Superbonus 110%: il Comune di Milano attiva il servizio di supporto
L'obiettivo è facilitare l'accesso agli atti edilizi e permettere agli interessati di verificare i dettagli dell'edificio. Ecco come funziona
Il Superbonus 110% ha avuto un enorme successo in tutta Italia e soprattutto nelle grandi città. Infatti, assicura un enorme risparmio sulle spese di ristrutturazione che comportano l’efficientamento energetico delle abitazioni. Da ora, chi abita nel capoluogo della Lombardia e vuole richiedere il Superbonus 110% ha un nuovo servizio a disposizione: il Comune di Milano ha infatti attivato un supporto digitale che permette ai cittadini di accedere agli atti relativi a un particolare edificio presente in città. In questo modo, gestire tutte le pratiche per ottenere l’agevolazione diventa ancora più semplice.
Cos’è il Superbonus 110%
L’agevolazione permette di usufruire di una detrazione del 110% sul specifici interventi trainanti e trainati mirati a migliorare di almeno due classi energetiche un immobile. Il Superbonus 110% nasce nel 2020 per favorire la ripresa del settore edilizio e incentivare la transizione ecologica, ma è stato prorogato anche dalla Legge di Bilancio 2021, dove rappresenta il maggiore Bonus Casa esistente. Accanto alla detrazione, esistono anche altri modi per usufruire del bonus: la cessione del credito e lo sconto diretto in fattura, da presentare alla ditta di ristrutturazioni che esegue i lavori.
Per accedere a questa importante agevolazione occorre però avere precisi requisiti. Per esempio, l’immobile deve essere a norma di Legge. E qui entra in gioco il nuovo servizio del Comune di Milano.
Superbonus 110%: come funziona il nuovo servizio del Comune di Milano
L’ente ha istituito un archivio digitale che consente alle persone interessate la consultazione di diversi atti edilizi, tutti relativi a immobili situati all’interno del Comune di Milano. Ricordiamo che uno dei requisiti per il Superbonus 110% è che l’immobile sia a norma di Legge e sia soggetto ad abusi edilizi. Per accertarsi di questo è quindi necessario affidarsi a una serie di documenti reperibili in Comune.
Il servizio online si chiama “Visure e copie dei fascicoli edilizi” Per consultare l’archivio bisogna presentare un’istanza al Comune finalizzata proprio all’accesso al database. Nel caso in cui i lavori siano effettuati sulle parti comuni del condominio, è necessario presentare anche una copia del verbale in cui vengono approvati gli interventi.
Tutti i cittadini di Milano che desiderano maggiori informazioni sul servizio, vogliono sapere a che punto si trova la propria pratica o hanno ulteriori dubbi sull’agevolazione possono scrivere all’indirizzo e-mail specifico: infoBonus110@comune.milano.it. L’ufficio preposto si occuperà di rispondere a tutti nel minore tempo possibile. Nel sito web del Comune di Milano è possibile trovare un ulteriore approfondimento.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni
CHIEDI ORA