MAGAZINE

Bonus Bolletta e il Bonus Riscaldamento 2023: come funzionano le nuove agevolazioni

Bonus Bolletta 2023 e Bonus Riscaldamento 2023, due misure in arrivo e pensate per aiutare le famiglie contro il caro bollette

Ultimo aggiornamento 19-02-2024

Alessandro Speziali

Dottore in Economia

Chiedi un preventivo per installazione impianti di riscaldamento richiedi un preventivo gratis

Nonostante il prezzo del gas sia diminuito del 50% dall’inizio dell’anno e quello dell’elettricità dovrebbe calare del 20% ad aprile, l’emergenza bollette non è ancora finita. Il governo deve infatti tenere a bada la spesa pubblica, rispettando al contempo le indicazioni dell’Europa riguardo all’allentamento degli aiuti pubblici.

In vista della scadenza degli sconti sulle bollette per luce e gas per famiglie e imprese, fissata a fine marzo, il governo ha deciso di stanziare ulteriori 5 miliardi di euro per prorogare questi incentivi, tra cui il Bonus Bolletta e il Bonus Riscaldamento 2023. Vediamo quali sono le novità per i consumatori e come sarà possibile risparmiare sui consumi.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Bonus Bollette 2023: requisiti, a chi spetta

Il governo ha preparato un provvedimento urgente sulle bollette del secondo trimestre dell’anno, che includerà la conferma dell’Iva agevolata al 5% sul gas e del Bonus Sociale destinato alle famiglie con un Isee inferiore ai 15.000 euro.

Il bonus bolletta 2023 è un aiuto importante per ben 6 milioni di famiglie italiane che si trovano in difficoltà economica o alle prese con gravi problemi di salute. La sua conferma per altri tre mesi rappresenta un sollievo per molti, in particolare per coloro che hanno un Isee fino a 15mila euro. Il bonus permette di pagare bollette molto basse o addirittura di azzerarle, il che può fare la differenza per chi ha difficoltà a far quadrare i conti.

Per il trimestre aprile-giugno 2023, il gas manterrà l’IVA ridotta al 5% e gli oneri di sistema rimarranno azzerati. Per quanto riguarda la luce, gli oneri torneranno ma con forti sconti.

Bonus riscaldamento 2023: cos’è, a chi spetta

A partire dal 1° ottobre 2023, con l’inizio dell’anno termico, è previsto l’arrivo del Bonus Riscaldamento 2023 che permette per far fronte alle spese di riscaldamento, che sarà erogato ai nuclei familiari tramite la bolletta elettrica.

La misura è rivolta a coloro che si trovano a fronteggiare spese di riscaldamento elevate, soprattutto in caso di un aumento del prezzo del gas al di sopra di una certa soglia. L’obiettivo del contributo è quello di alleviare il peso delle spese di riscaldamento per le famiglie e aiutarle ad affrontare l’inverno con maggiore tranquillità.

Siamo in attesa di ulteriori informazioni riguardo alle modalità di richiesta e di erogazione del contributo, ma intanto questa misura rappresenta una buona notizia per tutti coloro che affrontano spese energetiche elevate durante i mesi più freddi dell’anno.

Ti potrebbe interessare: Impianti di riscaldamento, guida alla scelta

Bonus Bolletta 2023: sarà premiato chi consuma meno

Il Bonus Bolletta che entrerà in vigore a partire dall’ottobre 2023 introdurrà una fascia di consumo standardizzata con un prezzo medio basso e calmierato rispetto al mercato, insieme ad altre fasce con prezzi più alti che aumenteranno in base agli incrementi di consumo. Questo sistema a soglie, simile a quello già utilizzato per le bollette dell’acqua, premia chi consuma meno.

L’obiettivo del governo italiano è quello di legare i prezzi dei servizi di energia elettrica e gas ai consumi delle famiglie, per incentivare una maggiore consapevolezza nell’utilizzo delle risorse e premiare chi non spreca. Si sta anche valutando un meccanismo premiale per le famiglie che consumano meno, con la possibilità di azzerare totalmente gli oneri per coloro che hanno una bassa soglia di consumo.

Bolletta luce più cara: tornano gli oneri di sistema

Per i consumatori che utilizzano gas metano, non ci saranno cambiamenti significativi. Tuttavia, per coloro che utilizzano l’elettricità, gli sconti saranno ridotti in quanto l’IVA non sarà più alleggerita e le voci di spesa non legate direttamente ai consumi, ovvero gli oneri di sistema, torneranno a comparire sulla bolletta. Queste voci pesano meno sulla bolletta elettrica rispetto a quella del gas, ma il governo sta cercando nuovi modi per attenuarne l’impatto sui consumatori.

In aggiunta al Bonus Bolletta, un altro modo per tagliare i consumi (e alleggerire le bollette) è quello di installare impianti di riscaldamento efficienti o basati su energie alternative.

Vuoi risparmiare con un sistema di riscaldamento a basso consumo?

Trova il miglior professionista vicino a te e scopri quanto puoi spendere grazie a un preventivo gratuito e personalizzato, pensato proprio sulle tue esigenze. Tutto questo lo puoi avere in pochi click su PagineGialle Casa, dove puoi compilare il form e richiedere fino a 5 preventivi gratuit e senza impegno per installare l’impianto di riscaldamento più adatto per la tua casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti di riscaldamento

CHIEDI ORA