MAGAZINE

Canna fumaria esterna: informazioni, permessi, prezzi

Per costruire una canna fumaria esterna bisogna seguire particolari regole: ecco quali sono, i permessi, i tipi di canna fumaria esterna e a chi rivolgersi per la realizzazione

Ultimo aggiornamento 16-04-2024
Chiedi un preventivo per installazione canna fumaria richiedi un preventivo gratis

Hai la necessità di installare una canna fumaria esterna e vuoi vederci chiaro su cosa è necessario fare? Si tratta di un’operazione che viene eseguita sempre più spesso per convogliare i fumi derivanti dagli impianti di riscaldamento verso l’esterno e rimediare ad un guasto di una già preesistente o semplicemente per migliorare le prestazioni del sistema di riscaldamento, nuovo o meno che sia.

Hai la necessità di installare una canna fumaria esterna e vuoi vederci chiaro su cosa è necessario fare? Si tratta di un’operazione che viene eseguita sempre più spesso per convogliare i fumi derivanti dagli impianti di riscaldamento verso l’esterno e rimediare ad un guasto di una già preesistente o semplicemente per migliorare le prestazioni del sistema di riscaldamento, nuovo o meno che sia.

In tutti i casi in cui si deve montare una canna fumaria esterna devi sapere che è necessario ricevere dei permessi appositivi. Cosa significa? Che prima di mettersi in opera serve preparare tutta la documentazione necessaria, pagare quanto dovuto e ricevere il via libera. Solo a quel punto si potrà realizzare effettivamente l’opera. Vediamo dunque di cosa c’è bisogno e quali sono le tempistiche.

Canna fumaria in acciaio esterna, quando serve

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Shutterstock

La canna fumaria in acciaio esterna viene montata in tutte le occasioni in cui si deve realizzare un nuovo condotto per convogliare all’esterno i fumi di riscaldamento. Una manovra che si effettua in situazioni diverse: necessaria quando si creano dei guasti o dei malfunzionamenti nelle canne fumarie già esistenti ed obsolete per cui bisogna rimediare creandone un’altra, o anche quando si vogliono migliorare le prestazioni del sistema di riscaldamento.

Una canna fumaria ormai vecchia rallenta il rilascio dei fumi andando ad inficiare le prestazioni di tutto il sistema che rilascia aria cattiva in casa e aumenta i consumi. In ultimo, ma non per importanza, l’installazione avviene anche per i nuovi sistemi che vengono montati in fabbricati appena costruiti o ristrutturati. A prescindere dal motivo, prima di procedere con i lavori dedicati ad una canna fumaria esterna è bene consultare la normativa perché si tratta di una installazione che deve seguire precise regole.

Canna fumaria esterna: informazioni e permessi

Per installare una canna fumaria esterna che permette il funzionamento di una stufa a pellet, di un camino o qualsiasi altro sistema di riscaldamento, è necessario informarsi e avere le idee chiare su tutto quello che serve: non solo permessi e autorizzazioni, ma anche soldi da versare, molta pazienza in attesa del lasciapassare per l’inizio dei lavori e dunque un periodo di stand-by per i lavori.

In generale, l’installazione di strutture come le canne fumarie non necessita del classico “permesso di costruire”. Infatti, secondo la sentenza 3214/2023 del TAR, per montare una canna fumaria è sufficiente presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), poiché questo tipo di intervento non altera la volumetria dell’immobile. Questo semplifica notevolmente il processo, riducendo i costi e i tempi di attesa, e si applica anche in presenza di regolamenti comunali che classificano tali lavori come edilizia libera.

Se si abita poi in un condominio, la situazione cambia del tutto. In questo caso ci sono altre norme da seguire che rientrano nei regolamenti specifici.

Qual è il costo per l’installazione?

Shutterstock

In ogni caso, in base alle singole situazioni che presentano dettagli specifici, è sempre consigliabile affidarsi nelle mani di uno specialista che non solo sa come muoversi a livello burocratico ma sa anche indicarti qual è la strada più veloce e semplice da seguire realizzando il montaggio secondo le disposizioni della normativa. Inoltre, sull’installazione della canna fumaria esterna sa anche indicarti quali sono i prezzi di mercato che dipendono da diversi fattori. La spesa totale, infatti, varia in base al materiale che si sceglie per i tubi, alla loro lunghezza e al diametro, alla tipologia di installazione e dalla presenza o meno del materiale isolante per evitare dispersioni di calore.

A questo c’è da aggiungere il costo della mano d’opera e del disbrigo delle pratiche. Così avrai un quadro completo della spesa totale che serve affrontare.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione canna fumaria

CHIEDI ORA