MAGAZINE

Termosifoni per caldaia a condensazione: guida all'acquisto

Per usufruire di una caldaia a condensazione efficiente è importante scegliere attentamente ogni componente. Ecco alcuni consigli per l'acquisto dei termosifoni più idonei

Ultimo aggiornamento 20-02-2024

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Chiedi un preventivo per termoconvettori e termosifoni richiedi un preventivo gratis

E quindi rieccoci qui, in dirittura d’arrivo per la stagione invernale – con le sue festività e il suo inconfondibile gelo. Cappotti, soprabiti, sciarpe e scarponi sono stati già preparati da tempo per far fronte ai grandi freddi oltre la soglia di casa, ma abbiamo preparato anche quel che c’è all’interno?

E quindi rieccoci qui, in dirittura d’arrivo per la stagione invernale – con le sue festività e il suo inconfondibile gelo. Cappotti, soprabiti, sciarpe e scarponi sono stati già preparati da tempo per far fronte ai grandi freddi oltre la soglia di casa, ma abbiamo preparato anche quel che c’è all’interno?

Poche cose sono peggiori di una caldaia malfunzionante in inverno, e i più previdenti o lungimiranti tra noi ne avranno ordinata una nuova, a condensazione, per contenere i costi e ampliare i guadagni in termini di calore – ma siamo sicuri che i nostri termosifoni siano adatti alla caldaia?

Quali termosifoni per una caldaia a condensazione?

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La scelta dei termosifoni influisce fortemente sulla resa della caldaia.

Se abbiamo deciso di cambiare caldaia e ne abbiamo scelta una a condensazione, bene o male dovremmo già sapere in cosa differisce da quelle a pellet o dai modelli convenzionali: lo scambiatore che riutilizza la condensa per generare calore, i materiali anti-corrosione, la superficie di scambio termico che fa defluire la condensa al neutralizzatore o alle acque reflue, e l’elettroventilatore.

Questi quattro elementi sono ciò che rendono i modelli a condensazione così efficienti sotto il profilo energetico e termico – ammesso di avere i termosifoni giusti per questa caldaia.

Perché una caldaia a condensazione possa operare al meglio, infatti, si deve tener conto di tre fattori:

Questa proprietà dei radiatori è detta inerzia ed è questa la caratteristica che più ci interessa.

Vediamo quindi i tre tipi di termosifoni disponibili sul mercato, e se siano adatti o meno:

Conclusioni

Ora che ci siamo informati sulle varie tipologie di termosifoni per caldaia, sappiamo che abbiamo solo due vere opzioni a nostra disposizione: dei termosifoni in alluminio, molto economici ma rumorosi e suscettibili alla corrosione dell’acqua se non regolarmente controllata, oppure dei termosifoni in acciaio, molto più resistenti ma anche molto più costosi.

Per usufruire di un sistema efficiente è consigliabile richiedere un preventivo a professionisti qualificati.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a termoconvettori e termosifoni

CHIEDI ORA