MAGAZINE

Come ristrutturare un appartamento di 120 mq

Un appartamento di 120 mq permette di ricavare tutti gli spazi necessari per ospitare una famiglia e creare ambienti per la soddisfazione delle esigenze di tutti

20-03-2024

Studio di architettura BARBARO18

Chiedi un preventivo per ristrutturazione immobili richiedi un preventivo gratis

Ristrutturare un appartamento significa ristabilirne la funzionalità, intervenendo su tutte le criticità presenti, creare degli ambienti e delle soluzioni che possano rispondere alle esigenze familiari e, di conseguenza, migliorare il comfort abitativo e la qualità della vita delle persone che vi vivranno.

Intervenire su un appartamento di 120 mq significa intervenire su un ambiente estremamente ampio, che permette di ricavare tutti gli spazi di cui si ha necessità. Si può ottenere un ampio open space o una sala da pranzo con cucina separata, più stanze da letto, almeno due bagni, uno studio, angoli per la lavanderia o altri spazi.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Quando si inizia a progettare una ristrutturazione l’entusiasmo è sempre elevato, ma per evitare errori che potrebbero rendere il risultato insoddisfacente, è bene prendere delle decisioni ponderate e fare delle scelte coerenti con i propri bisogni e la struttura della casa.

Ristrutturare un appartamento di 120 mq, la predisposizione gli spazi

Shutterstock

La ristrutturazione di un appartamento permette di ottimizzare gli spazi e di ottenere tutti gli desiderati spostando o creando delle nuovi pareti interne. Prima di iniziare ad elaborare un progetto, è bene fare una riflessione e delle valutazioni, individuando tutte le proprie esigenze e cercando di prevedere anche quelle del futuro.

È bene comprendere se si preferisce avere una cucina abitabile, un angolo cottura o una cucina a vista in un ampio openspace, se si desidera un angolo lettura o uno studio vero e proprio, il numero di bagni e di camere da letto necessari ed eventuali spazi per i propri hobby.

Queste scelta dipendono principalmente dalle abitudini di vita della famiglia. Se si vogliono ottenere degli spazi destinati alla convivialità, in cui interagire durante vari momenti della giornata, è consigliabile optare per degli open space in cui siano presenti comodi divani, un tavolo da pranzo ampio per le cene con amici e parenti e una zona cucina a vista.

Un appartamento di 120 mq permette di ottenere tutto ciò di cui si ha bisogno senza dover fare grandi rinunce. Si può avere una sala da pranzo, una cucina, un soggiorno o un’ampia zona giorno open space, due bagni e circa tre camere da adibire come si preferisce. In base alla predisposizione degli spazi e affidandosi ad architetti esperti si possono ricavare anche altri spazi, come una cabina armadio, la lavanderia o la dispensa.

Il posizionamento dei vari ambienti dipende da alcuni fattori essenziali, il primo fra tutti l’esposizione della casa. L’illuminazione naturale influisce sul benessere degli abitanti della casa ed è bene far sì, per quanto possibile, che ogni spazio goda della luce del sole per qualche ora al giorno. Nella zona esposta a nord si possono inserire tutte le stanze usate di meno e che hanno meno bisogno di luce, a sud tutti quelli in cui si trascorre la maggior parte della giornata, poiché sono quelli più illuminati.

Altro elemento che può condizionare la predisposizione degli ambienti sono, quando già presenti, gli attacchi del gas e dell’acqua. Se non si vuole intervenire per apportare modifiche importanti agli impianti, si deve tener conto del loro posizionamento.

È bene valutare anche i punti luci e le prese per la corrente presenti in ogni stanza. Sono essenziali per garantire il comfort abitativo.

Scelta dello stile

Una volta stabilita la predisposizione degli spazi, si può procedere alla scelta dei materiali e successivamente, degli arredi. Per ottenere un risultato equilibrato, soddisfacente e ordinato è bene individuare lo stile che si vuole ricreare nella propria casa.

Non c’è una regola da seguire, ma solo il proprio gusto. Si può optare per uno stile classico, shabby chic, etnico, moderno, industriale, nordico o creare dei mix personalizzati.

Lo stile selezionato condizionerà tutte le decisioni future, come la scelta dei pavimenti, dei rivestimenti, delle finiture, degli infissi, del mobilio e di ogni elemento presente nell’appartamento.

Scelta dei materiali

Shutterstock

La selezione dei materiali rappresenta un importante momento della ristrutturazione e deve essere effettuata tenendo conto non solo dello stile, ma anche del proprio budget. È consigliabile optare per materiali di alta qualità, che possano mantenersi in buono stato per un lungo periodo di tempo.

Ogni materiale ha delle caratteristiche precise che l’acquirente deve valutare, come la resistenza alle intemperie, ai graffi, agli urti e all’umidità. La provenienza dei materiali può essere un fattore determinante nella loro scelta, soprattutto per chi presta grande attenzione alla tutela dell’ambiente.

Ogni decisione, dalla predisposizione degli ambienti alla scelta dello stile e dei materiali da impiegare, deve essere ponderata e presa con consapevolezza. Per questo motivo è opportuno affidarsi, per la ristrutturazione del proprio appartamento, ad un team specializzato e preparato in grado di proporre soluzioni innovative e adatte.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione immobili

CHIEDI ORA