Come funzionano le stufe catalitiche e quali sono i vantaggi ?
Le stufe catalitiche sono un sistema di riscaldamento sicuro, privo di fiamma e che non richiede l’installazione di canna fumaria
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Scaldare gli ambienti di casa è uno dei processi più costosi e importanti della gestione di un’abitazione. In commercio esistono molte alternative ai classici sistemi, e la ricerca fa ogni anno passi avanti per aiutare i consumatori a creare un clima confortevole senza spendere troppo.
Scaldare gli ambienti di casa è uno dei processi più costosi e importanti della gestione di un’abitazione. In commercio esistono molte alternative ai classici sistemi, e la ricerca fa ogni anno passi avanti per aiutare i consumatori a creare un clima confortevole senza spendere troppo.
Stufa catalitica: che cos’è?
Le stufe catalitiche sono delle particolari stufe all’avanguardia che rispettano alti standard di efficienza e di risparmio energetico. Esse non necessitano di canna fumaria e producono una combustione completa che non produce emissioni dannose per l’ambiente. Non necessitando di impianto, le stufe di questa tipologia possono essere trasportate per la casa e riscaldare piccoli ambienti, come terrazzi o stanze di medie dimensioni, in maniera efficiente e sicura.
Funzionamento
Il loro funzionamento è basato sul materassino poroso di silicio al loro interno, protetto da una griglia sulla quale viene fatta passare una miscela di ossigeno e petrolio liquefatto. Il materassino accelera le reazioni di ossidazione che stanno alla base del processo di emissione del calore. Se la reazione avviene a temperatura più bassa rispetto a quella di una normale stufa a gas, le prestazioni di una stufa catalitica risultano però assai più elevate.
Sicurezza
Per la sicurezza degli utenti, le stufe catalitiche sono dotate di un sistema doppio di sicurezza: il primo è un sensore di rilevamento dell’anidride carbonica, che blocca il funzionamento della stufa nel caso in cui il valore superi i limiti consentiti. Il secondo, invece, è una termocoppia tipica delle stufe catalitiche alimentate da gas o propano, la quale riduce il funzionamento della stufa nel naso in cui la fiamma pilota dovesse spegnersi per qualsiasi motivo.
Alimentazione
Queste stufe possono essere alimentate dal GPL, dal metano o dal kerosene con sistema di ventilazione che ne incrementa le performance, migliorando la diffusione del calore. Esistono anche le stufe catalitiche a legna, dal design elegante e dall’efficienza concorrenziale.
Prezzi
Il prezzo delle stufe catalitiche si aggira dai 70 ai 230 euro per i modelli più avanguardistici ed efficienti.
La stufa catalitica conviene?
La combustione senza fiamma della stufa catalitica ne determina il suo elevato rendimento. Si tratta infatti di una combustione priva di emissioni di sostanze inquinanti che emette soltanto anidride carbonica e vapore.
Quanto al monossido di carbonio, la produzione di questo elemento di scarto è presente in percentuali trascurabili. La stanza riscaldata dalla stufa catalitica dovrebbe essere areata abbondantemente ogni 2-3 ore di utilizzo di questo sistema.
L’unico svantaggio del catalitico è che il sistema utilizza combustibili fossili non rinnovabili e non ecosostenibili. La combustione di queste sostanze produce anidride carbonica, la quale non è direttamente pericolosa per l’uomo ma contribuisce alla produzione di gas serra. Questo, notoriamente, è la prima causa del surriscaldamento ambientale e delle variazioni climatiche che affiggono la Terra.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISCALDAMENTO
CHIEDI ORA