Cosa sapere prima di installare la caldaia
Devi scegliere una nuova caldaia per la tua casa? L’esperto spiega gli aspetti da valutare: dal tipo, al dimensionamento, fino ai costi di installazione
Ilario Zangari
Architetto
- Scegliere il tipo di caldaia in base al riscaldamento
- Eseguire il corretto dimensionamento della caldaia
- Assicurarsi che la caldaia e l’installazione siano a norma
- Capire dove posizionare la caldaia
- Eseguire la manutenzione obbligatoria
- Informarsi su incentivi fiscali per la caldaia
- Considerare anche il costo di installazione
- Chiedere diversi preventivi prima di scegliere
- Scegliere il tipo di caldaia in base al riscaldamento
- Eseguire il corretto dimensionamento della caldaia
- Assicurarsi che la caldaia e l’installazione siano a norma
- Capire dove posizionare la caldaia
- Eseguire la manutenzione obbligatoria
- Informarsi su incentivi fiscali per la caldaia
- Considerare anche il costo di installazione
- Chiedere diversi preventivi prima di scegliere
Quando arriva il momento di sostituire o installare una caldaia nuova, ci sono diversi aspetti da considerare per fare la scelta giusta e garantire un funzionamento ottimale del sistema di riscaldamento. La caldaia non è solo un elettrodomestico, ma un elemento centrale per il comfort domestico. Ci sono diversi fattori che possono influire sulla scelta, dal costo al tipo di caldaia. Il risultato può essere più o meno soddisfacente, perciò è importante fare una valutazione accurata. Vediamo i passi da fare per non sbagliare.
Scegliere il tipo di caldaia in base al riscaldamento
Il primo dubbio quando si sceglie la caldaia nuova è la tipologia: il mercato oggi offre tante alternative. Tra le più diffuse spicca la caldaia a condensazione, moderna ed efficiente, che recupera il calore prodotto dai fumi di scarico riducendo, così, i consumi.
Se una casa ha un impianto a bassa temperatura, come il riscaldamento a pavimento, la caldaia a condensazione è la scelta perfetta per alimentarlo. In ogni caso, prima di decidere, è importante valutare le specifiche del sistema di riscaldamento e i consumi energetici.
Eseguire il corretto dimensionamento della caldaia
La scelta della caldaia dipende anche dalle dimensioni dell’immobile e dal numero di persone che la abitano. In poche parole, prima dell’acquisto bisogna fare il famoso dimensionamento.
Infatti, una caldaia troppo piccola non riuscirà a soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia numerosa o di una casa grande, mentre una troppo grande produrrà energia in eccesso, con i conseguenti sprechi. Un tecnico specializzato sarà in grado di calcolare la potenza termica necessaria in base a questi ed altri fattori, come l’isolamento termico, un altro elemento che influisce nel dimensionamento.
Assicurarsi che la caldaia e l’installazione siano a norma
Prima dell’acquisto è necessario accertarsi che la caldaia sia a norma, rispetti cioè normative locali e nazionali. Per esempio, occorre verificare che il modello scelto sia certificato e conforme alle disposizioni in materia di emissioni e risparmio energetico. Anche l’installazione dovrà essere seguire precisi standard: dovrà essere eseguita da un tecnico abilitato che rilascerà la dichiarazione di conformità, una pratica obbligatoria per la sicurezza e per avere diritto a eventuali detrazioni fiscali.
Capire dove posizionare la caldaia
Un altro elemento importante è la posizione in cui verrà installata la caldaia, un dettaglio che influisce sulla scelta. Questo dispositivo, infatti, deve essere collocato in una zona ben ventilata, con accesso per la manutenzione e a una distanza adeguata da fonti di calore o materiali infiammabili. Anche in questo caso, la consulenza di un tecnico qualificato è fondamentale: lui consiglierà la posizione migliore in base anche alla tipologia di caldaia (a parete o a pavimento) e alla disponibilità di spazio.
Eseguire la manutenzione obbligatoria
Dopo l’installazione della caldaia è obbligatorio effettuare dei controlli obbligatori che assicurano che funzioni bene e sia sicura. Prima dell’acquisto, assicurati che il tecnico che monta la caldaia offra nel preventivo anche un servizio di assistenza e manutenzione periodica.
Informarsi su incentivi fiscali per la caldaia
Prima di acquistare la caldaia è importante informarsi su eventuali bonus caldaia in atto e altre novità in materia. Per esempio, con il Bonus ristrutturazione e con l’Ecobonus è possibile acquistare una caldaia con uno sconto che va dal 36% al 50% in base agli interventi edilizi associati. Per avere gli incentivi fiscali bisogna presentare una documentazione specifica e pagare con metodi di pagamento tracciabili.
Considerare anche il costo di installazione
Oltre all’acquisto del dispositivo, il preventivo deve prevedere anche i costi di installazione che normalmente sono aggiuntivi e a parte. Queste tariffe cambiano in base a diversi fattori come le dimensioni della caldaia, le caratteristiche tecniche, lo spazio in cui viene installata.
Chiedere diversi preventivi prima di scegliere
Il prezzo di una caldaia a condensazione varia da circa 1.500 euro a 4.000 euro a seconda della tipologia e delle caratteristiche tecniche. Chiedere diversi preventivi prima di fare la scelta aiuta anche a capire qual è il prezzo medio della propria zona geografica, un elemento da non sottovalutare.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione caldaia a condensazione
CHIEDI ORA