MAGAZINE

Capitolato per lavori edili di ristrutturazione di un appartamento: perchè nei hai bisogno

Vuoi ristrutturare casa? L'esperto spiega come funziona e a cosa serve un documento fondamentale, chiamato Capitolato per lavori edili di ristrutturazione di un appartamento

29-02-2024
Chiedi un preventivo per ristrutturazione immobili richiedi un preventivo gratis

Un intervento di ristrutturazione richiede la gestione di diversi impegni, tra questi c’è anche la redazione di un importante documento chiamato capitolato, che normalmente viene redatto dal professionista incaricato, per esempio un ingegnere, oppure dall’impresa edile a cui è stato conferito l’incarico. Anche il committente del lavoro deve conoscere le caratteristiche di tale operazione.

Cos’è il capitolato per la ristrutturazione

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Shutterstock

Il capitolato è un documento molto importante durante una ristrutturazione perché permette di pianificare i lavori e rappresenta una sorta di “libretto di istruzioni” redatto dall’impresa edile o dal tecnico incaricato. Viene realizzato separatamente ma comunque fa parte del contratto d’appalto. Fornisce quindi all’impresa che si occupa dei lavori tutte le indicazioni per rispettare il progetto e le aspettative del committente. Al suo interno dove vengono elencati e descritti gli interventi tecnici, le superfici coinvolte, la durata dei lavori, i costi di ogni intervento o componente del lavoro e la previsione di eventuali imprevisti o aggiunte da fare, ma anche i materiali utilizzati per ogni fase dell’intervento. Inoltre, vengono indicate anche le caratteristiche del collaudo da fare una volta terminati i lavori.

Al suo interno sono specificate anche le aspettative, per esempio bisogna indicare qual è il livello di finitura desiderato.

Esistono poi alcuni documenti da allegare al capitolato, cioè il progetto di ristrutturazione, eventuali permessi e autorizzazioni e la relazione tecnica.

L’obiettivo del capitolato è offrire indicazioni molto chiare in modo che non ci siano incomprensioni o problematiche di diverso tipo durante l’esecuzione dell’intervento. In caso di eventuali difetti o interventi che non rispettano le aspettative, si ha così un documento su cui il committente può far valere le proprie ragioni. Ma viene eseguito anche per avere un preventivo chiaro e completo e per confrontare le diverse offerte per la ristrutturazione. Il documento è facoltativo durante una ristrutturazione di una casa privata ma è obbligatorio quando si partecipa a una gara d’appalto.

Com’è strutturato il capitolato per ristrutturazione?

Il capitolato è formato da diverse parti. La prima contiene le informazioni sull’immobile da ristrutturare, tra cui l’indirizzo, il numero di locali, il piano, volumetria, presenza di ascensore e altri dettagli rilevanti. Nella seconda parte bisogna indicare le informazioni relative a eventuali rimozioni, quindi la demolizione di muri, piastrelle pavimenti e altre parti. Occorre poi indicare gli alloggiamenti delle tubature, scarichi in bagno e cucina, eventuali alloggiamenti per la tubazione del gas, per il riscaldamento o per dispositivi di domotica. Un punto importante riguarda la descrizione dell’impianto elettrico, ma anche idraulico. Insomma, bisogna specificare le caratteristiche di tutti gli impianti, che saranno fondamentali in futuro, per esempio per eventuali manutenzioni o rifacimenti. Si passa poi alla descrizione dei rivestimenti, delle pavimentazioni, delle opere murarie, spiegando bene materiali usati e le tecniche. Anche i più piccoli interventi devono essere segnalati, come la tinteggiatura di una parete e il relativo colore utilizzato. L’ultima parte del capitolato contiene i dati dei professionisti coinvolti, dall’ingegnere direttore dei lavori all’impresa edile.

Esempio di capitolato per ristrutturazione: elenco degli interventi

Shutterstock

Questo elenco contiene le informazioni di esempio da inserire nel capitolato:

Ogni capitolato contiene un elenco di attività specifico ed è comunque un documento unico, perché descrive l’immobile e la ristrutturazione dove nessun progetto è identifico ad un altro.

Perché è importante avere il capitolato per ristrutturazione

Il capitolato, inoltre, viene eseguito per tutte le tipologie di intervento: esiste anche il capitolato per lavori condominiali che contiene specifiche e indicazioni che riguardano tutti i condomini e che viene discusso in assemblea.

Chi desidera ristrutturare un’abitazione può quindi richiedere il capitolato – anche se non è un documento obbligatorio – per avere un importante punto di riferimento e tenere sotto controllo tutti gli interventi eseguiti durante la ristrutturazione e assicurarsi che rispettino le aspettative e il preventivo di lavori.

Vuoi ristrutturare casa?

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione immobili

CHIEDI ORA