MAGAZINE

Tutti i tipi di serrature per porte interne ed esterne

Numerosi sono i tipi di serrature per porte presenti oggi in commercio. La scelta passa dalla conoscenza di modelli, caratteristiche e prezzi

Ultimo aggiornamento 26-03-2024

Angelo Barillà

Fabbro Serramentista

Chiedi un preventivo per montaggio serrature richiedi un preventivo gratis

Numerosi sono i tipi di serrature per porte presenti oggi in commercio. La scelta migliore passa dalla conoscenza dei modelli, delle caratteristiche e dei prezzi.

Numerosi sono i tipi di serrature per porte presenti oggi in commercio. La scelta migliore passa dalla conoscenza dei modelli, delle caratteristiche e dei prezzi.

I tipi di serrature per porte oggi disponibili sul mercato sono davvero numerosi. Per questo motivo, soprattutto per chi non è del mestiere, scegliere quali  serrature adottare per le porte di casa potrebbe essere molto arduo. Generalmente la scelta delle serrature per le porte interne è dettata dal tipo di porta che si possiede o si desidera installare e da quelli che sono i gusti e le esigenze personali. Per quanto riguarda le porte esterne, invece, la parola d’ordine è “sicurezza” e generalmente si opta per quelle soluzioni che ci fanno sentire più protetti e al sicuro all’interno delle nostre abitazioni.

Per chi avesse bisogno di installare o cambiare le serrature delle porte di casa e volesse cominciare a farsi un’idea del tipo di serratura da acquistare, vi proponiamo una carrellata delle principali tipologie di serrature per porte interne ed esterne.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Serrature per porte interne

La scelta della serratura varia primariamente in base al tipo di porta sulla quale deve essere inserita.

Per le porte scorrevoli in genere vengono utilizzate delle serrature interne senza chiave dotate di un gancio rientrante che, a seconda del modello, può essere attivato da una maniglia a incasso o da una chiave ripiegabile. Queste serrature sono utilizzabili sia per porte scorrevoli a scomparsa sia per quelle pieghevoli a libro.

Per le porte a filo si può optare per delle classiche serrature a molla azionate da una chiave e dotate di maniglie ben in vista oppure, per un risultato finale più elegante, è possibile orientarsi verso delle serrature magnetiche. Queste ultime sono molto più silenziose, eleganti e fluide nel movimento, possono essere dotate di maniglie a scomparsa o esserne totalmente prive.

Per le porte a battente le serrature più utilizzate sono le classiche serrature a chiave. Il meccanismo di funzionamento è sempre lo stesso, le differenze riguardano principalmente il design.

Il costo dei diversi tipi di serrature per porte interne è molto vario, tutto dipende dalle caratteristiche e dalla qualità del prodotto. Tuttavia il prezzo minimo per ciascun articolo si aggira intorno alle 20-30 euro.

Serrature per porte esterne

Se il design e la praticità fanno da padroni nella scelta della serratura per le porte interne, la sicurezza è l’elemento fondamentale che guida nella scelta tra i diversi tipi di serrature per porte esterne.

Mentre la rinomata serratura a doppia mappa è ormai considerata obsoleta, quelle ritenute maggiormente sicure sono le serrature con cilindro Europeo e le serrature elettriche, in particolare le serrature digitali .

La serratura con cilindro Europeo è una serratura di sicurezza all’avanguardia per quanto riguarda i sistemi anti-scasso. In particolare alcuni modelli sono dotati anche di un efficientissimo sistema anti-bumping.

Le serrature digitali sono serrature molto innovative e che garantiscono un elevato livello di sicurezza. Per alcuni modelli l’apertura avviene solo in seguito alla digitazione di un pin, che può essere inserito anche attraverso delle app scaricabili sul telefonino. Altri modelli, invece, definiti biometrici consentono l’apertura della porta solo in seguito al riconoscimento dell’impronta digitale o della retina. Questa porta si inserisce in maniera eccellente in un progetto di casa domotica.

Se disponi di una porta blindata da esterno, sappi che si tratta di una soluzione molto robusta che può essere resa davvero efficace soltanto attraverso la presenza di una serratura molto sicura. Ti consigliamo i modelli a coda di rondine, con chiave a pistone, a cilindro europeo di sicurezza con anti-bumping corredati di defender di protezione, come l’antishock o la protezione magnetica. 

La chiave non è un sinonimo di sicurezza a tutti i costi: esistono alcune serrature di sicurezza che, abbinate a chiavi moderne, possono fare la differenza. 

Anche per le serrature per porte esterne i prezzi sono molto variabili. Maggiore è la sicurezza che esse garantiscono e la tecnologia utilizzata tanto maggiore sarà il costo finale. Tuttavia è possibile affermare che il costo di una buona serratura non è inferiore alle 100 euro.

Serrature: fai da te o assistenza?

Data la vasta gamma di serrature a disposizione nella grande distribuzione e gli ottimi prezzi esposti, notevole è la tentazione di ricorrere al fai da te per la scelta e l’acquisto delle serrature per casa. Va tuttavia tenuto in considerazione che molto spesso le aziende produttrici lasciano alla grande distribuzione dei modelli standard da rivendere a prezzi decisamente bassi, ma ciò a discapito della qualità e della sicurezza. 

Inoltre la scelta di una serratura può non essere un’impresa semplice per chi non è del mestiere e il personale addetto che i grandi rivenditori mettono a disposizione del cliente non sempre possiede conoscenze approfondite in materia. Quindi, anche se il fai da te è una soluzione che deve essere sempre tenuta in considerazione, in questo caso potrebbe risultare più vantaggioso rivolgersi a professionisti del mestiere.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a montaggio serrature

CHIEDI ORA