Come svuotare il termosifone dall'acqua per farlo funzionare meglio
Svuotare un termosifone dall'acqua è importante per permettere al dispositivo di funzionare correttamente e consumare meno: ecco come smontarlo e liberarlo
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
- Come svuotare il termosifone dall'acqua: di cosa hai bisogno
- I passaggi per pulire e svuotare i termosifoni
- Come smontare un termosifone: attenzione all’acqua
- Come svuotare il termosifone dall'acqua: di cosa hai bisogno
- I passaggi per pulire e svuotare i termosifoni
- Come smontare un termosifone: attenzione all’acqua
Con l’arrivo dei primi freddi urge ricorrere al riscaldamento e all’accensione dei termosifoni. Se ti accorgi, però, che c’è qualcosa che non va nei tuoi caloriferi dovresti attivarti e correre ai ripari. Se uno o più di essi non riscaldano bene e toccandoli ti accorgi che sono caldi solo in basso, mentre rimangono freddi in alto, oppure avverti degli stani rumori significa che si è accumulata dell’aria nelle tubature che non permette una distruzione equa dell’acqua per il riscaldamento. In questi casi è necessario vuotare il termosifone.
Si tratta di un’operazione molto facile, sicura da fare anche in modalità fai da te, che in pochissimo tempo risolve il problema, sia che si tratti di termosifoni in ghisa, acciaio o in alluminio. Una mossa di routine che di solito si effettua proprio in autunno quando in seguito ad i primi freddi l’impianto di riscaldamento riprende a funzionare.
Se però non l’hai mai fatto, non disperare, ti aiutiamo noi. Segui le istruzioni contenute nella nostra guida e vedrai che l’operazione sarà semplicissima.
Come svuotare il termosifone dall’acqua: di cosa hai bisogno
Soprattutto con i primi freddi accorgersi che i caloriferi non funzionano a modo è una sorpresa alquanto sgradevole ed ecco che il problema va risolto il prima possibile. Se si tratta di farli sfiatare puoi procedere da solo, con poche e semplici mosse. Ma se non l’hai mai fatto e ti stai chiedendo come svuotare un termosifone, sei nel posto giusto.
Si tratta di un’operazione facile e anche veloce, ma si può comunque chiedere l’assistenza di un esperto, che provvederà a verificare se tutte le parti del dispositivo funzionano e sono pronte per l’inverno.
La prima cosa da fare è spegnere l’impianto di riscaldamento e assicurati che i caloriferi siano freddi. In questo modo si può operare in sicurezza evitando scottature causate dalla fuoriuscita di acqua calda o perdite di vapore durante lo sfiatamento.
Prima di procedere a svuotare il termosifone, bisogna procurarsi tutto l’occorrente. Si avrà bisogno di una chiave per aprire le valvole di sfiato dei radiatori, un secchio dove raccogliere l’acqua che vi uscirà insieme all’aria e di panno o uno straccio per asciugare eventuali perdite di acqua.
I passaggi per pulire e svuotare i termosifoni
I passaggi per sfiatare un calorifero sono pochi e anche molto facili e veloci:
- Sistemare la chiave vicino la valvola del radiatore che di solito di trova nella parte superiore, quella che presenta un piccolo foro rotondo;
- Posizionare il panno vicino al muro ed il secchio sotto la valvola;
- Aprire la valvola lentamente, girando la chiave in senso antiorario. Basta un mezzo giro per far uscire tutta l’aria accumulata a poco a poco, non andare oltre altrimenti appena inizierà ad uscire l’acqua, si creeranno degli schizzi potenti;
- Lasciare uscire solo un po’ di acqua, poi richiudere la valvola ma senza esagerare. Se si fa troppa forza si può danneggiare
L’operazione è terminata. A questo punto non resta che riaccendere l’impianto di riscaldamento, attendere che vada in funzione e dopo circa un’ora controllare che i termosifoni funzionino a dovere.
Ti potrebbe interessare: Quando è ora di cambiare il termosifone
Come smontare un termosifone: attenzione all’acqua
Questa operazione appena descritta è utile anche per chi desidera sapere anche come smontare un termosifone per effettuare lavori in casa come imbiancare le pareti o eseguire altre operazioni di manutenzione.
Togliere un calorifero dal muro è cosa di poco conto ma la prima operazione da eseguire è proprio quella di eliminare tutta l’acqua che c’è al suo interno. Ecco che con la stessa tecnica usata per sfiatare il radiatore, puoi eliminare l’acqua. Prepara più di un secchio e qualche bacinella per raccogliere tutto il liquido che uscirà.
E se stanno per riempiersi richiudi la valvola, trova altri recipienti e continua svitando di nuovo la valvola fino a quando tutta l’acqua non sarà uscita. Solo quando il termosifone sarà completamente vuoto, potrà essere staccato dal muro sollevandolo dai ganci che lo sorreggono.
E se dopo aver effettuato lo sfiatamento, i tuoi termosifoni ancora non funzionano correttamente, prova ad effettuare degli altri svuotamenti ma se il problema non si rivolve è bene contattare un idraulico per richiedere un controllo dell’impianto.
Vuoi svuotare il termosifone e fare la manutenzione prima dell’inverno?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a termosifoni
CHIEDI ORA