MAGAZINE

Buon uso stufe e camini: regole regionali e nazionali

Prima di installare un nuovo camino, una caldaia o altro impianto termico è importante conoscere le Leggi nazionali e regionali. Ecco quali sono

27-12-2021
Chiedi un preventivo per progettazione impianti di riscaldamento richiedi un preventivo gratis

Quando si vuole installare un camino oppure una stufa, ma anche una caldaia nella propria abitazione occorre informarsi sulla normativa nazionale e regionale, per evitare rischi sulla sicurezza ma anche pesanti sanzioni in caso di irregolarità. Per esempio, dal 2013 è entrata in vigore la Legge che vieta l’installazione a parete delle canne fumarie e altri scarichi, salvo alcune eccezioni. Inoltre, alcune regioni italiane hanno delle normative ad hoc per ridurre la quantità di polveri sottili e altri agenti inquinanti nell’aria. Quindi prima di mettersi all’opera con i lavori di installazione è molto importante conoscere limiti e regole. Ecco una carrellata delle principali normative da tenere in considerazione.

Normativa nazionale per installazione e uso di caldaie e camini

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Chi desidera installare un impianto termico nella propria abitazione deve attenersi alla Legge 90/2013 che ha come obiettivo il miglioramento dell’aria. A tal fine impone che lo scarico degli impianti sia sul tetto. Lo scarico a parete, invece, è permesso solo in condizioni specifiche e ben limitate. In particolare vi si può ricorrere nel caso in cui si voglia sostituire la caldaia a condensazione o nel caso in cui si voglia installare un nuovo apparecchio a bassa emissione di ossidi di azoto, ovvero di classe 5 NOx o apparecchi dotati di camera stanga con un rendimento adeguato alla Direttiva Europea 2005/32/CE. Se un edificio è situato in un centro storico e ha una conformazione che non consente la realizzazione dello scarico a tetto, allora è possibile affidarsi a quello a parete. Queste sono solo alcune delle eccezioni, la lista completa è presente nella Legge di riferimento. In tutti gli altri casi occorre effettuare lo scarico a tetto.

Oltre a questo regolamento, è bene anche attenersi alle attuali necessità, stabilite anche dall’Unione Europea, ovvero dotarsi di un impianto a basso impatto ambientale. Per migliorare l’efficienza energetica della propria casa è quindi consigliabile installare un vecchio impianto con uno nuovo e sostenibile, basandosi anche sulle classi energetiche. Per sostenere la spesa il Governo ha messo a disposizione diversi Bonus Casa.

Riscaldamento: leggi regionali

Oltre alla normativa europea e nazionale, negli ultimi anni anche le regioni italiane si sono mosse per definire ancora meglio i limiti entro i quali installare e utilizzare gli impianti termici. L’obiettivo è ridurre ancora di più impatto sull’ambiente e quindi gli inquinanti nell’aria, come il biossido di azoto e ozono. I valori di riferimento per quanto riguarda gli inquinanti emessi nell’atmosfera sono stati definiti dalla Direttiva Europea 2008/50/CE recepita dal Decreto 155/2010.

Le leggi locali riguardano le regioni in cui il rischio di inquinamento atmosferico è particolarmente alto, ovvero c’è un’alta densità della popolazione e dove si concentrano le principali città e industrie del Paese. La zona interessata da Leggi regionali è il cosiddetto “bacino padano” costituito da Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. Queste regioni nel 2017 hanno sottoscritto l’Accordo per stabilire “Congiunte misure per il miglioramento della qualità dell’aria”. La normativa prevede l’introduzione di una serie di regole volte a ridurre la presenza di polveri sottili e agenti rischiosi nell’aria. Hanno collaborato nel progetto PREPAIR che mira proprio ridurre la tossicità dell’aria.

Le regole stabilite dalle diverse regioni riguardano in particolar modo caldaie, caminetti e stufe a pellet, per i quali occorre anche fare riferimento al DM n. 186 del 7/11/2017. L’obiettivo è ridurre al minimo l’impatto della combustione di legna.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a progettazione impianti di riscaldamento

CHIEDI ORA