MAGAZINE

La stufa come oggetto di design per arredare casa

Per arredare la propria abitazione in modo armonioso e pratico, ogni oggetto ha la sua funzione, anche le stufe

Ultimo aggiornamento 28-09-2018
Chiedi un preventivo per RISCALDAMENTO richiedi un preventivo gratis

Le stufe sia a legna che a pellet, hanno ormai perso le solite sembianze e si ripropongono con forme nuove, dallo stile molto originale, in modo da valorizzare gli ambienti moderni con tanta fantasia, ma anche in maniera tradizionale ed elegante. Ecco dunque che è necessario scegliere con cautela e attenzione il modello più adatto alle proprie esigenze. Scopri dunque con noi come scegliere la tua stufa ideale.

Le stufe sia a legna che a pellet, hanno ormai perso le solite sembianze e si ripropongono con forme nuove, dallo stile molto originale, in modo da valorizzare gli ambienti moderni con tanta fantasia, ma anche in maniera tradizionale ed elegante. Ecco dunque che è necessario scegliere con cautela e attenzione il modello più adatto alle proprie esigenze. Scopri dunque con noi come scegliere la tua stufa ideale.

Stufe a legna e a pellet: guida alla scelta

Nella scelta delle stufe intervengono numerosi criteri: dimensioni, carburante utilizzato, prezzo e livello di emissioni di CO2, aspetto molto importante per chi vuol contribuire al rispetto dell’ambiente e non disperdere sostanze inquinanti nell’atmosfera.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Questi sistemi di riscaldamento sono  presenti in commercio in tantissimi modelli da posizionare in salotto, nelle camere da letto oppure in bagno, come nel caso di quelle elettriche dotate di ventola, che riscaldano l’ambiente in pochissimo tempo.

Stufe da incasso

Le stufe che arredano con poco, praticamente con la loro sola presenza, sono quelle ad incasso.

Queste si inseriscono  all’interno di pareti di cartongesso o di legno e producono l’effetto di trovarsi davanti ad un camino, grazie alla fiamma viva che si scorge oltre il vetro.

Queste sono le predilette da tutti gli ecologisti, perché oltre a non avere una canna fumaria, non producono polveri e ceneri, essendo alimentate con l’elettricità. Le stufe incassate sono particolarmente consigliate per chi vuole avere un oggetto di sicuro effetto scenico, che non sporchi con eventuali residui e che non ha molto spazio a disposizione per installare una stufa dalle grandi dimensioni. La possibilità di sistemarle all’interno della parete elimina il problema dei fili, dello spazio occupato sul pavimento e la possibilità di incidenti soprattutto in presenza di animali domestici.

Stufe a legna

Le stufe a legna sono il connubio perfetto tra riscaldamento e stile, infatti il design di queste stufe è molto vario e può accontentare sia chi ama le forme moderne chi quelle più classiche. Le dimensioni di queste stufe sono variabili, infatti possono essere sistemate sia in ambienti ristretti che ampi: il calore sarà comunque molto potente e diffuso capillarmente in tutta la stanza.

Le stufe a legna sono idonee in case indipendenti mentre sono difficili da sistemare, a causa della canna fumaria, nei condomini, a meno che non si abiti all’ultimo piano.

Il design dipende solitamente dalla casa produttrice che, a partire dal materiale di costruzione – la ghisa – crea modelli sorprendenti che si abbinano all’arredamento della casa. Alcuni di questi hanno addirittura il forno incorporato, cosa che consente di sfruttare il calore della stufa per cucinare le cibarie.

Stufe in pellet

Simili alle stufe a legna sono le stufe a pellet, infatti anch’esse hanno una canna dalla quale escono i fumi di scarto e vengono alimentate con il pellet, un derivato della legna molto più pratico da acquistare e conservare. Queste stufe sono solitamente prodotte con un design moderno e hanno dimensioni ragguardevoli, infatti sono spesso in grado di riscaldare l’intera abitazione, specie se dotate di canalina con bocchette che si affacciano nelle varie stanze.

Generalmente, chi opta per questo modello, lo installa in una zona ampia della casa perché con la sua mole arreda bene lo spazio vuoto: è possibile, inoltre, unire il gusto per la fiamma viva, tipica del camino, con i modelli dotati di vetro che, come nei camini elettrici, mostrano la fiamma che brucia il combustibile. Le stufe a pellet possono essere semplici ed essenziali con una forma squadrata oppure più innovative con forme arrotondate, più contenute ed avere inserti di materiali pregiati che completano ed arricchiscono la struttura.

Stufe elettriche

In alternativa, anche le stufe elettriche hanno un potenziale di design non indifferente: quelle di ultima generazione hanno bassi consumi e una resa calorifera molto superiore rispetto al passato, ma non sono solo questi i motivi che spingono sempre più persone a sceglierle.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISCALDAMENTO

CHIEDI ORA