MAGAZINE

5 consigli per aumentare il valore di una casa

Stai pensando di vendere casa ma non vuoi correre il rischio di svenderla? Allora metti in pratica questi 5 consigli per aumentare il valore del tuo immobile

Ultimo aggiornamento 07-11-2024

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Chiedi un preventivo per ristrutturazioni richiedi un preventivo gratis

Quando si vende casa, il maggiore timore dei proprietari è quello di doverla svendere, soprattutto quando abbiamo un forte legame affettivo che ci lega al nostro nido. Ma c’è più di una strategia per aumentare il valore della nostra casa e ricavarne il più possibile in fase di vendita.

In che modo? Si tratta di una serie di accorgimenti che non contemplano necessariamente la ristrutturazione completa o l’investimento di cifre da capogiro, quindi partiamo subito a scoprire come aumentare il valore della casa e venderla al miglior prezzo.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

1. Ristrutturare gli impianti e migliorare l’efficienza energetica

Se vuoi vendere un immobile un po’ datato, una delle sfide principali può essere l’impianto di riscaldamento. Aggiornarlo non solo aumenterà il valore della proprietà, ma attirerà anche l’attenzione dei potenziali acquirenti. Inoltre, potrai sfruttare questa opportunità per adottare soluzioni più sostenibili per l’ambiente, come l’installazione di pannelli solari, pompe di calore o un cappotto termico.

Usufruendo degli incentivi statali per la riqualificazione edilizia, tra cui il Bonus Ristrutturazione, puoi aumentare il valore del tuo immobile usufruendo di sconti sostanziosi, direttamente in fattura oppure tramite detrazione fiscale. I lavori per migliorare le prestazioni energetiche della casa, sebbene impegnativi in termini di tempo e stress, aumentano il valore dell’immobile e lo rendono più attraente per la vendita. Inoltre, contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente, un valore che viene apprezzato anche dai potenziali acquirenti.

2. Imbiancare le pareti

Imbiancare pareti e soffitti è il modo più economico e semplice per dare l’impressione di una casa pulita e ben tenuta. Con un piccolo investimento, la casa apparirà immediatamente curata e fresca, creando una buona impressione su chi la visiterà.

Riparare le crepe, rinnovare i colori delle pareti e rimuovere i segni del tempo rendono la casa più attraente e aumentano il suo valore. Gli acquirenti sono disposti a pagare di più per evitare di dover fare piccoli interventi di manutenzione ordinaria una volta acquistata la casa.

3. Sostituire infissi e pavimentazione

Oltre agli impianti, un altro fattore che può influire negativamente sul valore dell’immobile sono la pavimentazione e gli infissi. Questi elementi sono immediatamente visibili durante la prima visita e possono influire sulla percezione della casa come potenziale investimento.

Per quanto riguarda i pavimenti, i problemi maggiori sono rappresentati da scheggiature, crepe e scelte stilistiche ormai datate. Tuttavia, sono disponibili soluzioni economiche e poco invasive che permettono di installare nuovi pavimenti, dando subito agli ambienti un aspetto più moderno e curato.

Per quanto riguarda gli infissi, può essere utile sostituirli se sono in cattive condizioni, perché hanno un grosso peso sulle prestazioni energetiche dell’immobile. Tuttavia, anche i vecchi infissi in legno possono essere riparati e rimessi a nuovo con pulitura e rifinitura. Questi dettagli possono avere un loro fascino, ma bisogna considerare se si preferisce il risparmio energetico e la funzionalità o l’estetica, poiché la scelta influirà sulla percezione dell’immobile.

4. Curare l’illuminazione

Ottimizzare la luminosità degli spazi può aumentare il valore dell’immobile. Sostituendo gli interruttori, i copriprese e i lampadari con elementi più moderni e utilizzando lampadine a risparmio energetico, si crea un’impressione positiva sui potenziali acquirenti, che potrebbero essere disposti a pagare un prezzo leggermente più elevato per avere questi accessori nella loro nuova casa.

Anche la luce naturale gioca un ruolo fondamentale nell’illuminazione degli spazi della casa. È possibile utilizzare la luce solare per creare diversi effetti a seconda della funzione della stanza, come evidenziare l’arredamento, creare un’atmosfera rilassante o un effetto scenico per una scala a vista. Aumentare il numero di finestre con diverse dimensioni, forme e posizioni, come finestre verticali, per tetti piani o a falda, può migliorare la modalità di entrata della luce in ogni stanza.

5. Attuare piccoli interventi di grande valore

Non devi necessariamente mettere in conto la ristrutturazione della tua casa per aumentare il valore, perché puoi anche concentrarti sulla cura dei dettagli, strategia che ti permetterà di migliorare l’aspetto della casa senza spendere una grande quantità di denaro.

Una delle stanze che attira maggiormente l’attenzione dei potenziali acquirenti è il bagno. Se ristrutturarlo completamente costa troppo, puoi optare per cambiare solo sanitari e mobili, investimento che richiede poche centinaia di euro. Esplora anche i mercatini dell’usato per trovare affari oppure, se sei creativo, puoi sfruttare il riciclo creativo. Ad esempio, puoi trasformare i bancali di legno in divani o tavolini da esterno con un trattamento adeguato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni

CHIEDI ORA