Strade e rifiuti edili
Recupero, gestione e smaltimento rifiuti edili: come procedere?
Demolizioni, restauri e costruzioni ex-novo producono calcinacci, macerie di ogni tipo e materiali inerti definiti dalla legge come rifiuti speciali che pertanto devono essere recuperati e gestiti in modo corretto, a tutela dell’ambiente e nel rispetto delle normative. Lo smaltimento , regolamentato dal Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale) è a carico della persona fisica che produce le macerie edili. I piccoli rifiuti possono essere portati direttamente all’Isola Ecologica del Comune di appartenenza, seguendo un determinato piano di raccolta differenziata. Se non superano i 30 Kg o 30 litri al giorno non è necessario esibire un documento di accompagnamento. Le macerie non riutilizzabili e considerate rifiuti speciali, vanno adeguatamente trasportate presso la discarica più vicina o l’impianto di trasformazione più idoneo. Per non commettere errori è possibile rivolgersi a delle ditte specializzate, le quali applicano un tariffario variabile in tutta Italia e che parte da un prezzo base di 80,00 euro/mc fino a 115,00 euro/mc.
Demolizioni, restauri e costruzioni ex-novo producono calcinacci, macerie di ogni tipo e materiali inerti definiti dalla legge come rifiuti speciali che pertanto devono essere recuperati e gestiti in modo corretto, a tutela dell’ambiente e nel rispetto delle normative. Lo smaltimento , regolamentato dal Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale) è a carico della persona fisica che produce le macerie edili. I piccoli rifiuti possono essere portati direttamente all’Isola Ecologica del Comune di appartenenza, seguendo un determinato piano di raccolta differenziata. Se non superano i 30 Kg o 30 litri al giorno non è necessario esibire un documento di accompagnamento. Le macerie non riutilizzabili e considerate rifiuti speciali, vanno adeguatamente trasportate presso la discarica più vicina o l’impianto di trasformazione più idoneo. Per non commettere errori è possibile rivolgersi a delle ditte specializzate, le quali applicano un tariffario variabile in tutta Italia e che parte da un prezzo base di 80,00 euro/mc fino a 115,00 euro/mc.
I manti stradali sono costituiti da una miscela di aggregati o inerti e da leganti naturali oppure artificiali. In base al materiale impiegato si hanno due tipologie di pavimentazione: asfaltata e basolato lavico. La prima è specifica per aree carrabili ed è realizzata con uno strato di conglomerato bituminoso mentre il secondo utilizza lastre laviche ed è adatto per i centri storici. La stesura dell’asfalto per la realizzazione o il rifacimento di un marciapiede, una strada o un’autostrada prevede la preparazione del fondo dopo aver eliminato la vecchia copertura, a cui segue la spazzolatura e la raccolta del materiale. La superficie viene poi trattata con un’emulsione bituminosa per una migliore aderenza del nuovo asfalto al fondo. Il manto viene quindi compattato e, nel caso di nuove strade, adeguatamente spianato. L’asfaltatura dei marciapiedi, invece, avviene mediante la colatura manuale di sottili strati di asfalto ancora caldo, posati sul calcestruzzo. La sostanza viene quindi modellata dagli operai a mano, fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia e ben livellata. Al termine, si cosparge il tutto con la sabbia attendendo il completo raffreddamento.
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