MAGAZINE

Preventivo per ristrutturare casa: come deve essere fatto

Il preventivo riveste un ruolo cruciale nella ristrutturazione: ecco le caratteristiche, gli imprevisti e come calcolare il prezzo finale

Ultimo aggiornamento 13-06-2024
Chiedi un preventivo per ristrutturazioni edili e restauri richiedi un preventivo gratis

Ristrutturare casa è un’attività sempre più diffusa in Italia, complici anche le tante agevolazioni attivate negli ultimi anni, dal Superbonus 110% al Bonus Ristrutturazione. Molte persone decidono di acquistare un immobile e ristrutturarlo oppure vogliono rinnovare una vecchia proprietà. Quando si vogliono effettuare interventi di questo tipo bisogna, innanzitutto, avere obiettivi chiari e affidarsi ai migliori professionisti, dai progettisti ai fornitori. Una ristrutturazione è composta da tanti step. Innanzitutto, occorre capire lo stato degli impianti e come renderli più efficienti a livello energetico. Si passa poi all’analisi degli spazi e delle opere necessarie per il loro ripristino, per terminare poi con l’arredamento. Avere una stima precisa dei costi è impossibile, perchè la spesa cambia in base alla singola situazione. Il professionista deve impegnarsi per valutare attentamente tutti i dettagli e offrire un preventivo personalizzato con caratteristiche precise.

Caratteristiche del preventivo per ristrutturare casa

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Il preventivo per ristrutturare casa permette di affrontare i lavori e organizzare la spesa con serenità. Quando si vuol fare una ristrutturazione non bisogna limitarsi a un preventivo, ma chiederne diversi in modo da confrontarli e scegliere quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. Deve essere composto da una voce per ogni intervento stabilito in fase di sopralluogo. Accanto deve apparire il costo preciso per il lavoro. La trasparenza è cruciale.

Ma quali sono le voci che deve contenere un preventivo?

Per esempio, se la voce dell’intervento è la realizzazione di un nuovo impianto elettrico, per questo intervento dovranno essere elencati i numeri e i prezzi di ogni elemento dell’impianto: punto luce, lampade di emergenza, citofono, quadro elettrico e così via. E solo alla fine l’importo totale dell’intervento, dato dalla somma delle singole voci. Per la fornitura dei materiali sarà necessario segnare il prezzo al dettaglio.

Preventivo per ristrutturare casa: gli imprevisti

Cosa fare se il costo effettivo della ristrutturazione supera quello del preventivo? Naturalmente gli imprevisti esistono e possono essere dovuti a cause esterne, come l’aumento del prezzo dei materiali che si sta verificando negli ultimi mesi che, magari, non era previsto quando si è creato il preventivo. Esistono anche gli errori di pianificazione o altre imperfezioni, ma ciò non significa che la ditta sta tentando una truffa. Per evitare malumori occorre comunque essere chiari e trasparenti fin da subito.

Generalmente, le modifiche al progetto iniziale non possono essere superiori del 16% del prezzo stabilito dal primo preventivo. Analisi, sopralluogo e progetto hanno un ruolo cruciale perchè riducono al minimo gli imprevisti e le maggiorazioni. Quindi, non solo bisogna chiedere più preventivi possibili ma occorre anche interfacciarsi con le ditte e i professionisti, chiedere sopralluoghi e affidarsi anche a chi ispira più fiducia e a chi è stato più meticoloso in questa fase preliminare.

Da cosa dipende il prezzo della ristrutturazione

Il costo totale di una ristrutturazione dipende da numerosi fattori. In linea generale, una ristrutturazione può essere un rinnovo radicale, che include il rifacimento degli impianti ed è più costoso, oppure un rinnovo superficiale, che non prevede il rifacimento degli impianti e risulta essere più economico.

Anche la scelta delle materie prime incide e i materiali scelti. Altri aspetti sono legati a livello locale, per esempio bisogna considerare la concorrenza e gli adempimenti da seguire che possono variare da comune a comune. Infine, ci possono essere aspetti logistici, come la necessità di trasportare materiali al piano superiore senza ascensore o la necessità di dover creare il ponteggio.

Infine, nel preventivo bisogna anche calcolare le detrazioni a cui si ha diritto in base all’intervento. Il Bonus Ristrutturazione è sicuramente accessibile, mentre per il Superbonus 110% occorre avere ulteriori requisiti, per esempio c’è il bisogno del doppio salto delle classi energetiche.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni edili e restauri

CHIEDI ORA