. Per questo motivo, si consiglia sempre di verificare il corretto funzionamento del frigorifero nei primi giorni dall’acquisto, così da accorgersi subito di eventuali difetti di fabbrica da segnalare al venditore.
Se il frigorifero è stato consegnato ed installato dal venditore o da un suo incaricato, anche l’installazione sarà coperta dalla garanzia legale. Se il frigorifero presenta danni o problemi derivanti da errori commessi durante l’installazione, l’elettrodomestico dovrà essere riparato/sostituito dal venditore a sue spese. Anche in questo caso, la garanzia non copre tutti i danni dovuti all’incuria o al cattivo utilizzo del dispositivo da parte dell’acquirente. Se, per esempio, il frigorifero dovesse essere utilizzato per fini non previsti dal manuale tecnico o non fossero state seguite pedissequamente le istruzioni, non sarà dovere del venditore provvedere alla riparazione o alla sostituzione.
Una garanzia aggiuntiva: la garanzia commerciale
Oltre alla garanzia legale, c’è la possibilità di avere anche una garanzia aggiuntiva: la garanzia commerciale. Si tratta di una garanzia extra a pagamento, un servizio di garanzia sottoscritto tra l’acquirente e il venditore, che consente il prolungamento della garanzia legale oltre il canonico limite dei 24 mesi. Oltre al prolungamento della garanzia, è possibile beneficiare di ulteriori garanzie, come la sostituzione del frigorifero in caso di rottura o danni accidentali anche dovuti all’usura del prodotto.
Cosa fare se la garanzia non viene rispettata?
Se per qualsiasi motivo il venditore dovesse rifiutarsi di rispettare alla garanzia è possibile sporgere un reclamo: il rispetto della garanzia di conformità di 2 anni è un preciso obbligo di legge! Per farlo è possibile contattare l’AGCOM, ovvero l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che cura i diritti dei consumatori.
Stando a quanto previsto dalla normativa, il venditore ha l’obbligo di prendere in consegna il frigorifero rotto o difettoso e provvedere alla verifica che il danno dipenda da un vizio di conformità e quindi ricada sotto i termini della garanzia. Nei primi sei mesi a partire dall’acquisto, la verifica dell’idoneità alla riparazione/sostituzione è a carico del venditore; in seguito, questi potrà richiedere un rimborso spese, ma solo nel caso in cui il danno non sia coperto da garanzia. Danni non dipendenti dal venditore sono ad esempio quelli derivanti da un difetto dell’impianto elettrico di casa.
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