Serrature per cassette postali: guida alla scelta
Ecco quali sono le varie tipologie di serrature per cassette postale e i prezzi della loro installazione
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Se c’è una cosa che spesso è sottovalutata dalle persone, è la serratura per la cassetta postale. Non c’è nulla di più sbagliato: la buca delle lettere, infatti, è una delle cose più prese di mira dai malintenzionati.
Se c’è una cosa che spesso è sottovalutata dalle persone, è la serratura per la cassetta postale. Non c’è nulla di più sbagliato: la buca delle lettere, infatti, è una delle cose più prese di mira dai malintenzionati.
Tramite la corrispondenza è possibile risalire alle informazioni sull’identità delle persone, sul tipo di banca di cui si servono, sul tipo di lavoro che svolgono, i loro interessi e le loro spese.
Perché dotarsi di serratura per cassetta postale
Le cassette postali sono tenute d’occhio soprattutto dai ladri, che non solo guardano se le lettere siano state ritirate o meno (indice della presenza in casa delle persone), ma possono venire a conoscenza di informazioni personali e sensibili che riguardano i malcapitati che vengono controllati.
Per questo è necessario non sottovalutare la scelta di una buona serratura per cassette postali: quantomeno sarà impossibile rubare la vostra corrispondenza in presenza di un sistema di sicurezza.
I tipi di serratura per cassetta postale
Scegliere la serratura per cassetta postale in modo consapevole e adeguato, garantisce una maggiore privacy e aumenta il livello di sicurezza. Per questo si sconsiglia d’installare una chiusura di tipo universale in un condominio: è molto raro che succeda, ma meglio evitare l’eventualità che un vicino possa prendere – anche per sbaglio – la posta di un altro, generando confusione e problemi difficili da risolvere.
La serratura per cassetta postale a cilindro è quella più utilizzata nei condomini e nelle abitazioni singole. È un tipo di chiusura facile da installare e che garantisce un buon livello di sicurezza. Può essere montata anche senza l’ausilio di un professionista e viene generalmente consegnata con una chiave di riserva nel caso una venga smarrita.
Questa serratura per cassetta postale ha un design molto semplice, di solito di colore argento, che ben si adatta alle caselle più moderne. Di modo che, oltre a essere funzionale, sia anche bella da vedere. Essendo in acciaio, inoltre, si usura difficilmente a contatto con gli agenti atmosferici, garantendo una tenuta e una durata maggiore rispetto alle altre serrature.
Tra le serrature per cassette postali troviamo anche quelle con chiusura a camma, che garantiscono una sicurezza elevata rispetto alle altre tipologie. Di solito disponibili con più di mille combinazioni di chiavi differenti, sono particolarmente adatte per le abitazioni singole, più prese di mira dai malviventi. Sono difficilmente scassinabili e realizzate con materiali di ottima qualità.
Nel caso in cui si abbia una vecchia cassetta postale in legno e si voglia sostituire la serratura per metterne una più moderna, è possibile.
Se si ha l’opportunità è sempre meglio rivolgersi a un fabbro, ma cambiare il cilindro è un’operazione piuttosto semplice che può essere eseguita anche da soli. Richiedi ora un preventivo per conoscere i costi nel dettaglio!
Basta un po’ d’olio, di lubrificante e un cacciavite, oltre alla serratura delle giuste dimensioni per la cassetta postale.