Superbonus: proroga al 30 settembre 2023 per ville unifamiliari
La proroga del Superbonus per unifamiliari slitterà a giugno 2023? Ecco le scadenze e le novità per chi sta terminando i lavori di ristrutturazione
Alessandro Speziali
Dottore in Economia
- Superbonus 110%: c'è ancora tempo per le villette unifamiliari
- Superbonus: proroga unifamiliari al 30 settembre 2023
- Superbonus 110%: c'è ancora tempo per le villette unifamiliari
- Superbonus: proroga unifamiliari al 30 settembre 2023
Il Superbonus 110% è stato uno dei provvedimenti più importanti attivati per incentivare la ristrutturazione edilizia e migliorare l’efficienza energetica degli immobili. Tuttavia, la scadenza del 31 marzo 2023 per i lavori su villette unifamiliari ha creato una certa preoccupazione per coloro che non hanno ancora concluso i propri interventi.
Ma adesso, con l’introduzione di alcune proposte di emendamenti, la situazione sembra destinata a cambiare, grazie all’introduzione di ulteriori proroghe. Vediamo gli emendamenti proposti e le relative scadenze per i lavori.
Superbonus 110%: c’è ancora tempo per le villette unifamiliari
Il Superbonus al 110% per le villette unifamiliari si avvicina alla sua scadenza finale, fissata al 31 marzo 2023. Questo significa che tutti gli interventi eseguiti su edifici unifamiliari, che avevano già raggiunto il 30% del lavoro complessivo entro il 30 settembre 2022, dovranno essere completati entro questa data.
Tuttavia, è importante tenere presente che esistono alcuni emendamenti al DL 11/2023, attualmente al vaglio, che potrebbero prorogare la scadenza. La situazione dovrebbe essere più chiara nella prossima settimana, in considerazione del voto in commissione Finanze alla Camera.
Nel frattempo, è importante ricordare che in caso di esercizio dell’opzione (cessione del credito o sconto in fattura) i lavori dovranno essere conclusi entro il 31 marzo, mentre in caso di utilizzo diretto della detrazione, sarà sufficiente effettuare i pagamenti entro tale scadenza.
Ti potrebbe interessare: Sblocco cessione dei crediti, le ultime novità
Superbonus: proroga unifamiliari al 30 settembre 2023
La Camera ha presentato ben 309 proposte di emendamenti al DL 11/2023, tutti finalizzati a trovare una soluzione per le norme che bloccano la cessione del credito e lo sconto in fattura per il Superbonus unifamiliare. Tra queste proposte di proroga, spiccano due emendamenti che prevedono diverse scadenze per la conclusione dei lavori:
- l’emendativa 01.07 propone di allungare i termini per la scadenza delle villette fino al 30 giugno 2023 e il termine per la valutazione del raggiungimento del 30% al 31 dicembre 2023;
- l’emendativa 01.05, invece, prevede una semplice proroga al 31 dicembre 2023, senza modifiche al termine del 30% dei lavori.
Tuttavia, nelle ultime ore si sta parlando di una proroga per le ville al 30 settembre 2023.
Le notizie sono in continuo aggiornamento: per conoscere la nuova scadenza definitiva del Superbonus 110 sarà necessario attendere la decisione finale sui suddetti emendamenti proposti anche se, al momento, la proroga al 30 settembre 2023 appare come quella più probabile.
Nonostante le nuove disposizioni abbiano annullato lo sconto in fattura per i bonus edilizi, puoi sempre ricorrere alle detrazioni in fase di dichiarazioni dei redditi, se desideri usufruire del Superbonus o dell’Ecobonus. Affidandoti a PagineGialle Casa potrai richiedere un preventivo ai professionisti della tua zona, per conoscere le possibilità di accedere alle agevolazioni e i costi degli interventi con chiarezza. Sul nostro portale puoi chiedere fino a 5 preventivi gratuiti per qualsiasi servizio per la casa, inclusa la ristrutturazione.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione immobili
CHIEDI ORApotrebbe interessarti
- Ristrutturare una casa vecchia con pochi soldi: interventi e costi
- 5 detrazioni fiscali che esisteranno anche nel 2025
- Manovra 2025 approvata dal Governo: tutte le novità su ristrutturazioni e bonus edilizi
- Bonus ristrutturazione 2025: possibile ritorno al 50% per la prima casa
- Come cambia la rendita catastale con il Superbonus: tutto ciò che devi sapere