MAGAZINE

Superbonus 110%: il Comune di Milano attiva il servizio di supporto

L'obiettivo è facilitare l'accesso agli atti edilizi e permettere agli interessati di verificare i dettagli dell'edificio. Ecco come funziona

Ultimo aggiornamento 16-06-2021
Chiedi un preventivo per ristrutturazioni richiedi un preventivo gratis

Il Superbonus 110% ha avuto un enorme successo in tutta Italia e soprattutto nelle grandi città. Infatti, assicura un enorme risparmio sulle spese di ristrutturazione che comportano l’efficientamento energetico delle abitazioni. Da ora, chi abita nel capoluogo della Lombardia e vuole richiedere il Superbonus 110% ha un nuovo servizio a disposizione: il Comune di Milano ha infatti attivato un supporto digitale che permette ai cittadini di accedere agli atti relativi a un particolare edificio presente in città. In questo modo, gestire tutte le pratiche per ottenere l’agevolazione diventa ancora più semplice.

Cos’è il Superbonus 110%

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

L’agevolazione permette di usufruire di una detrazione del 110% sul specifici interventi trainanti e trainati mirati a migliorare di almeno due classi energetiche un immobile. Il Superbonus 110% nasce nel 2020 per favorire la ripresa del settore edilizio e incentivare la transizione ecologica, ma è stato prorogato anche dalla Legge di Bilancio 2021, dove rappresenta il maggiore Bonus Casa esistente. Accanto alla detrazione, esistono anche altri modi per usufruire del bonus: la cessione del credito e lo sconto diretto in fattura, da presentare alla ditta di ristrutturazioni che esegue i lavori.

Per accedere a questa importante agevolazione occorre però avere precisi requisiti. Per esempio, l’immobile deve essere a norma di Legge. E qui entra in gioco il nuovo servizio del Comune di Milano.

Superbonus 110%: come funziona il nuovo servizio del Comune di Milano

L’ente ha istituito un archivio digitale che consente alle persone interessate la consultazione di diversi atti edilizi, tutti relativi a immobili situati all’interno del Comune di Milano. Ricordiamo che uno dei requisiti per il Superbonus 110% è che l’immobile sia a norma di Legge e sia soggetto ad abusi edilizi. Per accertarsi di questo è quindi necessario affidarsi a una serie di documenti reperibili in Comune.

Il servizio online si chiama “Visure e copie dei fascicoli edilizi” Per consultare l’archivio bisogna presentare un’istanza al Comune finalizzata proprio all’accesso al database. Nel caso in cui i lavori siano effettuati sulle parti comuni del condominio, è necessario presentare anche una copia del verbale in cui vengono approvati gli interventi.

Tutti i cittadini di Milano che desiderano maggiori informazioni sul servizio, vogliono sapere a che punto si trova la propria pratica o hanno ulteriori dubbi sull’agevolazione possono scrivere all’indirizzo e-mail specifico: infoBonus110@comune.milano.it. L’ufficio preposto si occuperà di rispondere a tutti nel minore tempo possibile. Nel sito web del Comune di Milano è possibile trovare un ulteriore approfondimento.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni

CHIEDI ORA