Bunker antiatomico: si può costruire? Cosa dice la Legge?
Aumentano gli italiani che vogliono costruire un bunker antiatomico. Ma si può costruire in Italia? Ecco i permessi necessari, come realizzarlo e a chi rivolgersi
Francesca Cimellaro
Avvocato
- Cos'è un bunker: si può costruire a casa?
- Per quanto tempo si può vivere in un bunker
- Si può costruire un bunker antiatomico: la normativa
- Come costruire un bunker antiatomico
- Quanto costa costruire un bunker
- Cos'è un bunker: si può costruire a casa?
- Per quanto tempo si può vivere in un bunker
- Si può costruire un bunker antiatomico: la normativa
- Come costruire un bunker antiatomico
- Quanto costa costruire un bunker
Negli ultimi tempi anche in Italia sono aumentate le ricerche di case con bunker. Chi già possiede terreni abbastanza ampi si informa sui permessi per costruire rifugi antiatomici negli spazi esterni domestici. Tale tendenza è indicativa: le persone hanno paura che l’attuale conflitto tra Russia e Ucraina sfoci in una guerra mondiale, si stanno quindi informando sui modi migliori di proteggersi. Ma prima di passare alla pratica, occorre chiarire alcuni punti: cos’è esattamente un bunker antiatomico e quali regole bisogna rispettare per costruirlo? Esiste una normativa a cui fare riferimento? Facciamo chiarezza e rispondiamo ai principali dubbi del momento.
Cos’è un bunker: si può costruire a casa?
Innanzitutto, un bunker è una fortificazione militare da utilizzare come rifugio in caso di guerra e bombardamenti o altri gravi pericoli. Proprio come una cantina, è costruito sotto la superficie terrestre, a una profondità che può variare da 1,5 a 3 metri. Le mura devono essere spesse da 30 ad 80 centimetri e per essere anche “antiatomico” deve proteggere da eventuali radiazioni presenti nell’atmosfera.
Queste strutture sono realizzate solitamente in cemento armato e sono dotate di valvole anti-scoppio. A ciò si aggiungono due porte blindate spesse 20 centimetri con apertura verso l’esterno. Non ci sono finestre, i bagni sono a secco e la ventilazione è pensata per garantire il ricambio d’aria. A tal proposito, la struttura deve avere delle valvole capaci di filtrare i gas considerati nocivi. Le dimensioni possono variare, si parte da 30 metri quadri per arrivare anche a rifugi di 100 metri quadri. Chi ha a disposizione un’area di queste dimensioni può costruirlo all’interno di una proprietà.
Per quanto tempo si può vivere in un bunker
All’interno del rifugio occorre prevedere anche uno spazio per lo stoccaggio di viveri e beni di prima necessità, principalmente a lunga conservazione. Il tempo di permanenza dipende dalle risorse a disposizione ma anche dal sistema di filtraggio. Solitamente, all’interno di un bunker si può rimanere fino a un mese, ma ci sono strutture di lusso molto ampie e confortevoli che permettono di rimanere protetti per diversi mesi.
Si può costruire un bunker antiatomico: la normativa
I piani regolatori delle diverse regioni italiane non prevedono costruzione di bunker antiatomici, tuttavia per ovviare il problema è possibile classificarli come cantine. La DIA (Dichiarazione di Inizio Attività) non è sufficiente, perchè non parliamo di una struttura temporanea ma durevole. Per costruire questo tipo di struttura occorre richiedere il Permesso di Costruire al Comune, come ribadisce la sentenza 19444/2014 della Corte di Cassazione, in conformità al DPR n. 380/2001. Il permesso deve integrare anche il progetto e la documentazione relativa all’inizio e alla fine dei lavori, che devono essere gestiti secondo la normativa. Se i documenti sono in regola, il Comune approva il progetto e si può costruire il bunker.
Come costruire un bunker antiatomico
Quando si vuol costruire un rifugio occorre tenere in considerazione un dettaglio importante: la sicurezza e l’adeguatezza del luogo in cui verrà fondato. Bisogna sempre affidarsi ad esperti del settore che possano individuare il terreno migliore. Per esempio, si deve costruire lontano da corsi d’acqua o aree ricche di vegetazione, che sono più vulnerabili ad incendi. Un esperto sa anche qual è il materiale da usare. Il cemento armato è la soluzione migliore perchè è resistente e può sorreggere consistenti pesi, mentre il legno deve essere evitato perchè le infiltrazioni potrebbero farlo marcire in poco tempo.
Quanto costa costruire un bunker
Il costo di un bunker varia in base alle sue caratteristiche. Prima di rispondere a questa domanda occorre chiedersi se si ha lo spazio adeguato a disposizione o si ha bisogno di acquistare un terreno idoneo, che porta ad un aumento dei costi. In linea generale, la costruzione di un bunker da 40 metri quadri ha un costo di 60 mila euro. Per strutture di 100 metri quadri e maggiormente di lusso, la spesa arriva anche a 300 mila euro. La costruzione richiede qualche mese. Oggi in Italia sono davvero poche le abitazioni dotare di bunker, spesso si tratta di grandi ville che richiedono un investimento di 700 mila euro. Secondo il mercato, i rifugi saranno sempre più richiesti anche dagli italiani e molti già ipotizzano un bonus casa ad hoc. Molti contribuenti pensano di sfruttare il Bonus Ristrutturazione per poter costruire una cantina fortificata nella propria abitazione, che permetterebbe di avere un incentivo del 50% sulla spesa totale.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONI CASA
CHIEDI ORA