MAGAZINE

Riscaldare casa con un termosifone elettrico a parete

Il termosifone elettrico a parete permette di scaldare tanti ambienti della casa, tra cui il bagno: molti radiatori sono a basso consumo, ecco come sceglierlo

Ultimo aggiornamento 23-02-2024

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Chiedi un preventivo per riscaldamento elettrico richiedi un preventivo gratis

Il termosifone elettrico a parete è un’ottima soluzione per integrare l’impianto di riscaldamento esistente, per riscaldare seconde case e appartamenti in affitto, nonché i luoghi privi di riscaldamento.

In questa guida approfondiremo i vantaggi del termosifone elettrico a parete, i consumi ma anche i parametri da considerare nella scelta.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Quali sono i vantaggi del termosifone elettrico a parete?

Termosifone elettrico a parete per il bagno – Shutterstock

Un termosifone elettrico a parete è un dispositivo che ricorda in tutto e per tutto un classico radiatore ma, invece di sfruttare una caldaia a gas o pellet come sistema di riscaldamento, trasforma la corrente elettrica in energia termica grazie ad una resistenza interna.

Ma in quali casi conviene preferire un termosifone elettrico a parete? I vantaggi di un radiatore elettrico non sono pochi:

Inoltre, come vedremo nel dettaglio, il termosifone elettrico da parete può essere un dispositivo a basso consumo, come nel caso del radiatore svedese.

Come scegliere un termosifone elettrico a parete

Termosifone elettrico da parete – Shutterstock

Ogni ambiente ha le sue caratteristiche e ogni persona ha i propri gusti. Per questo, quando si tratta di scegliere un termosifone elettrico a parete, oltre a valutare il design e il colore, bisogna fare attenzione che sia adatto all’ambiente in cui andrà installato. Ad esempio, un termosifone elettrico a parete per bagno avrà necessariamente caratteristiche diverse da uno destinato al salotto.

Iniziamo col dire che esistono principalmente tre tipologie di termosifone elettrico a parete, che si differenziano in base al funzionamento e ai materiali costruttivi:

Questi radiatori, inoltre, si differenziano per i materiali con cui sono costruiti:

Per poter scegliere la tipologia migliore in base alle proprie necessità, bisogna considerare principalmente i seguenti parametri:

Termosifone elettrico a parete: consumo ed efficienza energetica

Quando si pensa ad un riscaldamento elettrico il timore è quello di una bolletta decisamente alta. Questo dipende dalla cattiva fama dei primi dispositivi elettrici, il cui punto di forza non era sicuramente il risparmio energetico. Oggi invece, con lo studio di nuovi materiali e le innovazioni tecnologiche, questi dispositivi si stanno adattando ad essere dei degni rivali dei sistemi di riscaldamento basati sui combustibili.

Molti, infatti, hanno caratteristiche che permettono di ottimizzarne l’utilizzo (con timer e termostati), ma anche di sfruttare appieno il calore prodotto in modo da non sprecare neppure un singolo watt di energia. È il caso del radiatore svedese a basso consumo, che grazie alla resistenza ad ampia superficie di scambio termico ed al termostato elettronico, riscalda gli ambienti tramite moto convettivo dell’aria.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riscaldamento elettrico

CHIEDI ORA