Ristrutturazione appartamento 50 mq: idee e costi
La ristrutturazione di un appartamento di 50 mq è una sfida, per via delle dimensioni ridotte che richiedono la massima ottimizzazione: come procedere
Pasquale Piroso
Architetto
Studio architettura Loft Canova
- Come disporre e ottimizzare gli spazi in un appartamento di 50 mq
- L’importanza dei materiali durante la ristrutturazione di un appartamento
- Quanto costa ristrutturare un appartamento di 50 mq
- Come disporre e ottimizzare gli spazi in un appartamento di 50 mq
- L’importanza dei materiali durante la ristrutturazione di un appartamento
- Quanto costa ristrutturare un appartamento di 50 mq
La ristrutturazione di un appartamento di 50 mq potrebbe apparire complicata, ma è una sfida che si può cogliere e vincere se si ricorre a delle soluzioni salvaspazio e creative. Grazie ad una ristrutturazione eseguita da personale esperto, si potrà ottenere il massimo comfort abitativo e uno stile originale e che non passa inosservato anche da un’abitazione di piccole dimensioni.
Si deve partire con uno studio delle esigenze degli inquilini e dello spazio a propria disposizione. Questo deve essere ottimizzato il più possibile per permettere di ricavare tutti gli ambienti che devono essere presenti in una casa per permettere a chi vi vive di godere di privacy e comfort. Molta attenzione va posta sulla scelta dei materiali e delle finiture, che possono impattare in maniera importante sul risultato finale.
Quando si effettua una ristrutturazione, che si tratti di un appartamento di 50 mq o di un’abitazione molto più grande, è essenziale avere il controllo del budget. Stabilire i costi da sostenere e le risorse a propria disposizione con anticipo permetterà di portare a termine i lavori nei tempi giusti e senza imprevisti a cui è impossibile o difficile far fronte.
Come disporre e ottimizzare gli spazi in un appartamento di 50 mq
La vera sfida della ristrutturazione di un appartamento di 50 mq è l’ottimizzazione degli spazi. Questi devono essere resi funzionali e confortevoli. Per farlo è necessario che si agevolino i passaggi, si massimizzi l’illuminazione naturale e l’aerazione.
Durante le fasi di progettazione della ristrutturazione di un piccolo appartamento si può rivalutare la distribuzione degli spazi interni, in modo da abbattere eventuali limiti e rimuovere delle criticità. È bene essere consapevoli che questo potrebbe richiedere la realizzazione di opere murarie, l’eliminazione di pareti divisorie e persino la necessità di adattare gli impianti idraulici e quelli elettrici, con un conseguente aumento della spesa.
In 50 mq si può ricavare un open space di buone dimensioni, arioso e luminoso, in cui disporre la cucina, la zona pranzo e il soggiorno. A delimitare gli ambienti si potranno utilizzare elementi decorativi, come i tappeti, rifiniture, elementi d’arredo, come le librerie bifacciali, e tanto altro ancora in base allo stile e all’aspetto che si vuole conferire alla propria casa.
In un appartamento di 50 mq si può ottenere anche una camera, un bagno e un piccolo spazio che si può convertire in ripostiglio, in una piccola zona lavanderia o, se la sua conformazione lo rende possibile, in una zona studio o in un angolo lettura.
L’ottimizzazione degli spazi di una casa passa anche dall’arredamento. Si devono preferire arredi multifunzionali, che possono essere utilizzati per raggiungere diversi obiettivi. Un divano letto è l’ideale per poter trasformare l’area living in una pratica stanza degli ospiti. L’isola o la penisola della cucina possono trasformarsi in tavoli da pranzo e, contemporaneamente, dividere visivamente gli spazi della zona giorno senza creare ostacoli al passaggio della luce. Bene anche a tavoli pieghevoli, letti contenitore, armadi a muro, mensole e ganci per sfruttare lo spazio in altezza e tanto altro ancora.
Se l’altezza del soffitto lo permette e si rispettano tutti i requisiti richiesti dalla legge, si potrebbe pensare alla realizzazione di un soppalco. Si può creare in diversi materiali e permette di ottenere uno nuovo spazio da destinare a diversi utilizzi e che incrementa il valore della casa.
L’importanza dei materiali durante la ristrutturazione di un appartamento
Una gran parte della spesa finale è costituita dai materiali con cui si decide di eseguire la ristrutturazione. In commercio sono presenti un gran numero di soluzioni, alcune molto costose ed altre molto economiche.
La scelta dei materiali è dettata principalmente da due fattori: dal budget a propria disposizione e dalla resa estetica che si vuole ottenere.
Quando si valuta il fattore economico è bene non lasciarsi andare a facili risparmi. È essenziale riuscire a trovare un buon equilibrio tra i costi da sostenere e la qualità del materiale. Più la qualità sarà elevata e più si riuscirà ad ottenere un buon risultato, durevole nel tempo. Si eviteranno, così, nuovi interventi a breve termine, che potrebbero risultare anche molto dispendiosi.
In un appartamento di 50 mq, è consigliabile scegliere materiali, finiture e mobili di colore chiaro. Il motivo è presto spiegato: le tonalità chiare ampliano visivamente lo spazio e lo rendono più luminoso. Il bianco, i colori pastelli e le nuance neutre sono l’ideale in un’abitazione di piccole dimensioni e si accostano bene con il legno, i metalli, il marmo e tanto altro ancora. Con pochi tocchi si potrà ottenere lo stile che si preferisce.
Quanto costa ristrutturare un appartamento di 50 mq
Il costo di una ristrutturazione completa di un appartamento di 50 mq dipende da molti fattori. Può partire da un minimo di 15 mila euro, se si devono fare solo interventi minimi e non troppo invasivi, e può arrivare persino a superare i 140 mila euro.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione di appartamenti
CHIEDI ORA