Come funziona una serratura elettrica?
Come funziona una serratura elettrica e che differenze ci sono con un'elettroserratura? Ecco quando installarla per ottenere un vantaggio concreto
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
- Serratura elettrica: cos’è e come funziona
- Le varianti
- Serrature elettroniche e domotica: ecco come renderle davvero preziose
- Come installare una serratura elettrica?
- Quanto costa una serratura elettrica?
- Serratura elettrica: cos’è e come funziona
- Le varianti
- Serrature elettroniche e domotica: ecco come renderle davvero preziose
- Come installare una serratura elettrica?
- Quanto costa una serratura elettrica?
Le varie serrature di casa sono un prezioso strumento per bloccare le porte e concederci un po’ di meritato riposo quando più ne abbiamo bisogno. La serratura elettrica è l’evoluzione della normale serratura e permette di accedere alle aperture in maniera più pratica, anche a distanza, per facilitarci la vita di tutti i giorni.
In questo articolo andremo a vedere come funziona una elettroserratura e una serratura elettronica, che differenze ci sono, in che modo si possono installare in casa per ottenerne un vantaggio concreto e, tra le altre cose, quanto sono grandi e quanto spazio occupano.
Serratura elettrica: cos’è e come funziona
La serratura elettronica è il classico meccanismo di apertura del cancello o del portone di casa da remoto, così da facilitare l’ingresso delle persone e risparmiarci un giro. La serratura elettronica può essere installata appunto su cancelli, ma anche su porte blindate o altre aperture, così da renderle apribili a distanza.
In genere, le serrature elettroniche sono collegate a un citofono o un videocitofono, attraverso il quale è possibile comunicare con l’esterno e identificare la persona da far entrare. La serratura elettronica si apre quando riceve un segnale mediante elettricità a bassa tensione.
A differenza della serratura elettrica, l’elettroserratura funziona esattamente come quella classica, ma per azionare l’apertura viene utilizzato un elettromagnete, il quale è alimentato dall’energia elettrica e funziona esattamente come se avessimo utilizzato una chiave.
Le varianti
L’elettroserratura e la serratura elettronica presentano una serie di varianti in base alle necessità di casa o della struttura che si vuole proteggere.
L’esempio più classico è il telecomando che si usa per azionare l’apertura del cancello di casa, oppure quello che fa aprire la saracinesca del box auto. Il piccolo telecomando trasmette un segnale di apertura alla serratura elettrica, la quale si aziona e ci permette di entrare.
Queste serrature prevedono inoltre un sistema di chiusura, vale a dire un impianto pensato per richiudere lentamente la serranda o il cancello dietro di noi una volta che siamo usciti.
Serrature elettroniche e domotica: ecco come renderle davvero preziose
Le serrature elettriche esistono da moltissimo tempo, eppure l’arrivo della domotica è riuscito a renderle ancora più performanti. Questi sistemi innovativi di “casa intelligente” possono infatti interfacciarsi con le serrature tramite opportune installazioni che consentono di aprire le porte – o le finestre, o le tapparelle – utilizzando lo smartphone. In altre parole puoi effettuare l’apertura di porte e cancelli, ma anche delle serrande, comodamente dal divano di casa tua.
Alcuni sistemi di domotica permettono l’apertura delle tapparelle di casa previa opportuna installazione e attraverso l’installazione di un timer. In questo modo, la mattina potresti essere risvegliato dalla luce che filtra dalle finestre, e non più dalla solita sveglia. Questi impianti rivoluzionano completamente il modo di approcciarsi alla serratura elettrica, rendendola ancora più comoda e pratica.
Chi desidera un tocco di sicurezza in più può addirittura sfruttare gli impianti di serratura elettrica con l’impronta digitale, in maniera da fornire un livello in più di sicurezza all’intero ambiente domestico.
Come installare una serratura elettrica?
È possibile installare le serrature elettriche in qualsiasi infisso o porta che non richieda per forza una serratura meccanica per essere attivata. Queste porte di solito sono blindate, cancelli oppure porte delle camere degli hotel o altre strutture di ricezione. In altre parole, tutte le porte che non hanno una chiave. Per tutte le altre, avrai bisogno di un’elettroserratura, che opera in maniera ibrida e può sfruttare il vantaggio di un giro di chiavi.
Quando scegli di installare una serratura elettrica, devi comprendere a fondo le necessità di casa, onde evitare di spendere una fortuna per un sistema di sicurezza che forse non ti serve del tutto. Può essere una buona idea installare una serratura elettronica in tutte quelle porte:
- Scomode da raggiungere, come ad esempio un cancello di casa mentre ci troviamo nell’abitazione. Molto meglio schiacciare un pulsante e fare in modo che si attivi, lasciando entrare gli ospiti.
- Porte che separano un’auto dalla strada: in altre parole, le aperture che dovrebbero funzionare mentre ci si trova nell’abitacolo di una macchina, onde evitare di scendere una o più volte prima di allontanarsi di casa su un veicolo.
- Porte che richiedono un certo livello di sicurezza, come ad esempio una porta blindata di casa. Ottima idea l’apertura a distanza, specialmente quando si hanno problemi di deambulazione.
Quanto costa una serratura elettrica?
In base al livello di complessità della serratura elettronica o dell’elettroserratura, il loro prezzo tende a variare molto. Una serratura elettronica dotata di tastierino alfanumerico, installabile sia dentro che fuori casa, costa circa 40-50 euro. Una serratura elettrica dotata di duplice o triplice sistema di apertura, pensata per essere installata all’esterno, potrebbe richiedere una spesa più alta.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a serrature blindate
CHIEDI ORA