MAGAZINE

Modello 730 e detrazioni per ristrutturazione: ecco come compilare

Dal 19 maggio si può completare il Modello 730 precompilato: ecco come inserire detrazioni per ristrutturazione, Superbonus 110% e altre detrazioni per la casa

Ultimo aggiornamento 19-02-2024

Alessandro Speziali

Dottore in Economia

Chiedi un preventivo per ristrutturazioni richiedi un preventivo gratis

A partire dal 19 maggio 2021 è possibile accedere alla propria area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate per modificare e accettare il modello 730 da trasmettere poi all’ente una volta completato. Si tratta della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’Agenzia con tutti i dati del contribuente, che dovrà solo preoccuparsi di controllare tutte le voci e inserire eventuali detrazioni e deduzioni mancanti nel conteggio. Chi ha richiesto il bonus ristrutturazione (e altre agevolazioni legate alla casa) deve compilare appositi campi. Ecco quali sono e come fare.

Modello 730: detrazioni per le ristrutturazioni edilizie

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Chi ha ricevuto il Bonus Ristrutturazione, può recuperare fino al 50% delle spese per ristrutturazione sostenute fino al 31 dicembre 2021 per un limite di spesa di 96 mila euro iva inclusa per ogni immobile. Questo significa che l’ammontare massimo dell’agevolazione è di 48 mila euro in 10 rate annuali. Per poter avere accesso alla detrazione per ristrutturazione, è importante rispettare i termini previsti per la presentazione delle domande.

Le detrazioni vanno inserite nel Quadro E con la seguente struttura:

In caso di successivi controlli è fondamentale presentare tutte le ricevute dei pagamenti (incluso il pagamenti di IMU) oltre alla specifica documentazione richiesta per il bonus. Infatti, ogni tipologia di agevolazione richiede pratiche e permessi specifici.

Chi ha effettuato una ristrutturazione dovrà presentare, per esempio, le abilitazioni amministrative relative al tipo di intervento, le fatture, i bonifici parlanti, eventuali dichiarazioni dell’amministratore di condominio e così via. Questa possibilità è offerta a chi non ha scelto lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Modello 730: detrazione Superbonus 110%

Chi deve richiedere la detrazione per il Superbonus 110% deve compilare la sezione IIIA, cioè quella dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Occorre completare questa sezione anche per le detrazioni sull’installazione di pannelli fotovoltaici e lavori antisismici.

In questa sezione sono state inserite due nuove colonne. La numero 7 va barrata se nella colonna 1 sono indicati i codici da 5 a 11 e nel caso in cui le spese per gli interventi sono state sostenute dal 1° luglio 2020 e si è ottenuto il via per il Superbonus 110%.

Detrazione per il bonus mobili ed elettrodomestici

Chi ha diritto al Bonus Ristrutturazioni può richiedere anche l’agevolazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, in tal caso compilare la sezione III C (righi da E57)detrazione d’imposta del 50% per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione, l’installazione delle infrastrutture di ricarica, l’acquisto di mobili per l’arredo di immobili e IVA per acquisto abitazione classe A o B e le detrazioni d’imposta al 110% per l’installazione delle infrastrutture di ricarica eseguite congiuntamente ad alcuni interventi superbonus.

Ogni modello può contenere al massimo due spese relative a mobili ed elettrodomestici di immobili ristrutturati, se se ne sono fatte di più occorre usare un nuovo modello. Nelle colonne 1 e 3 bisogna poi indicare le rate che si stanno detraendo, mentre nelle colonne 2 e 4 occorre inserire le spese sostenute. Una volta terminata la compilazione, le spese sostenute verranno detratte in 10 rate annuali di pari importo.

Efficientamento energetico e altre detrazioni

Per tutte le altre detrazioni al 50% come la pace fiscale e l’installazione delle colonnine di ricarica dei mezzi elettrici occorre compilare il rigo E56 dalla colonna 1 alla colonna 3. In particolare, per indicare la spesa relativa alle colonne di ricarica dei veicoli a energia elettrica occorre compilare i righi da E8 a E10 con il codice 32 o il rigo E21, usando il codice 2.

Per le spese di riqualificazione energetica occorre compilare la sezione IV del quadro E e i righi E61 ed E62.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni

CHIEDI ORA