Tutte le tipologie di termostato per ambiente
Termostato per ambiente: cos’è e perché è utile, i vari tipi e le differenze con il cronotermostato, e quanto costano le diverse tipologie
Con l’avvicinarsi della stagione invernale, torna l’esigenza di avere a disposizione a casa propria un buon impianto di riscaldamento, magari dotato di un ottimo termostato per ambiente.
Con l’avvicinarsi della stagione invernale, torna l’esigenza di avere a disposizione a casa propria un buon impianto di riscaldamento, magari dotato di un ottimo termostato per ambiente.
Avere una casa ben riscaldata infatti è un’esigenza comune a tutti e che permette di vivere in modo più confortevole la stagione invernale, scongiurando colpi di freddo e malanni tipici del periodo.
Per avere una casa calda e accogliente però, il giusto impianto di riscaldamento e una buona caldaia non bastano: ormai è sempre più diffuso il termostato per ambiente che, nel tempo, si è evoluto diventando sempre di più tecnologicamente avanzato e utile.
Impossibile, ormai, pensare di farne a meno: un termostato per ambiente ottimale infatti non solo permette di stabilire la temperatura desiderata per la propria abitazione, ma è anche un valido alleato dal punto di vista del risparmio energetico.
Tra l’altro il termostato per ambiente non funziona solo in inverno, ma è anche un ottimo strumento per attivare il climatizzatore in estate, permettendo di mantenere la casa fresca negli orari che vengono impostati.
Attualmente esistono diverse tipologie di termostati e, oltre a quelli classici che permettono di impostare l’ora di accensione e di spegnimento della caldaia, ci sono anche i cronotermostati di ultima generazione, ancora più utili ed efficienti.
Termostato per ambiente o cronotermostato? Ecco i vari tipi e le differenze
Il termostato per ambiente, come detto, è davvero utile per mantenere la casa calda in maniera efficiente, evitando eventuali sprechi energetici, permettendo così un costante risparmio in bolletta.
Collegato alla caldaia, il termostato per ambiente programmabile è in grado di accendere e spegnere la caldaia all’ora impostata: in questo modo è possibile far sì che la caldaia si avvii in maniera autonoma anche quando non si è in casa, trovando l’abitazione già riscaldata una volta rientrati.
Oltre al normale termostato digitale, ormai largamente in uso, è possibile acquistare e installare anche un comodissimo termostato per ambiente wi-fi che, come suggerisce il nome, è connesso alla caldaia proprio tramite connessione wi-fi.
La comodità ulteriore di questa tipologia di termostato per ambiente risiede nel fatto che è posizionabile in qualunque stanza della casa e, addirittura, può essere lasciato sul tavolo del proprio salotto, senza doverlo per forza attaccare al muro, né alla caldaia o nelle sue prossimità, né necessita di fili di alcun tipo.
Questa tipologia di termostato per ambiente è attualmente una delle più apprezzate, meglio ancora se in versione cronotermostato.
Il cronotermostato differisce dal classico termostato per ambiente per una funzione aggiuntiva: la possibilità di programmare non solo l’ora di accensione o spegnimento della caldaia, ma persino i giorni e le ore nelle quali si desidera che venga attivata.
Il cronotermostato valuterà, attraverso un’apposita sonda ambiente, la temperatura presente e accenderà o spegnerà il riscaldamento nel momento in cui la temperatura circostante scenderà o salirà rispetto al valore minimo e massimo pre-impostato.
Termostato per ambiente prezzi: quanto costano le diverse tipologie
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISCALDAMENTO
CHIEDI ORA