Come riparare una zanzariera rotta?
Non sai come riparare una zanzariera bucata? Ecco alcuni semplici rimedi per aggiustarla rapidamente e senza spendere un patrimonio
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
- L’entità del danno
- Riparare un danno lieve
- Riparare un danno di media entità o con bordi irregolari
- Riparare un danno di grave entità
Può capitare a causa dell’usura, di una folata di vento troppo forte o a causa di qualche animale domestico: la rottura di una zanzariera è qualcosa che – prima o poi – capita in ogni casa. Una zanzariera rotta, si sa, non adempie più al suo dovere originario: mantenere gli insetti al di fuori dell’abitazione. Quindi, come riparare al danno? Come riparare una zanzariera rotta?
In questo articolo affronteremo tutti i modi possibili per riparare la tua zanzariera a seconda dell’entità del danno, senza doverla per forza sostituire.
L’entità del danno
Ancor prima di mettere mano concretamente alla zanzariera, di qualsiasi tipo essa sia, sarà necessario analizzare l’entità del danno. Questo è fondamentale, perché in base al tipo di strappo subito dalla zanzariera, diversi saranno gli utensili e gli strumenti necessari per ripararla adeguatamente.
Il foro è considerabile piccolo quando lo strappo è di pochi centimetri, in orizzontale o in verticale; il foro è considerabile come medio se i lembi della lacerazione non si toccano o si è verificato uno strappo laterale; il foro è grande se lo strappo è stato causato da un movimento meccanico brusco, causato da un animale o da una manovra umana ben poco delicata. Una volta capita l’entità del foro da riparare, si può procedere alla riparazione.
Indipendentemente dall’entità del danno si consiglia – prima di effettuare la riparazione vera e propria – di munirsi di un panno in microfibra imbevuto d’alcool e pulire attentamente la zanzariera nella zona dello strappo, così da eliminare tutte le impurità e rendere ancora più efficace la riparazione.
Riparare un danno lieve
Si parla di una lieve danno alla zanzariera quando, come abbiamo visto, il foro è di appena pochi centimetri. Per riparare questo tipo di danno alla zanzariera, tutto quello che vi servirà sarà della colla e un pennello con setole morbide.
Potrete trovarne di diverse in commercio, ma il consiglio è quello di rivolgervi a negozi specializzati e richiedere una colla specifica per la riparazione di gommoni in pvc. Agitate bene il tubetto di colla, apritelo e versatene una punta in prossimità dello strappo. Con il pennello, andate a stendere immediatamente la colla lungo tutto il foro. Lasciate asciugare almeno per 12 ore e, a colla completamente asciutta, la vostra zanzariera sarà tornata come nuova!
Riparare un danno di media entità o con bordi irregolari
Se il foro invece si presenta di media entità oppure non è lineare e presenta bordi irregolari, la riparazione potrebbe essere un pochino più complicata.
Quello che dovrete fare sarà – dopo aver pulito accuratamente la parte con il panno in microfibra imbevuto d’alcool – munirvi di metro, forbici e del nastro adesivo per zanzariere. Questo, che presenta il medesimo reticolato della zanzariera da riparare, potrete facilmente trovarlo presso negozi o rivenditori specializzati. Con il metro prendete le misure del foro e riportatele sul nastro adesivo, facendo attenzione a tagliarlo di almeno 1 cm più grande rispetto al foro stesso. L’ideale è ritagliare due pezzi identici, così da poter riparare la zanzariera sia all’interno che all’esterno.
Applicate il nastro adesivo ambo le parti della zanzariera e premete leggermente per farlo aderire. Potrebbe notarsi una differenza di colore o di spessore, ma in questo modo non sarete costretti a sostituire l’intera zanzariera.
Riparare un danno di grave entità
Se la zanzariera appare letteralmente squarciata, purtroppo la colla e il nastro adesivo non potranno in alcun modo essere d’aiuto. Sarà necessario ingegnarsi un po’ di più per riparare la zanzariera, ad esempio, ricorrendo al metodo della toppa. Per mettere una toppa alla zanzariera, avrai bisogno di un ago ricurvo da tappezziere o in alternativa una pinzetta; del filo di nylon tipo quello utilizzato per la pesca; toppa a rete per zanzariere; metro da sarta; nastro adesivo di carta; forbici.
La prima cosa da fare – dopo aver pulito accuratamente la parte con il panno in microfibra imbevuto d’alcool – è quella di misurare la dimensione del foro con il metro, in base a questa andrete poi a scegliere la toppa delle dimensioni adeguate o a ritagliarla se quest’ultima si presenta troppo grande (si ricorda che i bordi della toppa devono essere di almeno 1 cm più larghi rispetto a quelli dello strappo). Appoggia la toppa sulla posizione corretta, fissatela con il nastro adesivo e iniziate a cucire i bordi con il filo di nylon, prestando attenzione ad eseguire un punto a zig-zag per dare maggiore resistenza e aderenza.
Per assicurarvi maggior aderenza, potrete anche passare una leggera pennellata di colla specifica per zanzariere sui bordi, così da evitare eventuali spostamenti. Per riparare una zanzariera altamente danneggiata con il metodo della toppa, si consiglia di smontare la zanzariera stessa e di lavorare in orizzontale, così da avere maggior controllo sul lavoro effettuato.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONI CASA
CHIEDI ORA