Termosifoni in alluminio o in acciaio: guida alla scelta
Scegliere la tipologia di radiatori da installare in casa non è facile. Oltre ai termosifoni in alluminio valuta l’acciaio. Le dritte per non sbagliare
Giuseppe Sorrenti
Architetto
- Termosifoni in alluminio: qual è il loro rendimento
- Termosifoni in acciaio: tutte le caratteristiche
- Termosifoni in acciaio e alluminio: i prezzi
- Meglio i termosifoni in acciaio o in alluminio?
- Termosifoni in alluminio: qual è il loro rendimento
- Termosifoni in acciaio: tutte le caratteristiche
- Termosifoni in acciaio e alluminio: i prezzi
- Meglio i termosifoni in acciaio o in alluminio?
Devi installare i termosifoni in casa e sei indeciso? La scelta può ricadere su varie tipologie di caloriferi e dev’essere eseguita in maniera molto accurata dal momento che l’acquisto dei radiatori, soprattutto per una casa molto grande, sarà una voce consistente delle spese domestiche. Solitamente l’indecisione si verifica tra i termosifoni in alluminio o in acciaio.
Optare per l’acquisto di una tipologia o un’altra dipende da diversi fattori, aspetti che vanno tenuti tutti in debita considerazione per prendere la decisione giusta. La caratteristica principale da tenere a mente è il modo in cui i termosifoni andranno utilizzati, tenendo conto anche del prezzo legato alle specifiche di ogni materiale. Per rendere la scelta più facile e chiara, ti proponiamo un’analisi delle due tipologie.
Termosifoni in alluminio: qual è il loro rendimento
I termosifoni in alluminio presentano diversi vantaggi rispetto agli ormai obsoleti termosifoni in ghisa, rendendo l’acquisto di questi modelli più apprezzato al giorno d’oggi per il riscaldamento domestico. Innanzitutto sono dispositivi economici, con un prezzo competitivo in confronto ai caloriferi in ghisa, inoltre risultano molto leggeri e più comodi da maneggiare e installare.
Allo stesso modo, i caloriferi in alluminio si presentano in strutture componibili e poco ingombranti rispetto ai vecchi caloriferi. Gli elementi che formano i termosifoni moderni, infatti, possono essere assemblati in gruppi più o meno numerosi per creare radiatori su misura, una soluzione ideale per ottenere un riscaldamento configurato in maniera personalizzata.
Se i caloriferi in ghisa sono estremamente resistenti, a prescindere dalle caratteristiche dell’acqua che scorre al loro interno, i termosifoni in alluminio possono talvolta presentare problemi di corrosione, soprattutto se entrano a contatto diretto con un’acqua molto alcalina. Per questo, al momento di acquistarli è necessario tener presente il loro stato di integrità strutturale, il quale dovrà essere controllato periodicamente attraverso un’accurata manutenzione periodica.
Rispetto ai termosifoni in ghisa, quelli in alluminio si riscaldano velocemente, tuttavia hanno il difetto di disperdere altrettanto rapidamente il calore quando vengono spenti. Per tale caratteristica, questi radiatori risultano adatti per essere utilizzati in ambienti o abitazioni dove il riscaldamento viene usato solo poche ore al giorno: in queste circostanze i caloriferi in alluminio saranno in grado di riscaldare l’ambiente nel breve tempo in cui verranno accesi in modo efficiente.
Termosifoni in acciaio: tutte le caratteristiche
I termosifoni in acciaio hanno un peso, un costo e un ingombro minore rispetto a quelli in ghisa, ma maggiore di quelli in alluminio. I radiatori in acciaio non vanno incontro a corrosione e dunque risultano migliori rispetto a quelli in alluminio ma presentano lo svantaggio di non essere componibili. Risultano così meno versatili.
L’acciaio ha poi un’inerzia termica più alta rispetto all’alluminio, pertanto impiegano più tempo a scaldarsi e rilasciano il calore più lentamente. Risultano quindi ideali per abitazioni o ambienti che vengono utilizzati per gran parte del giorno e dunque richiedono calore continuo. Consumano meno rispetto ai radiatori in alluminio perché sono in grado di trattenere meglio il calore, consentendo di ottenere un buon risparmio energetico.
Termosifoni in acciaio e alluminio: i prezzi
Come già accennato, i termosifoni in alluminio costano meno, con un prezzo che si aggira da 10 a 40 euro, importo che va moltiplicato ovviamente per il numero di elementi con cui si intende comporre ogni singolo termosifone. I prezzi dei termosifoni in acciaio, invece, sono più alti presentando un costo indicativo compreso tra 250 e 400 euro a seconda del modello e della potenza.
I prezzi dei radiatori, inoltre, variano anche a seconda della diversa finitura che si richiede per il prodotto, oltre ad aspetti come il design e il tipo di struttura. Proprio in virtù della durevolezza e della facilità con cui è possibile progettare e realizzare termosifoni dal design estremamente differente, l’acciaio è il materiale più utilizzato per realizzare radiatori moderni e termosifoni tubolari, in grado di inserirsi in qualsiasi stile di arredo.
Meglio i termosifoni in acciaio o in alluminio?
La scelta tra i radiatori in alluminio o in acciaio non è facile. Come abbiamo visto si tratta di due soluzioni diverse per gestire la distribuzione del calore all’interno dell’abitazione. I termosifoni in acciaio garantiscono un maggiore risparmio energetico, hanno un design elegante e moderno, un costo elevato e si riscaldano e raffreddano rapidamente, risultando adatti soprattutto a immobili di piccole o medie dimensioni.
I termosifoni in alluminio offrono, invece, un’adeguata via di mezzo tra i caloriferi in ghisa e quelli in acciaio. Hanno, infatti, un ottimo rapporto qualità-prezzo, un’estetica accattivante e un prezzo conveniente, sebbene tendano a raffreddarsi velocemente. Nel complesso, bisogna considerare sempre il tipo di riscaldamento presente in casa, la tipologia di stanze da riscaldare, la configurazione degli attacchi e la potenza termica necessaria per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione termosifoni
CHIEDI ORA