Stufe ad accumulo: la giusta atmosfera per la tua casa
Stufe ad accumulo tradizionali e moderne: la scelta perfetta per chi vuole riscaldare la propria casa con stile ed eleganza
Riscaldare la propria casa è importante e di modi per farlo ce ne sono moltissimi, potete scegliere riscaldamenti a pavimento o a parete, divertendovi a spaziare tra innumerevoli modelli e altrettanti colori, oppure potete orientarvi verso le stufe ad accumulo.
Riscaldare la propria casa è importante e di modi per farlo ce ne sono moltissimi, potete scegliere riscaldamenti a pavimento o a parete, divertendovi a spaziare tra innumerevoli modelli e altrettanti colori, oppure potete orientarvi verso le stufe ad accumulo.
Questa soluzione non vi regalerà solo vantaggi in termini di riscaldamento e costi ma soprattutto scalderà l’atmosfera della vostra casa regalandogli un appeal intimo ed elegante. Pensate ad esempio a una serata invernale o un pomeriggio di pioggia, cosa si può desiderare di più che sdraiarci su un divano e leggere rinfrancati dal calore del fuoco, sorseggiando una tazza di cioccolata per calarci ulteriormente nella parte?
Ora che vi abbiamo preparato mentalmente al risultato visivo, continueremo dandovi tutte le informazioni del caso.
- Stufe ad accumulo: tipologie e differenze
- Stufe ad accumulo tradizionali
- Stufe ad accumulo moderne
- Stufe ad accumulo: vantaggi e svantaggi
Stufe ad accumulo: tipologie e differenze
Le stufe ad accumulo si dividono in due principali tipologie: stufe ad accumulo tradizionali e stufe ad accumulo moderne.
Queste due soluzioni si accomunano sotto diversi fronti: ad esempio entrambe sfruttano materiale refrattario per generare calore tramite la combustione della legna. Sono dispositivi ad irraggiamento, cioè propagano il calore in modo graduale senza ricorrere all’ausilio di una ventola e di solito sono rivestite in maiolica.
Come abbiamo visto entrambe si occupano di scaldare il vostro appartamento tramite lo stesso principio. Ma cosa le rende diverse?
Stufe ad accumulo tradizionali
Iniziamo dicendo che le stufe ad accumulo tradizionali sono generalmente in muratura e quindi occupano generose porzioni di spazio, per questo motivo richiedono un intervento di costruzione apposito dove verranno effettuate tutte le misurazioni e le progettazioni necessarie. I fumi corrono attraverso la struttura realizzata con materiale refrattario per poi sfociare nella canna fumaria. Come potrete immaginare anche il costo risulta essere importante e i tempi di creazione non sono rapidi.
Stufe ad accumulo moderne
Se invece avete bisogno di opzioni più sostenibili in fatto di denaro, tempo e spazio, non temete, per voi abbiamo le stufe ad accumulo moderne che possono regalarvi sia il calore, sia la magia che da la luce della legna che arde.
Questo marchingegno dell’età moderna è stato progettato posizionando il materiale refrattario nella parte superiore, assicurando una dispersione del calore modulata anche diverse ore dopo il suo spegnimento. Tra i vantaggi, come abbiamo accennato prima, c’è un notevole risparmio di denaro e anche di spazio, ma non solo, anche la loro manutenzione è notevolmente più rapida rispetto alle altre soluzioni.
Basta infatti caricarle con il materiale da bruciare e poi metterle in funzione per un paio d’ore assicurandosi un ambiente caldo e confortevole fino a 10 ore. Niente male quindi. Tutto ciò avviene grazie al posizionamento delle pietre refrattarie sulla cima della stufa, che tratteranno il caldo dato dall’alta temperatura generata dalla combustione, rilasciandolo lentamente. Dopo lo spegnimento la temperatura casalinga diminuirà a poco a poco evitando gli sbalzi di temperatura.
Tutto ciò si può avere con circa 6 kg di legna, che costa all’incirca 0, 13 euro al kg, quindi per riscaldare uno spazio di circa 100 mq il costo sarà inferiore ad 1 euro (0,80 euro).
Le stufe moderne si presentano inoltre con una vasta varietà di colori e modelli che vi permetteranno di adattarle perfettamente allo spazio di collocazione.
Stufe ad accumulo: vantaggi e svantaggi
Di tutte le soluzioni scenografiche, la stufa ad accumulo è forse la più suggestiva. Pensiamo per esempio alla classica stufa in maiolica che troviamo nelle stube tirolesi. Quali sono però i vantaggi di questo impianto? E quali gli svantaggi da tenere in considerazione prima di installarne una?
- La stufa ad accumulo è facile da gestire. La stufa ad accumulo prevede pochi fuochi al giorno, uno o due al massimo, e non ha bisogno di essere alimentata costantemente. Il calore della combustione viene rilasciato gradualmente nell’ambiente. Se la combustione dura circa 2 ore, il calore emanato per irraggiamento dalla stufa viene rilasciato gradualmente nella stanza per molte più ore.
- È un sistema ad elevata efficienza energetica. La combustione veloce a fiamma sfrutta tutta l’energia della legna e permette di “far durare” il suo potere calorifero. I rendimenti sono di gran lunga superiori rispetto alle tradizionali stufe a legna.
- Nella camera di combustione la temperatura può raggiungere livelli molto alti che garantiscono combustione ottimale anche dal punto di vista del rispetto ambientale. Oltre a essere un riscaldamento a basso impatto ambientale, la camera è facile da pulire e mantenere una volta raffreddata.
La stufa ad accumulo è una soluzione elegante e di design fatta per durare nel tempo e creare un’atmosfera confortevole in una singola stanza. Si tratta però di uno strumento molto ingombrante che ha costi di installazione più alti rispetto a quelli di una stufa a pellet.