Riscaldamento a battiscopa: come funziona e quando conviene?
Un impianto di riscaldamento a battiscopa è un sistema alternativo e innovativo, che permette di risparmiare molto oltre a giovare esteticamente
Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Uno dei sistemi di riscaldamento tra i più utilizzati nelle abitazioni è il cosiddetto riscaldamento a battiscopa, un sistema radiante alternativo e innovativo che grazie ad appositi pannelli radianti da pavimento consente una propagazione ottimale e costante del calore, favorendo l’abbattimento dei costi e un buon risparmio energetico rispetto a sistemi di riscaldamento più tradizionali come termosifoni e termoconvettori. Il riscaldamento a battiscopa migliora infatti la percezione del calore raggiungendo ogni parte della casa e fornendo la gradazione desiderata in maniera omogenea.
Uno dei sistemi di riscaldamento tra i più utilizzati nelle abitazioni è il cosiddetto riscaldamento a battiscopa, un sistema radiante alternativo e innovativo che grazie ad appositi pannelli radianti da pavimento consente una propagazione ottimale e costante del calore, favorendo l’abbattimento dei costi e un buon risparmio energetico rispetto a sistemi di riscaldamento più tradizionali come termosifoni e termoconvettori. Il riscaldamento a battiscopa migliora infatti la percezione del calore raggiungendo ogni parte della casa e fornendo la gradazione desiderata in maniera omogenea.
Un impianto di riscaldamento a battiscopa, grazie alle dimensioni contenute (circa 15 centimetri in altezza per 3 in larghezza), resta celato alla vista fornendo anche una certa qualità estetica rispetto a sistemi di riscaldamento più tradizionali e “a vista”.
- Come funziona il riscaldamento a battiscopa?
- Tutti i vantaggi del riscaldamento a battiscopa
- Svantaggi del riscaldamento a battiscopa
- Costi del riscaldamento a battiscopa e agevolazioni fiscali
Come funziona il riscaldamento a battiscopa?
Il sistema radiante del riscaldamento a battiscopa viene posizionato lungo il perimetro delle stanze in sostituzione ai normali battiscopa. Il calore prodotto si irradia sulle pareti riscaldando l’interno dei muri, fornendo un surplus di calore irradiato che contrasta anche l’eventuale presenza di umidità. Il sistema di riscaldamento è composto da due tubi adiacenti di rame con alettature in alluminio oppure ottone antistatico, che distribuiscono acqua calda e fredda rispettivamente in entrata e in uscita. Il sistema per funzionare non richiede una grande quantità d’acqua (poco più di una ventina di litri per riscaldare 150 mq), quindi i tempi per il raggiungimento di messa a regime dell’impianto sono oltremodo rapidi.
Il riscaldamento a battiscopa presenta pochissimi svantaggi: uno di questi è puramente estetico ed è rappresentato dalla difficoltà di posizionare nelle stanze un qualsiasi arredamento “a parete” che potrebbe inficiare la corretta distribuzione del calore, ma è un sacrificio minimo rispetto alla lunga lista di vantaggi nello scegliere questo tipo d’impianto.
Ti potrebbe interessare: Riscaldamento a battiscopa pro e contro
Tutti i vantaggi del riscaldamento a battiscopa
Riepiloghiamo insieme quali sono i principali vantaggi nello scegliere un sistema di riscaldamento a battiscopa:
- Nessuna limitazione alla libertà di arredare le stanze dell’abitazione e disponibilità in diversi colori facilmente abbinabili all’arredamento scelto per ogni stanza.
- Inerzia termica inesistente, quindi rapido riscaldamento dell’ambiente.
- L’impianto fornisce un surplus di calore percepito che porta ad una regolazione dei termostati a temperature più basse della media e quindi ad un conseguente risparmio energetico.
- Si può considerare una valida alternativa al riscaldamento a pavimento.
- Il calore irradiato dall’impianto scalda e quindi tiene asciutte le pareti prevenendo umidità e la formazione di muffe.
- L’impianto favorisce l’eliminazione di pulviscoli in movimento, favorevole per allergici, asmatici.
- L’impianto è veloce da installare e l’ideale per interventi di ristrutturazione.
- Nessun impatto estetico negativo poiché la peculiarità “a scomparsa” dell’impianto a battiscopa consente al sistema di mimetizzarsi nella stanza.
- L’impianto non presenta problemi di rumorosità grazie all’assenza di ventilatori.
Meglio dunque il riscaldamento a battiscopa oppure il tradizionale calorifero? La risposta, in generale, dipende da alcuni fattori – e dagli svantaggi che ti elencheremo qua sotto. Uno degli aspetti da valutare, è quello della resa estetica dell’abitazione. Il calorifero conferisce un aspetto più classico, mentre il battiscopa si presta alla sperimentazione e alla creazione di progetti di design davvero creativi e interessanti.
Svantaggi del riscaldamento a battiscopa
Riepiloghiamo inoltre quali sono i principali svantaggi nello scegliere un sistema di riscaldamento a battiscopa:
- Nel caso in cui l’ambiente sia molto grande – es: un salone di notevoli dimensioni – il calore radiato dai battiscopa potrebbe arrivare con fatica al centro della stanza, il quale risulterà dunque più freddo.
- È sempre una buona idea non addossare i mobili molto grandi e ingombranti alle pareti e, soprattutto, al battiscopa. Ostacoleresti il circolo dell’aria e andresti a creare un problema di ostruzione.
- Alcune case non hanno abbastanza metratura per poter ospitare un impianto dimensionato correttamente.
Ciò detto, se ritieni che casa tua non corra il rischio di incappare in queste due problematiche, la soluzione a battiscopa risulta essere davvero vantaggiosa da un punto di vista economico.
Costi del riscaldamento a battiscopa e agevolazioni fiscali
L’installazione del riscaldamento a battiscopa radiante consente di fruire di detrazioni fiscali per il risparmio energetico (Ecobonus) che possono arrivare fino al 75%. Le detrazioni possono cambiare in base all’anno corrente e alla legge di bilancio.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riscaldamento
CHIEDI ORA