Bonus Facciate 2020: ecco tutti i dettagli
Con il Superbonus la detrazione per il rifacimento della facciata arriva al 110%. Scopri come funziona e quali sono i requisiti per ottenere il maxi sconto
Alessandro Speziali
Dottore in Economia
Aggiornato 26 agosto 2020. Con il Decreto Rilancio il governo ha ufficializzato il Superbonus 110 per cento, una misura con la quale è possibile usufruire di una maxi agevolazione. Il provvedimento è valido anche per il Bonus Facciate, con la possibilità di aumentare l’incentivo dal 90 al 100%, purché abbinato ad interventi di riqualificazione energetica dell’immobile o di miglioramento della sicurezza sismica dell’edificio.
Aggiornato 26 agosto 2020. Con il Decreto Rilancio il governo ha ufficializzato il Superbonus 110 per cento, una misura con la quale è possibile usufruire di una maxi agevolazione. Il provvedimento è valido anche per il Bonus Facciate, con la possibilità di aumentare l’incentivo dal 90 al 100%, purché abbinato ad interventi di riqualificazione energetica dell’immobile o di miglioramento della sicurezza sismica dell’edificio.
Ovviamente rimangono in vigore fino al 31 dicembre 2020 le agevolazioni del Bonus Facciate 2020, per ricevere un sostegno fiscale sugli interventi di recupero delle facciate di case private e condomini. In questo caso le residenze devono essere situate nelle zone A e B, come indicato dal riferimento normativo n.1444/1968 del Ministero dei lavori pubblici. Ecco le ultime novità sul Bonus Facciate 2020 con Superbonus 110%.
Bonus Facciate 2020 con Superbonus 110 per cento
La novità più interessante per il Bonus Facciate 2020 è l’integrazione dell’agevolazione all’interno del Superbonus 110%. La misura è valida per gli interventi eseguiti a partire dal primo luglio realizzati entro il 31 dicembre 2021.
Bonus Facciate al 110%: quando è possibile
Si potrà beneficiare di una detrazione fino al 110 per cento se verranno eseguiti interventi compresi nell’Ecobonus, quindi che migliorano l’efficienza energetica dell’edificio con un aumento di almeno 2 classi energetiche. Questo significa che l’agevolazione fiscale originale del 90% prevista dal Bonus Facciate 2020 può arrivare al 110% se, oltre a interventi di pulitura, intonacatura, tinteggiatura e rifacimento di ringhiere e grondaie, si interviene con il rifacimento del cappotto termico.
Altrimenti l’operazione deve poter essere inclusa negli incentivi per il Sisma Bonus, incrementando la sicurezza antisismica dell’edificio.
Per chi decide di effettuare gli interventi è possibile scegliere tra tre metodi di pagamento:
- anticipare la somma e ottenere lo sgravio fiscale
- richiedere lo sconto in fattura alla ditta che effettua i lavori
- cedere il credito a banche, società d’intermediazione finanziaria e compagnie assicurative, perdendo parte dell’agevolazione ma conservando un minimo del 90% dello sconto.
In assenza di tali requisiti è possibile comunque beneficiare della detrazione del 90%, come previsto dal bonus originale per la ristrutturazione degli esterni di edifici condominiali e non attraverso opere di:
Anche per questa agevolazione è previsto lo sconto immediato in fattura anticipato dal fornitore, che potrà recuperarlo sotto forma di credito d’imposta, cedibile ad altri soggetti come ad esempio banche o intermediari finanziari.
Bonus Facciate 2020 al 90%: in cosa consiste
Bonus Facciate 2020 prevede uno sgravio IRPEF del 90% per tutti coloro che decidono di ristrutturare facciate di edifici, condominiali e non, fino al 31 dicembre 2020. Questa iniziativa include tutti gli interventi finalizzati alla manutenzione ordinaria e straordinaria, tra cui:
- recupero della facciata
- restauro della facciata
Interventi che rientrano e non rientrano nel Bonus facciate 2020
Tra le spese ammesse all’interno del bonus per le facciate ci sono diversi interventi, in particolare tutti i lavori che interessano l’involucro esterno dell’edificio.
Il Bonus Facciate 2020 si applica su interventi di manutenzione ordinaria, come la tinteggiatura, l’intonacatura e il rifacimento delle ringhiere. Le agevolazioni comprendono anche i costi per le perizie tecniche, l’installazione dei ponteggi, i sopralluoghi e l’ottenimento dell’attestato energetico.
Non sono incluse nel Bonus Facciate 2020 le spese relative a impianti, rifacimento di spazi interni, sostituzione di infissi (in questo caso è disponibile il Bonus Infissi) e interventi su portoni, cortili, chiostrine e cancelli.
Non esistono limiti di spesa per i lavori effettuati fino al 31 dicembre 2020.
Bonus facciate 2020: requisiti per accedere
Per usufruire delle agevolazioni del Bonus Facciate 2020 è necessario rispettare i requisiti indicati dalle normative di legge. In particolare, possono rientrare nel vecchio bonus con detrazione fino 90%, una misura valida per i lavori eseguiti entro il 31 dicembre 2020 senza tetto massimo di spesa, i seguenti soggetti:
- persone fisiche
- entri pubblici e privati non commerciali
- società
- imprese individuali
- enti commerciali
- associazioni di professionisti
Al contrario, le agevolazioni del Bonus Facciate 2020 con l’integrazione del Superbonus 110 per cento sono riservate a:
- persone fisiche
- condomini
- istituti autonomi case popolari (IACP)
- cooperative di abitazioni a proprietà indivisa
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a restauro facciate
CHIEDI ORA