MAGAZINE

Quanto costa cambiare la serratura della porta blindata?

Scopriamo insieme quando è necessario cambiare la serratura della porta blindata di casa e quanto spendere per un prodotto sicuro

Ultimo aggiornamento 26-02-2024

Angelo Barillà

Fabbro Serramentista

Chiedi un preventivo per serratura porta blindata richiedi un preventivo gratis

Il cambio di serratura della porta blindata è un’operazione di manutenzione ordinaria della casa, necessaria ad intervalli di tempo regolari, per garantire la sicurezza della vostra proprietà e dei vostri cari.

Il cambio di serratura della porta blindata è un’operazione di manutenzione ordinaria della casa, necessaria ad intervalli di tempo regolari, per garantire la sicurezza della vostra proprietà e dei vostri cari.

Fronteggiare un intervento di questo genere, specie se professionale, può creare non pochi dubbi, non solo perché richiede un certo investimento economico, ma perché tutti chi prima chi dopo siamo alla ricerca di una serratura efficace e resistente anche ai furti dei ladri più astuti.

Vediamo dunque quali sono i costi per la sostituzione di una serratura della porta blindata, in base alle caratteristiche e alle varie tipologie disponibili in commercio e quando effettuare il cambio di serratura.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Quando è necessaria la sostituzione della serratura della porta blindata

Il cambio della serratura della porta blindata è un intervento la cui esecuzione viene consigliata, in genere, a distanza di qualche anno, più in generale ogni volta che la vostra vecchia chiave diventa obsoleta ed insicura. Le tecnologie infatti sono in continua evoluzione, quindi anche la serratura come tutte le cose materiali è soggetta ad usura.

Oltre a questo caso, la sostituzione della serratura va fatta in maniera straordinaria ogni volta che si verifica uno di questi spiacevoli inconvenienti: quando avete subito un tentativo di effrazione che potrebbe aver danneggiato la porta, oppure quando avete smarrito le chiavi di casa, peggio ancora se in seguito allo scippo degli effetti personali.

Quest’ultimo caso in particolare è uno dei più diffusi, quello che a tutti sarà capitato di dover affrontare almeno qualche volta nella vita, infatti è sicuramente tra quelli più utili a darvi utili informazione sulla scelta e sui costi dei prodotti sicuri e duraturi.

Il costo del cambio della serratura della porta blindata a doppia mappa

Se la vostra porta utilizza una serratura blindata di vecchia generazione, probabilmente questa sarà del tipo a doppia mappa, riconoscibile perché la chiave si presenta come un cilindro stretto e lungo alla cui estremità ci sono due alette seghettate. Il consiglio per chi si trova in questa situazione è di sostituire la serratura urgentemente; si tratta di un modello molto vecchio ed estremamente insicuro, il quale non rappresenta un ostacolo anche per i ladri meno evoluti.

Per aprirla, infatti, basta utilizzare un attrezzo chiamato grimaldello bulgaro, il quale consiste in un robusto ferro che riproduce le linee di una chiave a doppia mappa, attaccato ad un manico rinforzato con una leva. Questo arnese, in combinazione con un ferretto, serve a far scattare gli ingranaggi della serratura che esercitando pressione cedono, aprendo la porta come se si usasse la chiave. Lo scassinamento è rapido e poco invasivo che le vittime potrebbero non accorgersi neanche che la porta sia stata forzata.

Per rimuovere la serratura e sostituirla con una più moderna, occorrerà quindi rivolgersi ad un fabbro qualificato ed esperto, infatti l’operazione richiede precisione e perizia, oltre che una conoscenza approfondita dei prodotti installati. Dal momento che va cambiata la serratura completamente, il costo di una nuova va sostenuto per intero e parte da circa 400 euro per un prodotto di buona qualità, a salire nel caso in cui si scelgano prodotti di fascia alta.

Quanto costa sostituire la serratura con cilindro europeo di sicurezza

Se la vostra serratura è più moderna e presenta un modello cilindro europeo di sicurezza siete più fortunati ed avete un prodotto di media sicurezza. La vecchia generazione di questo tipo di chiavi viene definita punzonata e presenta delle riconoscibili scavature circolari.

Purtroppo anche questa chiave esiste in commercio da molto tempo, infatti è stata presa di mira dai ladri che oramai sanno bene come aprirla senza troppo sforzo. La tecnica che viene utilizzata in queste circostanze è quella del key bumping, la quale consiste nell’inserire una chiave liscia che simula la sagoma della chiave vera e propria. 

Successivamente viene percossa la chiave con un martello, in modo che le vibrazioni e la pressione esercitata facciano scattare i pistoncini che fermano il meccanismo di apertura. Una volta sbloccati questi ultimi, il cilindro risulta libero di ruotare e la porta si apre, inoltre anche in questo caso i segni di effrazione sono pressoché impossibili da individuare.

La buona notizia è che basta sostituire il cilindro e non la serratura completa, pertanto il costo sostenuto sarà inferiore, a partire da qualche decina di euro. Per chi volesse spendere un po’ di più sono disponibili anche cilindri rinforzati anti scasso e chiavi anti duplicazione, protetti da un codice PIN univoco.

Serratura blindata elettronica: i prezzi medi

Quando dovete effettuare il cambio serratura della porta blindata potrebbe essere il caso di fare un investimento per il futuro e scegliere di installare una serratura elettronica di nuova generazione. Ce ne sono disponibili di diversi tipi, a partire da quelle con chiave magnetica che utilizzano la tecnologia Wi-Fi e radio per la porta senza utilizzo di chiavi fisiche, semplicemente avvicinando il dispositivo al ricevitore installato nella porta.

Per un prodotto ancora più avanzato, vi consigliamo di prendere in considerazione le serrature con controllo biometrico degli accessi, le quali si basano sul riconoscimento individuale degli abitanti della casa, tramite caratteristiche uniche come l’impronta digitale o la mappatura della retina dell’occhio.

Questi prodotti sembravano appannaggio esclusivo di banche o ricchi imprenditori, ma oggi sono assolutamente alla portata di tutte le tasche, grazie ad una produzione su larga scala che ha reso il loro costo abbordabile. Per un lettore di impronte digitali da applicare alla porta di casa, infatti, si parla di una spesa base di poco superiore a 100 euro.

Chi chiamare per cambiare la serratura della porta blindata

Ai primi segni di cedimento, oppure quando la serratura della porta blindata inizia a diventare obsoleta o a subito un’effrazione, è fondamentale chiamare un fabbro specializzato. Il professionista saprà non solo eseguire un lavoro a regola d’arte, ma potrà consigliare quale serratura di sicurezza installare in base al budget, al tipo di porta e alle proprie necessità. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a serratura porta blindata

CHIEDI ORA