Devi calcolare i metri quadri di una stanza o una casa? Ecco come fare
Calcolare i metri quadri di una stanza o di un'intera casa è un'operazione utile in tanti casi, dalle compravendite alle ristrutturazioni. Ecco come fare
Giuseppe Sorrenti
Architetto
- Calcolare i metri quadri di una casa: la soluzione
- Metri quadri calpestabili o commerciali
- Calcolo dei metri quadri commerciali
- Calcolare i metri quadri di una casa: la soluzione
- Metri quadri calpestabili o commerciali
- Calcolo dei metri quadri commerciali
Saper calcolare i metri quadri di una casa o di una stanza è una competenza fondamentale e può essere utile in tanti casi. Molti pensano sia un’esclusiva di esperti del settore, ma questa skill può servire quando, per esempio, si vuole arredare da zero una casa e si devono scegliere i mobili di specifiche dimensioni. Oppure può essere sfruttata quando si vogliono mettere a confronto più immobili da acquistare, quando si vuole vendere la propria casa o se si vuole fare una ristrutturazione.
Inoltre, il conteggio è molto facile da capire. Vediamo come fare.
Calcolare i metri quadri di una casa: la soluzione
I metri quadri sono definiti con il simbolo m² e permettono di calcolare un’area. Servirà un metro, una calcolatrice e un foglio per prendere le misure. La forma di un ambiente è cruciale. Per esempio, per calcolare i metri quadri in una stanza rettangolare, come una cucina o una camera da letto. Innanzitutto bisogna prendere in considerazione l’area del rettangolo, ovvero Base x Altezza. Se la camera ha una base di 3 metri e un’altezza di 4 metri, avremo una stanza di 12 metri quadri.
Per calcolare i metri quadri di una stanza triangolare. Anche in questo caso bisogna conoscere la formula per calcolare l’area, che nel caso del triangolo è Base per Altezza diviso due. Se la camera ha una base di 10 metri e un’altezza di 5, avremo una stanza di 25 metri quadri.
Se una stanza ha una forma irregolare, bisogna scomporre i diversi spazi in triangoli, rettangoli e quadrati e calcolare le aree singolarmente, per poi sommarle e ottenere i metri quadri. Il lavoro sembra complesso ma con un po’ di pratica diventerà automatico. Naturalmente per avere risultati esatti bisogna avere una mappa della casa e tutte le misure da usare.
Per calcolare i metri quadri dell’intera casa bisogna sommare i metri quadri ottenuti per ogni singolo spazio della casa, senza tralasciare neanche un centimetro.
Metri quadri calpestabili o commerciali
Una differenza che bisogna considerare quando si calcolano le dimensioni di un immobile è tra:
- metri quadri calpestabili: comprende tutto lo spazio in cui si può camminare a piedi, quindi utilizzabile, sia interno che esterno (quindi anche giardini, cortili, terrazze etc.). Quindi sono escluse le pareti.
- metri quadri commerciali: comprende tutte le superfici di un immobile, pareti incluse
Da ciò si deduce che un metro quadro calpestabile è realmente usabile, ciò non vale quando si parla di metri quadri commerciali perchè entrano in gioco altri fattori.
Ti potrebbe interessare: Quanto costa imbiancare una casa di 50 mq
Calcolo dei metri quadri commerciali
Quando si calcola il valore di un immobile al metro quadro si fa riferimento ai metri quadri commerciali. Il prezzo della compravendita deve essere diviso per la superficie commerciale dell’immobile, in modo da rilevarne il valore commerciale al mq.
- l’abitazione è calcolata al 100%
- il garage fuori terra al 65%
- il garage interrato al 50%
- cantine e depositi al 50%
- balconi, verande, terrazzi al 33%
Se la casa è al mare le zone esterne avranno un valore maggiore. Se la superficie calpestabile non è sottoposta a questi parametri, quella commerciale si, perchè tiene conto di altri fattori, come il valore di ogni singolo spazio. Infatti, lo spazio dell’abitazione vera e propria conta al 100% nel valore, mentre un garage è conteggiato al 65% perchè ha meno valore quando si acquista una casa. Ma questi ragionamenti possono essere fatti in tanti altri casi, per esempio quando si vuol ristrutturare una casa e si deve capire quanti metri quadri sono coinvolti nei lavori e quali spazi interessano.
Il calcolo dei metri quadri diventa cruciale per specifici interventi edilizi. Per tale motivo è molto importante affidarsi a professionisti che possano valutare attentamente i dettagli.
Per esempio, vorresti ristrutturare una casa? Allora ti consigliamo di rivolgerti a una ditta di ristrutturazioni che potrà offrirti la consulenza di cui hai bisogno.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione case
CHIEDI ORA